in data 16-03-2023 09:28 AM
Buongiorno
Ho un Samsung A12 che da qualche mese ha un problema legato alle chiamate multimediali (WhatsApp, Facebook, Instagram ecc ecc)
Praticamente sento perfettamente l'audio di chi mi chiama ma dall'altra parte la mia voce è distorta tale da essere incomprensibile.
Da premettere che l'audio in chiamate normali è perfetto, idem vocali e un genere tutti il comparto audio funziona benissimo.
Grazie mille
in data 16-03-2023 02:19 PM
Ciao gaesbk,ti do il benveunto nella nostra Community!
Dal momento che in chiamata nominale già ti risulta tutto ok, escluderei un'anomalia ai microfoni ma, per sicurezza, ti chiedo di eseguire due piccoli test su microfono e speaker provando in un ambiente di test.
Per procedere, componi la seguente stringa sul tastierino numerico dell'App Telefono: *#0283# e seleziona "Start : RCV_DualMic" (per lo speaker superiore) oppure "SPK_2ndMic" (per testare l'altro speaker del vivavoce).
Com'è la qualità audio di ritorno?
Se risulta tutto a posto occorre concentrarsi piuttosto sui sofrware citati, andando come prima cosa a verificare sul Play Store se siano disponibili versioni più avanzate.
Se già lo sono, procedere invece con una loro ordinaria pulizia di sistema, in questo modo:
- Impostazioni
- Applicazioni
- [APP]
- Memoria archiviazione
- Svuota cache
- Cancella dati
Oppure, se hai l'icona dell'App già a portata di mano:
- Tieni premuta l'App
- Clicca sul simbolo cerchiato Info
- Memoria archiviazione
- Svuota cache
- Cancella dati
In seguito, riavvia il telefono e verifica il corretto funzionamento.
Ci tengo inoltre a rassicurarti che tale operazione non cancellerà i tuoi dati personali, ma avrà effetto solo sui settaggi interni dell'App in questione.
Nota bene: con Whatsapp, il cancella dati elimina anche le chat. Esegui il backup dedicato tramite l'App prima di procedere.
Mi fai sapere come va? Buona giornata.
in data 17-03-2023 06:57 AM
Ho provato a fare come descritto ma niente da fare la situazione è invariata.
Gli speakers funzionano benissimo (anche perché il problema sarebbe più del microfono)... Comunque credo sia un problema legato a qualche aggiornamento di Android e non dell'App whatsapp, questo perché il problema si presenta con tutte le App di messaggistica che consentono di effettuare chiamate.