Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Android 15 A16 5g

(Argomento creato il giorno: 12-06-2025 02:17 PM)
545 Visualizzazioni
Polpetta68
Pathfinder
Opzioni
Ciao. Oggi mi è arrivato l'aggiornamento al 15 sul mio A16 5g. Ho fatto il download ma ancora non ho avviato l'installazione. Ultimamente leggo di innumerevoli problemi a vari modelli di smartphone dopo l'aggiornamento alla one 7, francamente sono un po timorosa riguardo all'aggiornamento. Voi cosa consigliate? È ovvio che non potrò non aggiornarlo per sempre, ci mancherebbe, ma non so se attendere può magari servire ad evitare tanti di quei problemi di cui ho letto. Grazie.
15 Risposte
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao Polpetta68,

la tua premura è comprensibile, ma vorrei rassicurarti a riguardo.

Gli aggiornamenti sono infatti imprescindibili al fine di tenere i propri dispositivi in linea con le tecnologie e i protocolli generali, e vengono adeguatamente testati in laboratorio dai nostri sviluppatori prima della distribuzione.

Ma allora cosa accade, quando ci si trova a segnalare qui qualche difficoltà, e soprattutto perché avviene?

Tieni presente che, mentre l'aggiornamento è uguale per tutti, non così è il dispositivo che lo dovrà ricevere; mi spiego meglio.

Al netto di quello che è un dato modello, è poi la personalissima configurazione di ciascun terminale, in base a come è stato diversificato dall'utente in base ai suoi gusti, a fare la differenza.

In aggiunta, è bene sapere che a seguito di un avanzamento del firmware, che è l'elemento software più in alto che ci sia, ci si aspetta che le App vengano a loro volta "allineate" ai nuovi criteri di funzionamento.

Se un nuovo parametro viene introdotto o modificato, anche l'App di riferimento dovrà tenerne conto

Questo dipende dagli sviluppatori, che devono sempre tenersi "sul pezzo" per quanto riguarda questo aspetto. Con i prodotti e servizi Samsung provvediamo noi internamente; per tutto il resto, ogni team/azienda deve fare altrettanto con i suoi prodotti.

Spero di averti dato una panoramica adeguata, e resto a disposizione per ogni necessità tu possa avere.

Buona giornata.

Michele_P
Samsung Community Expert

Polpetta68
Pathfinder
Opzioni
Grazie, molto chiaro.
Bonita67
Journeyman
Opzioni

Salve.

Ho un Samsung Galaxy A16 5g. Dal l'ultimo aggiornamento 1 luglio 2025 con Android 15 il problema è connessione internet, CONESSIONE SENZA INTERNET per cui non posso usare internet,

il modem funziona benissimo con i 2 Huawei, però il problema solo con Samsung Galaxy A16 5g Connessione senza internet, con questo problema non riesco più fare aggiornamento.

Cosa posso fare per risolvere questo problema?

Grazie
0 Likes
Polpetta68
Pathfinder
Opzioni
Ciao Bonita. Prova a riavviare il telefono, con me funziona.
0 Likes
Noemi_P
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao Bonita67, ti do il benvenuto nella nostra Community! 🤝

Hai  già provato a riavviare il router Wi-Fi, o a cliccare sulla rete per ricollegare il telefono? In caso contrario, ti suggerisco di procedere.

Laddove dovessi riscontrare lo stesso, ti suggerisco di effettuare un ripristino di rete come da passaggi:

• Impostazioni;
  • Gestione generale;
  • Ripristina;
  • Resetta impostazioni di rete Wi-Fi e Bluetooth;
  • Ripristina impostazioni;
  • Ripristina;
  • Riavvia il telefono. 

Questa operazione non comporta la perdita di alcun contenuto, dovrai unicamente rifare l'accesso alle reti Wi-Fi e rieseguire le associazioni Bluetooth.

Mi fai sapere se questa procedura è risolutiva?

Resto a disposizione.

Ciao! 

Noemi
Samsung Community Moderator

Bonita67
Journeyman
Opzioni
Ciao Noemi, questo problema ci siamo massaggiante in Whatsapp il 14 agosto 2025.
Questo problema avevo seguito le tue istruzioni come quelle che mi consigli qui, purtroppo la procedura non è andata a buon fine, purtroppo il problema non si è risolto è rimasto.
Non avendo altre alternative per risolvere questo problema, mi rimane di fare la procedura impostazioni di fabbrica, così perderò dati contenuto cose che c'è nel Smartphone, i dati che ho nel Smartphone in questo momento ho bisogno di tenere e non perderli, per il momento mi tengo questo problema essendo che Samsung con i suoi cavoli aggiornamenti Android 15 mi rimane questo cavolo problema CONESSIONE SENZA INTERNET, devo per forza usare conessione Dati dalla sim.

Ho provato Trasferire file e dati in un'altro Smartphone con Samsung Smart Switch anche qui ho problemi, perché devo fare la procedura a pagamento, primi giorni gratuiti poi entra abbonamento a pagamento, nemmeno questa procedura farò, non ho nessuna intenzione di fare l'abbonamento anche se i primi giorni sono gratuiti.
Impossibile che Samsung non abbia App gratuiti per trasferire file e dati su altro Smartphone anche se uso il cavetto USB.
Non pensavo che con questo modello Samsung Galaxy A16 5g di avere questo problema conessione internet, con Smartphone Huawei 30P non ho questi problemi conessione internet.
Pazienza mi terrò questo problema.

Grazie Noemi_P, per il suo consiglio e suggerimento per la procedura, lei ha fatto il suo dovere di servizio Assistenza per questo mio problema.
Purtroppo nel mio caso non si è risolto, per il problema.
Grazie mille per il suo ottimo servizio.

Ciao grazie mille.
0 Likes
Bonita67
Journeyman
Opzioni
Ciao Polpetta68.
Sono contenta per lei che ha risolto il problema.
Non so quali procedure hai fatto per risolvere il problema.

Io ho fatto tutte le procedure che mi ha consigliato Assistenza tecnica Samsung, riavviare lo Smartphone, ho provato anche rinviare sia Il modem e lo Smartphone, purtroppo il problema il problema è rimasto. Comunque grazie per avermi consigliato.
0 Likes
Veronica_M
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @Bonita67,

in merito a quanto hai indicato, è fondamentale precisare due aspetti importanti.

In prima istanza, la nostra app Smart Switch è completamente gratuita e, per trasferire i dati da un dispositivo all'altro via cavo o in modalità wireless, non è necessario alcun abbonamento. La procedura è indicata sul nostro sito:

https://www.samsung.com/it/apps/smart-switch/

Ti riferivi forse ai backup su servizi in cloud come One Drive e altri? In tal caso, i provider di questi servizi offrono un tot di gigabyte di spazio gratuiti, ma ulteriore spazio deve essere acquistato.

Ad ogni modo, è possibile eseguire il backup in tanti modi diversi, elencati nella nostra guida dedicata:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Tornando all'inconveniente che hai segnalato, precisiamo che tale condizione non è stata riscontrata su tutti i Galaxy A16 aggiornati, dunque non dipende dall'aggiornamento in sè: per questo motivo, è necessario approfondire il funzionamento del tuo Galaxy nello specifico o della rete utilizzata.

Al fine di non lasciare nulla al caso, hai mai avuto modo di connettere il telefono ad una rete Wi-Fi diversa? Ad esempio, la rete Wi-Fi domestica a casa di un parente o amico, oppure una rete Wi-Fi offerta in un un esercizio commerciale. Ti chiedo questo perché, se l'errore si presenta solo con la tua rete Wi-Fi, molto presumibilmente l'inconveniente non dipende da un malfunzionamento del tuo Galaxy, ma da un intoppo lato rete.

Facci sapere.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Moderator

0 Likes
Bonita67
Journeyman
Opzioni
Ciao Veronica_M.

Grazie mille per il consigli, nei prossimi giorni proverò a fare quello che mi hai detto, gratuiti dei l'inck del vostro sito Samsung.

Si ho installato App Smart Switch sia sul mio Smartphone Galaxy A16 5g sia sul vecchio Huawei 30P usando il cavetto USB e seguire le istruzioni che dicono purtroppo non riesco a trasferire i dati da Samsung al Huawei.

Per il WI-FI proverò con il PC entrare nelle impostazioni del modem e vedere se riesco a risolvere il problema.

Con il vecchio Smartphone Huawei 30P WI-FI internet funziona.

Mentre Samsung Galaxy A16 5g da quando l'ho preso il 2 maggio 2025 il WI-FI ha sempre funzionato fino a fine giugno poi da luglio e agosto WI-FI problema di conessione internet.

Nei prossimi giorni proverò a seguire i suoi conigli.
Poi vi aggiornerò se avrò risolto il problema.

Anticipatamente ringrazio per i consigli.

OTTIMO Servizio Assistenza clienti Samsung.

Ciao buon lavoro