in data 10-06-2023 02:09 PM
in data 12-06-2023 09:16 AM
Ciao NicolaFlorian,
ti do il benvenuto nella Community di Samsung .
In merito alla tua richiesta, mi preme comunicarti che alcuni accessori di terze parti risultano incompatibili con i nostri device. Difatti, come riportato dal messaggio di errore, il dispositivo USB non è supportato dal telefono.
Lato nostro, non possiamo garantire il corretto funzionamento di un accessorio di terze parti in quanto non conosciamo le caratteristiche tecniche degli auricolari in oggetto. Date le circostanze, posso suggerirti di eseguire una pulizia software del connettore USB seguendo questi semplici passaggi:
- Impostazioni
- Applicazioni
- Applicazioni personali > Tre linee con la freccia verso il basso
- Mostra applicazioni di sistema (opzione da attivare)
- USBsettings
- Memoria archiviazione
- Svuota cache
- Cancella dati
Questa procedura non eliminerà nessun dato personale, agirà esclusivamente su alcuni file utili per il funzionamento del processo di sistema.
Laddove questo fenomeno dovesse persistere, ti suggerisco di valutare l'acquisto di uno dei nostri accessori presenti sul Samsung Shop Online:
Auricolari con connettore di tipo C ➡️ https://www.samsung.com/it/audio-sound/others/type-c-earphones-white-eo-ic100bwegeu/
Grazie per la segnalazione, resto a tua completa disposizione per future comunicazioni 😊.
Ciao!
in data
22-03-2025
11:35 PM
- data ultima modifica
23-03-2025
11:56 AM
autore
Michele_Mo
Da dopo aver effettuato l'aggiornamento del 30 gennaio, il dispositivo A53 dopo alcuni minuti aver inserito le cuffie SAMSUNG (e non di terze parti) type-C, le disconnette, e per riconnetterle bisogna toglierle e rimetterle, manovra impensabile da fare ogni volta e soprattutto dannosa, pericolosa e illegale in caso di guida di autoveicolo. Problema risolto con le cuffie type-C da pochi euro acquistate in negozio gestito da cinesi di marca NON Samsung. Il problema è persistito anche dopo l'ultimo aggiornamento di poche settimane fa. Prego poter cercare di risolvere il problema, anche perché al momento ho buttato 40 euro per avere due paia di cuffie SAMSUNG che non posso utilizzare, perché è una follia staccarle e riattaccarle prima di rispondere al telefono
Grazie, Mauro
[RIMOSSO]
in data 23-03-2025 12:53 PM
Ciao MauroDM,
ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia.
Mi dispiace veramente per quanto stai riscontrando e comprendo possa trattarsi di una situazione spiacevole.
Per prima cosa, considerando la tipologia d'inconveniente, ti suggerisco di procedere con una semplice e rapida pulizia software del modulo USB, seguendo questi semplici passaggi:
Successivamente, sarà necessario riavviare il dispositivo e verificare se l'inconveniente segnalato continui a persistere.
Laddove questa operazione non dovesse essere risolutiva, ti consiglio di eseguire un semplice e rapido test in modalità sicura, seguendo le istruzioni illustrate nel seguente link, e verificare se in questa modalità continui a riscontrare lo stesso comportamento:
Considera che in questa modalità, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un app esterna.
Se in questa modalità quanto riscontrato non dovesse persistere, è fortemente probabile che sul tuo dispositivo sia presente almeno un'app che interferisce con il corretto funzionamento dello stesso. Occorrerà, pertanto, eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.
Mi fai sapere? Resto a completa disposizione.
Ciao!
un mese fa
Buongiorno, eseguite entrambe le procedure, ma il problema persiste; mi ero dimenticato comunque di dire che il mio è un telefono aziendale "Samsung A53" e che quindi anche altri miei colleghi lo hanno avuto in dotazione e anche loro hanno riscontrato lo stesso problema con le cuffie samsung type-C (prima invece era tutto ok come nel mio caso) da dopo l'aggiornamento del 30 gennaio 2025. In definitiva, dopo aver inserito le cuffie e lasciato lo smartphone in stand-by, dopo qualche minuto lo stesso si accende da solo e disconnette le cuffie, per cui, alla ricezione di una chiamata, bisogna staccare e riattaccare le cuffie; invece durante l'utilizzo, mentre si effettua una chiamata, o mentre su ascolta musica o si visiona un video, le cuffie rimangono connesse tutto il tempo, fino a che non si rimette in stand-by e dopo qualche minuto si disconnettono di nuovo; con l'utilizzo di cuffie commerciali acquistate come nel mio caso in un negozio di cinesi, il problema non si presenta, le cuffie rimangono sempre connesse anche quando lo smartphone è in stand-by