Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

A53 5G - Problemi audio durante le chiamate

(Argomento creato il giorno: 15-10-2023 08:43 AM)
731 Visualizzazioni
Gregovic
Apprentice
Opzioni

Da circa un paio di settimane mentre sto telefonando (sia chiamate in entrata che in uscita) sento la voce dell'interlocutore che ogni tanto si interrompe: la stessa interruzione che si sente quando si attiva un vivavoce: per un paio di secondi si interrompe la comunicazione. Ma il problema è che l'interlocutore non attiva nulla, addirittura succede anche quando viene chiamato un numero fisso. E le interruzioni sono continue nella stessa chiamata, può succedere anche 5 o 6 volte in un minuto, rendendo la chiamata del tutto incomprensibile. Qualcuno ha avuto un problema simile? Sapete da cosa può dipendere e come poter risolvere?

EDIT:
Preciso che ho provato a cancellare la cache dell'app Telefono come ho letto in qualche post in cui veniva descritto un problema simile al mio, anche se non uguale... e non ho risolto nulla
E preciso che lo smartphone in mio possesso è un A53 5G

13 Risposte
Gregovic
Apprentice
Opzioni

preciso che ho provato a cancellare la cache dell'app Telefono come ho letto in qualche post in cui veniva descritto un problema simile al mio, anche se non uguale... e non ho risolto nulla

non posso cancellare questo post? ho inserito la nota nel messaggio originale

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao Gregovic, benvenuto nella nostra Community 🤝!

Questa situazione è sicuramente insolita.

Hai verificato che il telefono e i vari applicativi siano aggiornati all'ultima release rilasciata? Il malfunzionamento si presenta indipendentemente dalla copertura di zona?

Utilizzando un'altra SIM invece? L'inconveniente si verifica comunque? Ti chiedo questo perché non vorrei che quest'anomalia fosse causata da un irregolarità legata al provider della SIM.

Ti consiglio, comunque, di eseguire un ripristino delle reti così da reimpostare i settaggi predefiniti:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni di rete

La procedura non comporta la perdita di dati personali, avrà effetto solo su connessione dati, WIFI e bluetooth che saranno resettate ai valori iniziali.

Mi fai sapere?

Buona giornata, 

Andrea
Samsung Community Expert
Gregovic
Apprentice
Opzioni

Ho provato a seguire le istruzioni ma non è cambiato nulla.
Continuo ad avere problemi durante le chiamate.
In realtà non tutte le chiamate: il problema si presenta durante alcune chiamate in maniera del tutto casuale (sia ora che ho provveduto al reset delle reti, sia prima).

Hai altri suggerimenti?

0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao Gregovic,

hai avuto modo di eseguire la verifica consigliata in precedenza, utilizzando una diversa SIM di diverso operatore?

Per completezza d'informazioni, ci tengo a precisare che il segnale offerto dall'operatore telefonico e captato dal dispositivo può variare anche in base all'ambiente circostante. Difatti, un edificio particolarmente "schermato" potrebbe interferire con la connessione dati e fornire al telefono un segnale più debole rispetto a un'utilizzo all'aperto (con copertura cittadina).

Hai notato se l'incoveniente si verifica appunto, nelle situazioni descritte sopra?

Fammi sapere!

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
Gregovic
Apprentice
Opzioni

Per quanto riguarda l'ambiente è il mio ufficio, dove non ho mai avuto alcun problema di ricezione da sempre.

Per quanto riguarda il cambio SIM ho serie difficoltà a fare questo test perchè uso il telefono per lavoro... appena troverò il tempo cercherò di fare il test.

Grazie

0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao Gregovic,

ti ringrazio per il riscontro e per i dettagli gentilmente forniti. 

Qualora riscontrassi il medesimo comportamento durante l'utilizzo di una differente SIM di un diverso provider telefonico, ti suggerisco di procedere con un backup di tutti i tuoi dati e un ripristino del dispositivo ai dati di fabbrica, in modo tale da poter escludere eventuali conflitti di natura software che possano causare l'anomalia. 

Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco di controllare i seguenti link:

Tieni presente che, non appena avrai effettuato il ripristino del dispositivo, sarà necessario testare il funzionamento di quest’ultimo e verificare se l’anomalia risulta ancora presente, senza ripristinare il backup dei dati precedentemente effettuato.

Tienimi aggiornato, resto a completa disposizione. 

Buona giornata. 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
Gregovic
Apprentice
Opzioni

Non ho ancora potuto fare prove con altre SIM e continuo ad avere questa anomalia.

Posso però aggiornare la situazione dicendo che questo problema lo riscontro spesso con alcuni numeri specifici (a volte cellulari, a volte numeri fissi) mentre con altri numeri non ho alcun problema.
In ogni caso, fino a circa un mese fa non avevo alcun problema, neppure con quei numeri che oggi mi danno noia.

Non so se può essere interessante come informazione ma mi sembrava utile farlo presente.

0 Likes
Gregovic
Apprentice
Opzioni

Forse ho capito.
Il problema che riscontro, ovvero le interruzioni temporanee delle chiamate come quando si attiva un vivavoce, le ho quando mi trovo in un certo punto del mio ufficio!
Io ho sempre attivo sia il wifi che il bluetooth.

Potrebbe essere che il telefono tenta di collegarsi a qualche dispositivo esterno e durante il tentativo (sicuramente non riuscito, perchè dopo la pausa temporanea poi continuo a sentire l'interlocutore) mi fa questo scherzo?

0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao Gregovic,

considerando quanto descritto, ti chiedo gentilmente di esgeuire un test in Modalità Provvisoria.

Tale modalità serve per avviare il telefono in un ambiente di emergenza nel quale vengono caricate e sono attive solo le applicazioni preinstallate; tutte le applicazioni di terze parti, dunque quelle installate successivamente, sono temporaneamente disattivate.

Per attivare la modalità provvisoria si procede così:

• tieni premuto il tasto d’accensione fino a visualizzare la schermata di spegnimento
  • tieni premuta l’icona “Spegni” fino a visualizzare l’opzione “Modalità sicura”
  • tocca “Modalità sicura”
  • il telefono si riavvia per mostrare la home con la modalità provvisoria
  • per uscire dalla modalità provvisoria, tieni premuto nuovamente il tasto d’accensione e clicca “Riavvia”

NB: verrà attivata di default la modalità offline. Ti rassicuro sul fatto che non perderai nessun dato personale e i contenuti saranno conservati intatti.

Potresti verificare se attivando la modalità di test, ed eseguendo una chiamata in quel determinato punto dell'ufficio, riscontri la medesima anomalia?

Fammi sapere!

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes