08-10-2024 02:52 PM - modificato 08-10-2024 02:53 PM
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 09-10-2024 09:03 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao qazmlp,
ti do il bentornato nella nostra Community.
Per poterti fornire un supporto preciso, potresti indicarmi se questo inconveniente ha iniziato a verificarsi in seguito a un evento specifico, ad esempio l'installazione di un aggiornamento software oppure di un'app?
Tale fenomeno si verifica nel momento in cui avvicini il telefono all'orecchio, quando utilizzi il vivavoce oppure in entrambi i casi?
Considerando la tipologia d'inconveniente segnalato, ti suggerisco di procedere con un semplice e rapido test allo scopo di verificare il corretto funzionamento, a livello hardware del microfoni.
- Apri l'app Telefono
- Digita il codice *#0*#
- Seleziona la voce Loopback
- Seleziona RCV_1stMic per il microfono utilizzato in chiamata, SPK_2ndMic per testare il microfono del vivavoce e infine SPK_3rdMic
Selezionato il microfono dedicato alle chiamate, sarà necessario avvicinare il telefono all'orecchio e parlare: a quel punto lo speaker superiore emetterà ciò che viene "captato" dal microfono inferiore.
Per testare il microfono dedicato al vivavoce e alla registrazione audio dei file multimediali, invece, sarà necessario parlare a breve distanza dallo smartphone: a quel punto lo speaker dedicato al vivavoce/multimedia emetterà ciò che viene "captato" dal microfono.
Ti chiedo, infine, di testare il terzo microfono, utilizzando le stesse identiche modalità di test appena elencate.
Mi fai sapere se, in questo ambiente di test, il microfono funzioni regolarmente?
Rimango a completa disposizione.
Ciao!
in data 09-10-2024 02:25 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
No, il problema non è iniziato a seguito di qualche evento specifico identificabile. Non mi capita mai di usare il vivavoce sicché non saprei se si presenta anche con il vivavoce, la prossima volta che mi capita magari proverò a accendere il vivavoce per vedere se cambia qualcosa.
Ho fatto i test suggeriti e tutto funziona senza problemi... che sia un problema software o di connessione?

in data 10-10-2024 11:58 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao qazmlp,
ti ringrazio per il celere e cortese riscontro. 🤝
Considerando che la situazione non si verifica in fase di test hardware, la componente funziona in modo corretto.
È molto probabile infatti, che si tratti di un'anomalia software momentanea pregiudicata dalla connessione di rete.
A tal proposito, eseguire un reset delle connessioni mobili. ↙️
- Impostazioni
- Gestione generale
- Ripristina
- Resetta impostazioni di rete mobile
- Ripristina impostazioni
- Ripristina
Questa operazione non eliminerà alcun dato personale, semplicemente ripristinerà i valori delle connessioni del tuo dispositivo.
Mi fai sapere?
Rimango a disposizione. 😊
Buona giornata
in data 10-10-2024 06:24 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare