Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

A52s 5g e problema VoLTE

(Argomento creato il giorno: 22-02-2024 05:26 PM)
145 Visualizzazioni
Franc_S
Journeyman
Opzioni
Buongiorno.
Che io sappia su questo modello il VoLTE è presente. 
Posseggo il telefono da Febbraio 2022, sempre aggiornato, ma mai vista una voce apposita nei menù e impostazioni. 
Ci deve essere una voce visibile di base, oppure no?

Poi ho pensato che magari dipendeva anche dagli operatori che si usano, soprattutto se virtuali, e avevo CoopVoce che non ha questa opzione. 
Passato poi a Postemobile che proprio negli ultimi mesi sta attivando il VoLTE, e questo smartphone compare sin dalle loro prime liste pubblicate a tal proposito. 
Ma finora ancora nulla, non vedo modo di attivare o che compaia qualche voce nei menù se ci deve essere. 
Quindi il problema è lato Samsung oppure no? 

Vi ringrazio per eventuali risposte. 
Tag (4)
0 Likes
17 Risposte
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao Franc_S, bentornato 🤝!

Ti confermo che, lato dispositivo, la predisposizione all'attivazione del VoLTE, ed alla sua manifestazione sulla barra di stato superiore, risulta essere sempre attiva.

E' possibile che sia avvenuta qualche modifica nel segnale, o che il provider non abbia ancora adeguato i suoi sistemi al nuovo sistema operativo Android, e di quest'ultimo ai relativi modelli in circolazione che lo supportano.

Alla luce di ciò, ti consiglio di contattare il tuo gestore telefonico per richiedere la verifica del servizio VoLTE: solo il gestore, infatti, può procedere con l'attivazione e modifica del servizio.

Restiamo a disposizione. Ciao,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Franc_S
Journeyman
Opzioni
Ringrazio per la risposta.
Mi è uscito proprio oggi e dopo aver scritto, anche l'aggiornamento mensile di sicurezza e bugfix.
Dopo averlo fatto sembra essere tornato tutto normale con la rete dati che rimane presente durante le telefonate.

Per quanto riguarda il resto e la mia esperienza, non c'è mai stato nulla da che ho il telefono, qualche voce al riguardo nei menù come già detto, ma nemmeno un'icona o che altro nella barra di stato.

Grazie ancora e saluti.
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Franc_S,

siamo lieti che la situazione con la rete dati sia sensibilmente migliorata dopo l'ultimo aggiornamento e ti ringraziamo per averci aggiornato a riguardo!

In riferimento alla possibilità di attivare o disattivare il VoLTE, devo confermarti che ciò, attualmente, può essere fatto solo contattando il proprio gestore telefonico: sui nostri dispositivi, infatti, il VoLTE è sempre attivo e, per usufruire del servizio, è necessario chiedere l'attivazione direttamente al gestore telefonico; per lo stesso motivo, se si decide di disattivare il servizio, non è possibile agire dalle impostazioni dello smartphone, ma è necessario sempre fare riferimento al gestore.

Rimaniamo a disposizione!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Franc_S
Journeyman
Opzioni
Ok capito, grazie di queste ulteriori informazioni e chiarimenti.

Buone feste a tutti, saluti
0 Likes
Loredana61
Explorer
Opzioni
Io non la ho
0 Likes
Loredana61
Explorer
Opzioni
Come fare questo aggiornamento?
0 Likes
Franc_S
Journeyman
Opzioni
Ciao, per quanto riguarda la mia esperienza posso dire solo questo:

Sapere con sicurezza che l'operatore telefonico che si usa abbia il VoLTE, e che questo telefono compaia nel loro elenco per cui il VoLTE è disponibile.

Poi mantenere sempre il telefono aggiornato, i mensili riguardo patch sicurezza e cose simili, ma soprattutto gli aggiornamenti di sistema più grossi e pesanti che escono più di rado.
Se non sono lasciati automatici, gli aggiornamenti si fanno anche manualmente andando in Impostazioni, scorrerre verso il fondo e c'è tra le ultime voci Aggiornamento Software.

A me si è attivato sempre solo così, non compaiono voci nei menù o altro (checché ne dicano... cosa che in altri telefoni Samsung, anche di fascia minore, era presente, visto io stesso da altre persone) è una cosa automatica che ci si accorge solo quando c'è la telefonata in corso con rete dati attiva e quindi la sua icona nella barra in alto che c'è o non c'è.

Di più non so che dire, la mia esperienza alla fine per due volte è sempre stata questa.
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @Loredana61,

in aggiunta alle precisazioni di @Franc_S, ricordo che gli aggiornamenti sono verificabili da:

• Impostazioni
  • Aggiornamenti Software
  • Scarica e Installa

Si potrà  inoltre verificare la disponibilità anche via PC, tramite il nostro software dedicato Smart Switch:

https://www.samsung.com/it/support/switching/

Ovviamente è consigliabile anche una verifica col supporto dedicato del tuo gestore.

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes