in data 15-04-2023 05:36 PM
in data 15-04-2023 06:37 PM
in data 15-04-2023 11:05 PM
in data 16-04-2023 11:00 AM
16-04-2023 11:09 PM - modificato 16-04-2023 11:38 PM
Mi correggo: la distorsione è presente anche con google meet. Mi sembra che si verifichi quando il microfono non è vicinissimo alla bocca oppure quando sono presenti altre persone.
Tuttavia quando invio dei vocali whatsapp o faccio delle registrazioni vocali con Registratore Vocale l'audio è perfetto.
Ho letto che un altro utente segnala problemi di distorsione a causa del meccanismo di riduzione del rumore.
Forse potrebbe esserci un bug?
in data 18-04-2023 11:27 AM
Ciao pacionet, benvenuto sulla Community Samsung!
Il microfono utilizzato durante le videochiamate è quello del vivavoce, ossia quello che entra in gioco quando tieni il telefono lontano dall'orecchio: questo microfono viene utilizzato quando esegui delle normali telefonate in vivavoce, quando registri un messaggio vocale su Whatsapp tenendo il telefono di fronte a te o quando utilizzi il registratore vocale.
Poichè hai indicato che in queste circostanze l'audio risulta essere ottimale, è sicuramente da escludere un malfunzionamento hardware del microfono: in questo caso, infatti, l'audio sarebbe sempre disturbato, a prescindere dalla circostanza specifica.
Hai indicato che non si tratta di un "problema di velocità di connessione": potresti indicarci quali test hai effettuato per escludere tale possibilità? Considera infatti che una distorsione della voce può presentarsi proprio in caso di qualità della rete non ottimale.
Utilizzi normalmente la rete dati del tuo gestore telefonico? Hai avuto modo di provare ad effettuare una videochiamata dopo esserti collegato ad una rete Wi-Fi?
Inoltre, potresti indicarci se questa situazione ti è stata segnalata da un solo interlocutore oppure da più persone? Questo dettaglio è fondamentale per escludere del tutto la possibilità di un inconveniente che non interessa il tuo smartphone, bensì quello del tuo interlocutore.
Facci sapere!
Ciao
in data 18-04-2023 10:00 PM
Buonasera, ho acquistato lo stesso smartphone un paio di settimane fa e ho riscontrato la stessa problematica con le videochiamate WhatsApp. Ho fatto diversi tentativi con interlocutori diversi e connessioni internet diverse ottimali. Quale può essere il problema dello smartphone?
in data 19-04-2023 09:33 AM
19-04-2023 09:50 AM - modificato 19-04-2023 09:54 AM
test
in data 19-04-2023 09:53 AM
Ciao Veronica,
credo anche io che non sia un malfunzionamento hardware del microfono ma tenderei a sospettare di meccanismi software di riduzione del rumore.
Lo smartphone è nuovo, aggiornato all'ultima versione del firmware disponibile e aggiornato alle ultime versioni di google meet e whatsapp
La rete di connessione con cui ho fatto i test è la rete wifi di casa con massima potenza del segnale.
Durante le videochiamate (ad esempio Whatsapp) tenendo il microfono molto vicino alla bocca l'audio è buono, appena si allontana a 20-30 cm si cominciano a perdere parole / si sente suono metallico; riavvicinando il microfono alla bocca si sente di nuovo bene
Potete indagare?