Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Temperatura freezer durante sbrinamento

(Argomento creato il giorno: 20-10-2022 02:26 PM)
888 Visualizzazioni
federicobartolini
First Poster
Opzioni

Il mio frigorifero Samsung BRB26600FWW per la parte freezer e'impostato a una temperatura di-19. Durante la fase di sbrinamento che esegue giornalmente sale di temperatura fino a -9. Ho monitorato la cosa con un data logger e la fase dura circa un ora. Volevo capire se questa escursione di 10 gradi! E'normale. Mi sono accorto della cosa perché degli alimenti congelati per circa un mese non erano buoni. Allego grafico data logger 

IMG_20221020_142328.jpg

0 Likes
5 Risposte
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao federicobartolini,

benvenuto nella nostra Community!

Quanto indichi rientra all'interno del normale funzionamento del frigorifero.

Infatti, durante la fase di sbrinamento, la temperatura interna del freezer si deve necessariamente alzare per poter sciogliere l'eventuale brina formatasi al suo interno.

Picchi di temperatura sono quindi contemplati e corretti.

Quando il frigo eseguirà lo sbrinamento della cella freezer, andrà a immettere all'interno del vano aria calda utile a poter velocizzare la rimozione di brina generatasi. Chiaramente non parliamo di temperature particolarmente alte, proprio perché è fondamentale salvaguardare gli alimenti presenti all'interno della cella.

Detto ciò, ricordo che, per una corretta conservazione degli alimenti, è necessario che le bocchette di areazione vengano lasciate libere da ingombri. Sia nella fase che di raffreddamento, che di sbrinamento, avere alimenti a contatto diretto del getto d'aria potrebbe porterebbe a delle variazioni di temperatura che ne rovinerebbero la conservazione, oltre ad inficiare sulle prestazioni di lavoro dell'elettrodomestico.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.

Rimango a disposizione.

Ciao,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
federicobartolini
First Poster
Opzioni

Ciao Andrea,

Grazie della risposta e del tempo che mi hai dedicato.

Quello che mi dici, non l'ho trovato scritto nel manuale dell'elettrodomestico altrimenti avrei adottato degli accorgimenti nel collocare il cibo negli scompartimenti. Non mi è stato spiegato in fase di acquisto e non ho trovato nulla neanche cercando in rete, prima di scrivere quà.

Le escurzioni che ha rilevato il datalogger sono state rilevate in questo periodo, in cui le temperature in casa sono di 22 gradi circa. Sono sicuro che se avessi monitorato la situazione ad agosto, quando in casa le temperature erano più alte, la situazione sarebbe stata diversa e le temperature di picco sicuramente si avvicinavano allo zero, se non oltre. Questo giustifica il deterioramento del cibo.

Non posso nascondere che tutto questo mi sembra assurdo, soprattutto leggendo che altri marchi, in apparecchiature dotate di questa tecnologia, riescono a mantenere costante la temperatura, diversamente da quello che fa samsung:

https://www.bosch-home.com/it/scopri-bosch/bosch-stories/frigo-no-frost-cos-e-come-funziona

Francamente spero che sia un anomalia e che l'assistenza risolva il problema.

Federico

0 Likes
federicobartolini
First Poster
Opzioni

Aggiungo che tra l'altro, anche samsung stessa sbandiera nella descrizione del modello BRB26600FWW/EF  "freddo uniforme ovunque"...

freddo uniforma ovunque.JPG

https://www.samsung.com/it/refrigerators/built-in-bottom-mount-freezer/brb6000-all-around-cooling-26...

Cos'è questa pubblicità ingannevole?

no dai, sicuramente è un anomalia

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao federicobartolini,

onestamente, non saprei come esprimermi in merito a quella che è la tecnologia di cui sono dotati i frigoriferi prodotti da altri produttori.

Il link che ci hai inviato fa riferimento ad un frigo Bosh di cui non conosco, se non per sentito dire e a grandi linee, il funzionamento.

Detto ciò, posso confermarti quanto precedentemente indicato.

In merito alla conservazione dei cibi, all'interno del manuale, sono presenti alcune comode informazioni che raccomandiamo sempre di seguire. Te le allego qui di seguito per comodità:

Andrea_C_0-1666605942362.png

Oltre questo, ti confermo che i nostri frigoriferi sono in grado di tenere il "freddo uniforme ovunque" all'interno dei vani del prodotto. Questo è possibile se il funzionamento del frigorifero è accompagnato dalle indicazioni di conservazione degli alimentazione fornite in precedenza. 

È infatti fondamentale assicurarsi che non siano presenti degli alimenti davanti alle bocchette di areazione e che quindi venga ostruito il flusso d'aria. 

Rimango a disposizione.

Ciao,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
federicobartolini
First Poster
Opzioni

Buongiorno,

Allego delle rilevazioni effettuate con il datalogger riposto in un contenitore sigillato, lontano dalle bocche di areazione, nel ripiano più alto, dopo aver controllato che non ci sia nulla ad ostruire le bocche in questione.

Le escursioni rilevate sono le stesse e non mi sembra si possa dire che la temperatura è costante e uniforme.

Voglio capire se queste rilevazioni, fatte con gli accorgimenti descritti sopra sono normali o se l'elettrodomestico deve essere controllato in assistenza. Ripeto che a me gli alimenti si sono rovinati e questo è ineccepibile ed a mio parere, ed è sintomo che qualcosa funziona male.

federicobartolini_0-1668237371393.png

zoom su un singolo evento

federicobartolini_1-1668237400325.png

0 Likes