Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi Frigo RT31CG5624S9

(Argomento creato il giorno: 16-04-2025 10:32 PM)
71 Visualizzazioni
ro_db
First Poster
Opzioni
Ho acquistato un frigo rt31cg5624s9 no frost ad agosto 2024. A febbraio 2025 iniziano i primi problemi. Il vano freezer inizia a produrre ghiaccio in quantità e contemporaneamente nel vano frigo la temperatura sale (non raffredda più bene) e si forma una notevole quantità di condensa. Dopo un paio d'ore dalla manifestazione di questo fenomeno il frigo emette un segnale di allarme e si spegne totalmente. È già la terza volta. Qualcuno ha avuto un problema simile?
0 Likes
3 Risposte
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung, ro_db. 🤝

Mi spiace per l'inconveniente che stai riscontrando.

La formazione eccessiva di ghiaccio nel freezer, insieme all'aumento della temperatura nel vano frigo e alla comparsa di condensa, potrebbe dipendere da un malfunzionamento del sistema di sbrinamento automatico o da un’anomalia della ventola di distribuzione.

Hai già provato a eseguire uno sbrinamento completo? 

Un altro aspetto da controllare sono le guarnizioni delle porte: se non chiudono correttamente infatti, l’umidità può entrare causando la formazione di condensa e ghiaccio.

Puoi verificare eseguendo un test con foglio di carta: inserisci un foglio tra la porta e la guarnizione, chiudi la porta e prova a tirarlo via. Se esce facilmente, la guarnizione potrebbe essere compromessa.

Dopodiché, assicurati che non ci siano residui o deformazioni che impediscano la chiusura ermetica.

Potresti anche controllare le temperature impostate: quali valori hai selezionato per frigo e freezer? Il frigorifero al momento funziona correttamente o continua a spegnersi?

Se l'anomalia persiste, potrebbe essere necessario un intervento tecnico. Attendo un tuo riscontro così da poterti indicare come procedere al meglio.

Rimango a disposizione. 🙂

Buona giornata

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes
ro_db
First Poster
Opzioni
Grazie per avere risposto.
Ho eseguito lo sbrinamento completo spegnendo il frigo per almeno 12 ore, asciugando bene la condensa e riavviandolo per almeno due ore a +1°C e poi impostandolo a +4°C. Ho eseguito questa procedura per almeno 3 volte nell'ultimo mese perché dopo lo sbrinamento manuale dopo una decina di giorni torna a fare sempre lo stesso difetto.
Le guarnizioni sembrano tenere bene. Ho inserito il foglio e riesco a tirarlo incontrando un pò di resistenza.
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @ro_db,

grazie per le ulteriori precisazioni. Hai notato condizioni particolari che potrebbero portare ad una situazione del genere?

Ad esempio se il frigo risulti essere particolarmente carico. 

Dalle verifiche effettuate, infatti, non sembrerebbero esserci anomalie legate alle guarnizioni o alle temperature impostate. 

Se non dovesse essere presente nessuna condizione scatenante di questo tipo, potrebbe essere utile effettuare ulteriori approfondimenti coi nostri tecnici.

Ti ho inviato un messaggio privato per capire meglio come muoverci. 

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes