Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Strane disconnessioni climatizzatore Samsung windfree evo 9000btu

(Argomento creato il giorno: 14-07-2019 03:14 PM)
10370 Visualizzazioni
MaTTiA_91
Journeyman
Opzioni

Buongiorno a tutti, circa tre settimane fa mi hanno installato un dual split 9000btu Samsung windfree evo e funzionano egregiamente, se non il wifi. Allora i due climatizzatori sono stati aggiunti e connessi correttamente tramite l'app smarthings su Android. Da quando sono montati uno split sì è disconnesso solo una volta, l'altro split sì è disconnesso una volta l'ho riaggiunto tramite l'app smarthings e ora se apro l'app smarthings lo vedo ancora offline quindi disconnesso. Ma cosa può essere? Il segnale WiFi è al massimo perché il router è praticamente da parte tutti gli altri dispositivi funzionano perfettamente in WiFi e la mia linea internet funziona perfettamente. Grazie mille per le risposte.

0 Likes
112 Risposte
Bikedays
Pioneer
Opzioni

Concordo sulla utilità e sulla convenienza dell'utilizzare il condizionatore anche per il riscaldamento.
Abito in un condominio, l'accensione del riscaldamento è programmato dopo le 6.30, però per lavoro devo uscire di casa prima delle 6.30, e uscire dal letto la mattina con il riscaldamento spento non era molto piacevole.

Ora ho programmato i condizionatori della camera e della cucina in modo che si accendano alle 5:15.
In circa 15 minuti fanno salire la temperatura di circa un grado, e il risveglio è decisamente più gradevole.

Ho programmato lo spegnimento per le 7:00, dato che a quell'ora i termosifoni sono entrati in funzione e i condizionatori non servono più.
Regolando adeguatamente le temperature dei termostati dei condizionatori e dei termosifoni, si possono evitare sprechi.

La programmazione di accensione e spegnimento, con impostazione della temperatura, si può ottenere solo con SmartThings, ed era il motivo per cui avevo scelto questi modelli, quindi per me era importantissimo che la connessione WiFi funzionasse correttamente e in modo stabile.

Mi piacerebbe che a Samsung possa arrivare l'informazione dei problemi di configurazione della connessione WiFi, in modo da aggiungere qualche istruzione in più a riguardo. Non dico di rifare il manuale di istruzioni, ma basterebbe aggiungere un foglietto nella busta dei manuali per dare le informazioni necessarie alla configurazione in modo rapido e agevole.

Saluti

0 Likes
Bikedays
Pioneer
Opzioni

5. Lavorare il tutto sulla frequenza del router a 2.4 GHz anziché a 5 GHz.

Anche io ho una rete Vodafone, con WiFi sia a 2.4 che 5 GHz, ma non ho dovuto sdoppiare la rete. I condizionatori si sono connessi su quella a 2.4 GHz, il telefono è connesso a quella a 5 GHz, e tutto funziona.
L'importante è essere connessi alla stessa rete (stesso SSID di rete).
Credo diano l'indicazione di usare solo la rete a 2.4 GHz per dare una indicazione più veloce e di sicuro funzionamento.
Del resto è la stessa indicazione che viene data per molti altri dispositivi per smart home, ma anche per questi dispositivi quello che conta è essere connessi sulla stessa rete a cui si collega lo smartphone che poi li deve controllare, a prescindere dalle frequenza della connessione WiFi.

0 Likes
Mick__74
Explorer
Opzioni

Salve,

Mi sono preso del tempo per rifare I test, e anche con ip riservato nel dhcp del router i problemi persistono. Questo perché  il problema NON è  sulla parte ip ma nella gestione wireless della scheda del condizionatore. 

Quindi per favore concentratevi sulla scheda e nel suo firmware, non sulle configurazioni dei router.  Se il router permette di andare su internet senza filtri il tutto funziona.

Buona serata e rimango speranzoso che qualcuno si decida a mettere mano dove è  necessario. 

Argenti
Journeyman
Opzioni

Salve Mike

sei sicuro di aver fatto tutti e 3 i passaggi che ti avevo indicato?

se non fai tutti i passaggi e non apri il router “all’esterno” la semplice configurazione dei DHCP potrebbe non bastare. Concordo con bikedays che l’unica cosa che non serve é il lavorare sulla frequenza di 2.5 GHz. Tanto vi si connette in automatico

Inoltre vorrei sapere se qualcuno (SAMSUNG ) ci ascolta e informa chi di dovere 

Mick__74
Explorer
Opzioni

Salve

Si ho fatto tutto e il problema è  che non sono poi raggiungibili gli ip interni degli split.  Per cui internet non c'entra.  Questo perché la scheda wifi dello split non si riconnette al wifi se lo perde.  

Cerchiamo di guardare nella direzione giusta, altrimenti il problema non si risolverà.

Viene mitigato ma non è risolto.  

Io ho praticamente tutto samsung, e funziona bene.  I cdz, nella loro parte wifi, non sono all'altezza.  Ma capita basterebbe mettersi e sistemare.

Bikedays
Pioneer
Opzioni

In che modo ha diagnosticato che gli indirizzi IP degli split non sono raggiungibili?
Su quanti split ha rilevato questo evento?
Se lo split non si riconnette al wifi, e avviene su un unico split, potrebbe essere anche guasto.

Io ho configurato la rete su tre split, con la procedura che ho descritto, e da quel momento non ci sono stati più problemi, e prima che io arrivi a dire che un problema è risolto, faccio molte prove.

Se ci si limita a configurare il DHCP del router per assegnare degli indirizzi IP specifici a determinati MAC address, potrebbe essere che i condizionatori non si colleghino sempre. Avevo constatato che non risultavano connessi.
Si devono aprire le porte e abilitare il PnP, come indicato da Argenti, altrimenti non funzionano.

Inizialmente mi avevano detto di aprire la porta 80 per TCP e UDP e la porta 123 per UDP, ma ancora si disconnetteva.
Poi mi è stato detto di aprire la porta 123 anche per il TCP, e da quel momento non si sono più disconnessi.

Alla fine ho associato le porte 80 e 123, per i protocolli UDP e TCP, per ogni indirizzo IP assegnati ai condizionatori.
Sono quattro impostazioni per ogni indirizzo IP, e alla fine i condizionatori si collegano sempre, e sono sempre gestibili tramite SmartThing.

E comunque, dovessero esserci ancora problemi, chiamando il supporto tecnico Samsung si ha un supporto in tempo reale.

Mick__74
Explorer
Opzioni

salve,

gli ip non sono raggiungibili da dentro la mia rete con il mio pc collegato via cavo e gli split collegati via wifi.

il problema si presenta, come detto più volte, se per qualche motivo lo split perde la connessione wifi e per questo non si riconnette più se non spegnendo e riaccendendo la corrente degli slit.

ho già fatto questo test e mandato un video al supporto SAMSUNG che non ha mai risposto o preso in considerazione.

per rifare il test basta collegare il pc nella rete di casa con un cavo ethernet, pingare gli split, disabilitare il wifi e riaccenderlo dopo 10/15 secondi e si vede che gli split non si ricollgano più.  se poi togliete corrente agli split e la rimettete gli split si ricollegheranno.

questo ovviamente è un problema, se va via la corrente in casa (il router riparte dopo gli split per ovvi motivi di boot) o per le scansioni sulla rete 2.4 Ghz per ottimizzare la frequenza da utilizzare.

Internet o le configurazioni del router per andare su internet non c'entrano, appena pingo da dentro gli ip dello split lo vedo anche sull'app.

quindi chiedo a SAMSUNG come le altre volte di sistemare il problema focalizzandosi sul problema corretto.

Grazie

Bikedays
Pioneer
Opzioni

Non ho capito cosa intenda con "le configurazioni del router per andare su internet".
E non ho nemmeno capito se è stata effettuata la configurazione delle porte UDP e TCP sul router.
Se non sono state effettuate nella convizione che non servano, allora non funzionerà mai nulla.

Occorre tenere presente che il condizionatore, per essere controllato da SmartThing, si deve connettere ad internet, dato che l'accesso al condizionatore tramite SmartThing avviene passando dai server della Samsung, e non è una connessione diretta da app verso il dispositivo.

Come per molti altri dispositivi smart home (come il sistema Echo di Amazon, per dirne uno) il funzionamento si basa su server esterni, raggiungibili via Internet.

Io posso solo dire che tra le tante prove che ho fatto c'è lo spegnimento del WiFi del router, lo spegnimento del router, la disconnessione del contatore della energia elettrica. Dopo avere effettuato le configurazioni che ho già elencato, i condizionatori si sono sempre riconnessi. Ovviamente non ci mettono pochi secondi, ma entro 5 minuti al massimo i condizionatori erano riconnessi e raggiungibili da SmartThings.

Tra l'altro la connessione dello smartphone sulla stessa rete del condizionatore serve solo per la registrazione, dopo di che SmartThings si connette al condizionatore dovunque ci si trovi, e posso accendere o spegnere il condizionatore di casa ovunque io abbia una copertura dati con il mio smartphone.

Quello che mi piacerebbe che Samsung facesse è dare la possibilità alla skill di SmartThings per Alexa di controllare i condizionatori in modo completo, dato che al momento non sono proprio rilevati dalla skill.

Comunque, se si vuole una risposta da Samsung (e non da noi, che siamo solo utilizzatori) la soluzione è telefonare al supporto clienti, ed eventualmente richiamare e insistere.

Saluti

0 Likes
Mick__74
Explorer
Opzioni

Guarda che per andare su internet prima devi  collegarti al wifi e prendere indirizzi della Lan.  È  la base.  Qui lo split non si collega al wifi siamo ancora prima di solo pensare di andare su internet. Non raggiungo gli split in lan.

Io test li ho fatti tutti, e se posso dirlo in più  di 20 anni di lavoro in questo campo so quello che dico.  Poi se uno il problema lo si vuole risolvere, bene, io sono disponibile. Per favore però facciamo i test fatti bene e andiamo nella direzione giusta.

Bikedays
Pioneer
Opzioni

Rifaccio la domanda, ma vorrei una risposta semplice: si o no
Hai assegnato degli indirizzi IP ai MAC address del condizionatore?
Hai aperto le porte 80 e 123, per i protocolli UDP e TCP, sugli IP del condizionatore?

0 Likes