in data 27-02-2024 11:10 PM
Buonasera a tutti, come ho potuto tristemente constatare sia su questa community che anche tramite le recensioni pubblicate sui siti di noti e-commerce sono anche io alle prese con il problema della (pessima) qualità dell'acciaio di questo piano cottura nonché delle serigrafie che puntualmente, dopo pochi giorni o qualche mese puntualmente scoloriscono, anche se credo che più che scolorire si stacchino proprio dal piano... il risultato è comunque veramente imbarazzante ahimé.
Il primo piano cottura, quello originario consegnato ed installato con la cucina è del luglio 2022 ma già dopo qualche mese aveva iniziato a dare i primi segni di "insofferenza" se solo veniva in mente la malsana idea di pulirlo.. a metà novembre 2022 ho contattato l'assistenza che ne ha disposto la sostituzione in garanzia. Dall'assistenza tecnica mi è stato riferito che il difetto di scolorimento della serigrafia era dovuto ad un particolare lotto difettoso e che il problema era stato definitivamente risolto. Non potevo che essere soddisfatto ovviamente.. altrettanto ovviamente dopo nemmeno un mese mi ritrovavo a richiedere una nuova sostituzione per lo stesso identico difetto e già iniziavo a spazientirmi perché immaginare di dover chiedere ogni tot di tempo la sostituzione, sempre per lo stesso problema oltretutto, mi sembrava un po' eccessivo.. ad ogni modo, altra sostituzione ed altro piano cottura, in questa occasione mi è stata estesa la garanzia per un periodo di 3 mesi.
Speravo di esserne uscito indenne ed invece anche in questo caso le serigrafia del piano cottura hanno iniziato ancora una volta a scolorire.. inizialmente mi ero stufato ed avevo deciso di tenerlo così, ma poi facendo un giro in rete ho visto che tanti altri hanno avuto lo stesso problema mio e più in generale con gli acciai usati da Samsung per gli elettrodomestici della cucina. Oltretutto visto che a me i soldi non li regala nessuno non vedo perché avrei dovuto tenere un bene che ho pagato profumatamente e che è palesemente affetto da un difetto di produzione e pertanto risulta non conforme ed inidoneo all'uso per cui è stato concepito, come può infatti un piano cottura non essere pulito per paura che le serigrafie perdano colore e che l'acciaio si rovini?!?!
Così mi sono messo nuovamente in contatto con Samsung che in questa occasione mi ha chiesto delle foto della parte scolorita per inoltrare all'ufficio tecnico per una verifica.. il responso è agghiacciante: garanzia decaduta perché dalle immagini fornite è stato riscontrato un "abuso / cattivo uso del prodotto".. Alla mail ho ovviamente risposto che non ero assolutamente d'accordo con il loro responso, facendo oltretutto notare che tra Community Samsung e siti e-commerce fossero presenti diverse discussioni o recensioni in cui ci si lamenta quasi sempre delle stesse cose, ovvero che le serigrafie vanno via e che l'acciaio si graffia solo a guardarlo. Chiedevo a questo punto la risoluzione definitiva del problema tramite sostituzione con altra tipologia di piano cottura o rimborso.
Alla mail seguiva telefonata del Customer Service Samsung per confermare che la comunicazione che avevo ricevuto dovevo semplicemente prenderla come un punto tombale su ogni altra questione legata al piano cottura, senza alcuna possibilità di replica o rimostranza..
Vorrei precisare che i precedenti piani cottura posseduti sono stati utilizzati e puliti dal sottoscritto per anni e di serigrafie mancanti e graffi nemmeno l'ombra, nello specifico si trattava di piani cottura Ariston e Franke, oltre 20 anni di servizio in due, non ho mai dovuto interfacciarmi con l'assistenza, ho cambiato prima casa (2 volte), immagino siano ancora al loro posto a fare il loro dovere. Pensare che in meno di 2 anni ho dovuto già cambiare più volte il piano cottura per la qualità dell'acciaio mi fa veramente rabbia perché non è accettabile.
Aggiungo che in casa ho solo elettrodomestici a marchio Samsung ed anche le TV sono dello stesso marchio, immagino che se questa è l'attenzione al cliente nel momento in cui dovrò sostituire qualcosa saprò certamente quale marchio non includere tra quelli da valutare; nella pagina di supporto del sito Samsung c'è scritto "Siamo qui per aiutarti", personalmente avrei qualcosa da ridire.
Giusto per chiarezza inserisco un'immagine del piano cottura con il dettaglio delle serigrafie scolorite, ditemi voi se sono presenti graffi tali da aver causato lo scolorimento delle serigrafie e conseguentemente la decadenza della garanzia.
Grazie a chi vorrà darmi un parere a riguardo.
in data 21-09-2024 10:31 PM
in data 22-09-2024 12:23 PM
Ciao silviamassa63, benvenuta in Community!
Mi spiace per quanto riscontrato.
Utilizzi detergenti neutri e panni in microfibra morbidi?
L'usura e situazioni simili a quelle descritte, possono verificarsi, ma in lassi di tempo molto più lunghi rispetto a pochi mesi.
Potresti gentilmente indicarmi privatamente il codice modello per esteso del piano cottura a cui fai riferimento?
In alternativa, ti invito a contattare il nostro supporto tecnico mediante i canali presenti qui:
https://www.samsung.com/it/support/contact/?topic=TechnicalProductSupport&product=DomesticAppliances
Rimaniamo a disposizione.
Ciao!
in data 24-09-2024 08:24 AM
in data 24-09-2024 02:49 PM
Ciao @silviamassa63,
puoi individuare il codice modello seguendo le indicazioni riportate qui:
Tienici aggiornati, ciao!
in data 24-09-2024 11:51 PM
in data 25-09-2024 05:30 PM
Ciao silviamassa63,
ti ringrazio per i dettagli forniti.
Considerando la tipologia d'inconveniente, ti suggerisco di interfacciarti direttamente con il supporto tecnico dedicato, attraverso i nostri canali di assistenza ufficiali.
https://www.samsung.com/it/support/contact/
I nostri agenti specializzati avranno cura di rispondere alla tua richiesta non appena possibile ed eventualmente, provvederanno ad avviare una pratica di assistenza.
Rimango a completa disposizione per qualsiasi necessità.
Ciao!
in data 06-10-2024 04:08 PM
in data 15-10-2024 04:37 PM
Chiedo scusa ma leggo solo adesso, felice tu abbia risolto. Saluti
in data 09-02-2025 09:15 PM
in data
10-02-2025
09:41 AM
- data ultima modifica
10-02-2025
09:43 AM
autore
Cornelia_M
Ciao @laConsumatrice, ti do il benvenuto nella Community Samsung! 🤝
Sono spiacente per le tue considerazioni sul piano cottura. Puoi dirmi quale modello hai acquistato?
Nel caso delle serigrafie, potrebbero danneggiarsi a seconda del tipo di componenti con cui entrano in contatto, per esempio in caso di detergenti aggressivi o composti acidi (anche alimentari), oppure panni e spugne ruvidi. In genere, come pulisci il piano cottura?
In questa guida si possono trovare alcuni suggerimenti:
https://www.samsung.com/it/support/home-appliances/pulizia-e-manutenzione-del-piano-cottura-a-gas/
Da quanto tempo possiedi il piano cottura? Potresti scattare una foto alle serigrafie e alle macchie che hai rilevato, poi allegarla in risposta a questo thread, così da capire bene qual è la situazione?
Per quanto riguarda il fatto che i fornelli <<sono troppo alti e bruciano tutto>>, intendi dire che non riesci a regolare i fuochi? È possibile che sia necessario sostituire gli ugelli.
Attendo gentilmente un tuo riscontro con il modello e le foto così da darti assistenza in modo mirato. Grazie!
Ciao
Cornelia
Samsung Community Expert