in data 27-02-2024 11:10 PM
Buonasera a tutti, come ho potuto tristemente constatare sia su questa community che anche tramite le recensioni pubblicate sui siti di noti e-commerce sono anche io alle prese con il problema della (pessima) qualità dell'acciaio di questo piano cottura nonché delle serigrafie che puntualmente, dopo pochi giorni o qualche mese puntualmente scoloriscono, anche se credo che più che scolorire si stacchino proprio dal piano... il risultato è comunque veramente imbarazzante ahimé.
Il primo piano cottura, quello originario consegnato ed installato con la cucina è del luglio 2022 ma già dopo qualche mese aveva iniziato a dare i primi segni di "insofferenza" se solo veniva in mente la malsana idea di pulirlo.. a metà novembre 2022 ho contattato l'assistenza che ne ha disposto la sostituzione in garanzia. Dall'assistenza tecnica mi è stato riferito che il difetto di scolorimento della serigrafia era dovuto ad un particolare lotto difettoso e che il problema era stato definitivamente risolto. Non potevo che essere soddisfatto ovviamente.. altrettanto ovviamente dopo nemmeno un mese mi ritrovavo a richiedere una nuova sostituzione per lo stesso identico difetto e già iniziavo a spazientirmi perché immaginare di dover chiedere ogni tot di tempo la sostituzione, sempre per lo stesso problema oltretutto, mi sembrava un po' eccessivo.. ad ogni modo, altra sostituzione ed altro piano cottura, in questa occasione mi è stata estesa la garanzia per un periodo di 3 mesi.
Speravo di esserne uscito indenne ed invece anche in questo caso le serigrafia del piano cottura hanno iniziato ancora una volta a scolorire.. inizialmente mi ero stufato ed avevo deciso di tenerlo così, ma poi facendo un giro in rete ho visto che tanti altri hanno avuto lo stesso problema mio e più in generale con gli acciai usati da Samsung per gli elettrodomestici della cucina. Oltretutto visto che a me i soldi non li regala nessuno non vedo perché avrei dovuto tenere un bene che ho pagato profumatamente e che è palesemente affetto da un difetto di produzione e pertanto risulta non conforme ed inidoneo all'uso per cui è stato concepito, come può infatti un piano cottura non essere pulito per paura che le serigrafie perdano colore e che l'acciaio si rovini?!?!
Così mi sono messo nuovamente in contatto con Samsung che in questa occasione mi ha chiesto delle foto della parte scolorita per inoltrare all'ufficio tecnico per una verifica.. il responso è agghiacciante: garanzia decaduta perché dalle immagini fornite è stato riscontrato un "abuso / cattivo uso del prodotto".. Alla mail ho ovviamente risposto che non ero assolutamente d'accordo con il loro responso, facendo oltretutto notare che tra Community Samsung e siti e-commerce fossero presenti diverse discussioni o recensioni in cui ci si lamenta quasi sempre delle stesse cose, ovvero che le serigrafie vanno via e che l'acciaio si graffia solo a guardarlo. Chiedevo a questo punto la risoluzione definitiva del problema tramite sostituzione con altra tipologia di piano cottura o rimborso.
Alla mail seguiva telefonata del Customer Service Samsung per confermare che la comunicazione che avevo ricevuto dovevo semplicemente prenderla come un punto tombale su ogni altra questione legata al piano cottura, senza alcuna possibilità di replica o rimostranza..
Vorrei precisare che i precedenti piani cottura posseduti sono stati utilizzati e puliti dal sottoscritto per anni e di serigrafie mancanti e graffi nemmeno l'ombra, nello specifico si trattava di piani cottura Ariston e Franke, oltre 20 anni di servizio in due, non ho mai dovuto interfacciarmi con l'assistenza, ho cambiato prima casa (2 volte), immagino siano ancora al loro posto a fare il loro dovere. Pensare che in meno di 2 anni ho dovuto già cambiare più volte il piano cottura per la qualità dell'acciaio mi fa veramente rabbia perché non è accettabile.
Aggiungo che in casa ho solo elettrodomestici a marchio Samsung ed anche le TV sono dello stesso marchio, immagino che se questa è l'attenzione al cliente nel momento in cui dovrò sostituire qualcosa saprò certamente quale marchio non includere tra quelli da valutare; nella pagina di supporto del sito Samsung c'è scritto "Siamo qui per aiutarti", personalmente avrei qualcosa da ridire.
Giusto per chiarezza inserisco un'immagine del piano cottura con il dettaglio delle serigrafie scolorite, ditemi voi se sono presenti graffi tali da aver causato lo scolorimento delle serigrafie e conseguentemente la decadenza della garanzia.
Grazie a chi vorrà darmi un parere a riguardo.
in data 28-02-2024 09:09 AM
Ciao Memberotto,
ho letto della tua vicenda, e posso sinceramente comprendere il tuo stato d'animo .
Vorrei indagare internamente sui dettagli di quanto intercorso con il nostro servizio clienti, e a tal proposito ti ho inviato un messaggio personale con richiesta di dati: verifica sul tuo profilo cliccando sull'avatar in alto a destra, e dunque alla voce Messaggi se ti stai connettendo da browser web.
Dall'App Samsung Members invece, dopo il profilo, clicca su Messaggio diretto.
Ti aspetto. Buona giornata.
in data 28-02-2024 03:49 PM
Grazie per l’interessamento che in ogni caso, come da messaggi privati, non ha portato a nulla.
Il piano cottura rimane scolorito ed è stata confermata la decadenza della garanzia, è veramente un paradosso..
in data 28-02-2024 04:30 PM
in data 28-02-2024 04:39 PM
Non ci sono altre necessità, l’unica necessità è che venga un tecnico a visionare di persona il piano cottura
in data 28-02-2024 05:07 PM
Gentile @Michele_P vorrei inoltre chiedere in quale parte delle condizioni di garanzia è descritta la facoltà di Samsung di far decadere la garanzia, dal documento presente al seguente link non mi sembra di aver trovato nulla:
Rimango in attesa prima di sporgere reclamo ufficiale.
28-02-2024 10:44 PM - modificato 28-02-2024 10:50 PM
Buonasera, tutti i coperchi dei fornelli del mio piano cottura presentano ruggine, come visibile nella foto allegata; la procedura per la pulizia è sempre la stessa: acqua, asciugatura e riposizionamento.
Rimango in attesa di supporto per la risoluzione del problema, grazie.
in data 01-03-2024 03:19 PM
Ciao Memberotto,
vorrei consigliarti di contattare il nostro reparto tecnico dedicato, per ricevere analizzare questo aspetto e ricevere precise indicazioni.
Qui i recapiti, anche via WhatsApp: https://www.samsung.com/it/support/contact/
Lo Staff resta a disposizione. Buona giornata.
in data 04-04-2024 12:59 PM
Contattato nuovamente il servizio tecnico sono state verificate le anomalie e sostituito top in acciaio e parti in ghisa. Grazie!
in data 05-04-2024 09:07 AM