Ciao Michele.
Ho contattato il numero verde della samsung per spiegare esattamente l accaduto.
Mi hanno avviato una sorta di videochiamata dove ho fatto vedere il problema della brina. A dire della ragazza che mi ha assistito sembra non esserci nessun problema. Ma a me il dubbio resta, resta eccome se resta.
Intanto mi ha fatto fare la prova che mi hai indicato tu, che già cmq conoscevo, e devo dirti intanto che in 3 frigoriferi che ho posseduto, di cui 2 di appena 1 mese di vita, nessun foglio è mai rimasto attaccato. :-)..
In breve, il foglio chiuso tra porta e battente resta fermo se non lo tocco, ma sia dal frigo che dal freezer esce subito fuori con una leggera forza (soprattutto dal freezer). Non credo sia il metodo più idoneo. Perché vorrebbe dire anche che il frigo non chiude ermeticamente, eppure li non ho neppure problemi di appannamento. Tutto bello asciutto e freddo alla temperatura da me scelta.
Cmq, controllando stasera, sembra molto più asciutto di stamane, più asciutto rispetto a quelle foto che ho postato stamattina.
Sebbene mi sono accorto di un'altra cosa.
Se apro il frigo, e poi lo chiudo, e lo volessi riaprire dopo qualche secondo, la porta è molto più resistente di prima (come se ci fosse un effetto ventosa). Non accade però la stessa cosa con il freezer. Cioè se apro e poi chiudo, e riapro dopo qualche secondo, ci vuole la stessa identica intensità di forza. È normale? Oppure potrebbe essere qui il problema?? Ammesso esista un problema..
La ragazza mi diceva anche, che se la porta non chiude bene, la brina dovrebbe farla sempre, non solo in determinati momenti.. cioè se entra l'aria calda perché magari la guarnizione non fa il suo dovere, entra sempre.. quindi il problema oltre a vederlo sempre, si aggreverrbbe pure. E questa teoria, sembra non fare una piega.
Invece stasera è migliorato. E questo mi aiuta forse a capire che la porta chiude come deve??
Per quanto riguarda la seconda ipotesi che mi hai detto, la scarto a priori. Prima di mercoledì (prima quindi del montaggio delle maniglie), la situazione del freezer era esattamente come oggi. Quindi è un ipotesi da non considerare. Tral altro nel freezer tutto è nelle buste originali.
La ragazza inoltre asseriva che per lei è un normale funzionamento dovuto anche al motore inverter del frigo, che una volta giunto a temperatura stacca, e quindi magari accade che la non presenza costante dell'aria gelida del motore del freezer vada a condensare il vano, fin quando poi l auto sbrinamento dell apparecchio asciuga il tutto.....
Sembra un po remota e fantastico come funzionamento, pertanto a riguardo ti chiedo se potrebbe essere un funzionamento davvero fisiologico o meno.
Pensi che possa scartare l'idea iniziale che l'inserimento energico delle maniglie (perché ci vuole davvero forza ad inserire le maniglie nei binari delle porte) possa aver contribuito a "storcere" la porta o la cerniera??
Mi chiedo anche pero: se si montano così, come dicono anche le istruzioni, vuol dire che non causa questo problema, giusto?
E allora cos'altro può essere??