in data 17-03-2024 06:43 PM
Salve, ho comprato un frigorifero Samsung modello RT46K6645SL circa 4 anni fa, e fino al mese scorso tutto bene, da un mese a questa parte sono iniziati i problemi: freezer che non congela segna circa 5-6 gradi, vano frigo segna 8 gradi.
Decido di chiamare assistenza e con fare gentile mi dicono che non si può fare nulla, può essere un problema elettronico, mancanza di gas, sensore temperatura... non conviene la riparazione (acquistato a circa 800 euro)
Oltretutto mi dice che se dovessi decidere per il refill del gas non mi avrebbe dato nessuna garanzia costo circa 240 euro.
Premetto che ho acquistato molti prodotti Samsung: tablet, celluare, lavatrice etc.
Marchio di cui mi fidavo. Trovo pazzesco che si debba buttare un frigo dopo 4 anni!!
in data 06-07-2024 12:40 AM
Si chiama obsolescenza programmata .
successo anche a me esattamente uguale in tutto. Mai più Samsung. Non solo, non c’è copertura ed assistenza in tutta Italia ben distribuita per cui i tecnici chiedono anche 100 euro solo per l uscita. Poi tra manodopera e altro superi il valore del frigorifero. Una presa in giro. Meglio mille volte General Electric per serietà e qualità .
Basta poi vedere cosa rispondono alle problematiche, un mi dispiace tanto , per poi fregarsene. Per cui il mio frigo praticamente nuovo di 4 anni lo devo buttare via. Green Economy, evviva gli sprechi, inquinamento solo per profitto . Prodotti di scarsa qualità !!!
in data 06-07-2024 12:42 AM
Non ve ne frega nulla ! Questa community è solo per controllare ed evitare che ci si sfoghi su altri Social ma sbagliate!
in data 06-07-2024 12:43 AM
Cambia marca c è di meglio è sono onesti
in data 06-07-2024 12:01 PM
Ciao @ML36,
mi spiace leggere le tue considerazioni.
Questa community è stata creata allo scopo di offrirvi supporto, confrontarci e indicarvi la soluzione più consona in riferimento alle vostre casistiche.
I costi concernenti l'uscita di un tecnico e di un eventuale intervento, variano in base all'anomalia e vari fattori: inoltre, questi dipendono dai termini della garanzia.
Lato Expert interveniamo per potervi offrire una soluzione in tempi celeri, tuttavia non sempre è possibile, in quel caso si ritiene necessario l'intervento di un tecnico.
Le opzioni e le eventuali soluzioni vi vengono fornite, non ci limitiamo ad un ''mi dispiace'', anche perché il nostro intervento è finalizzato a risolvere la situazione.
Asserire che si tratta di obsolescenza programmata non è propriamente corretto; considera che parliamo di migliaia di prodotti immessi sul mercato a fronte di una piccola parte presente su questo o altri thread.
Per quanto concerne il tuo frigo, hai avuto modo di rivolgerti presso un nostro centro di assistenza?
Fammi sapere, considerami a completa disposizione.
Buona giornata!
in data 06-07-2024 11:57 PM
Gentile Jessica, solo l uscita di un tecnico mi costa 100euro, solo per uscire senza nemmeno vedere il frigorifero. Demotivante un after sales così caro. Solo questo fa capire il basso livello di considerazione che si ha Vs i consumatori. Se poi ci aggiungiamo ( cosa che non farò ) la spesa per la riparazione si supera il costo di un frigo nuovo. Sono frigoriferi che durano 4 anni e si buttano poi. Iniziate a far pagare l uscita di un tecnico 40 euro per contratto in tutta Italia e già sarebbe un passo avanti.
in data 07-07-2024 11:47 AM
Ciao ML36,
i costi di riparazione comprendono sempre la manodopera del tecnico e i pezzi di ricambio, i quali non sono soggetti ad una svalutazione sul mercato come accade con i prodotti in sè e per questo può accadere che il costo della riparazione possa avvicinarsi a quello di un prodotto nuovo; inoltre, i costi dell'uscita del tecnico, come spiegato da Jessica, possono variare a seconda del caso specifico (es. distanza dal centro di assistenza al domicilio del cliente).
Ad ogni modo, ci teniamo a specificare che i nostri elettrodomestici non hanno una durata prestabilita e che determinati guasti possono presentarsi per tante ragioni differenti a seconda del caso specifico, dopo poco tempo (e, in questo caso, sono coperti dalla garanzia), oppure dopo tanti anni di utilizzo (la maggior parte delle volte, ben più dei 4 anni indicati).
Ad ogni modo, comprendiamo le tue ragioni e sarà senz'altro nostra cura riportare internamente il tuo feedback riguardo i costi dell'assistenza.
Rimaniamo a disposizione.
Ciao