Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Residui neri dalla parete di fondo del forno

(Argomento creato il giorno: 04-02-2025 11:46 AM)
280 Visualizzazioni
Damiano841
First Poster
Opzioni

Buongiorno, ho acquistato un forno Samsung modello NV7B4040VBS. Prima di usarlo l'ho pulito con acqua e un panno togliendo della polvere dalla superficie inferiore ma, passando il panno sulla parete verticale in fondo (dove c'è la ventola) il forno rilascia tantissimo sporco nero, come vernice. È normale? Vedere foto allegata. Chi mi assicura che il cibo cotto non sia contaminato? Inoltre continuando a pulire, lo sporco non diminuisce e sembra che la vernice non sia aderente alla superficie, perché viene via, come se mancasse uno strato di fissativo. (Sul libretto non è riportato niente in merito)

1000027934.jpg

1000027933.jpg

0 Likes
Domenico131
First Poster
Opzioni

Anche a me sta succedendo e ancora non ho avuto risposta da Samsung

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Domenico131, benvenuto sulla Community Samsung!

Ho eseguito una verifica sui nostri sistemi e mi risulta che abbia contattato il nostro supporto Whatsapp nella giornata di ieri.

Dal momento in cui chiedevi di parlare telefonicamente con un operatore, i nostri incaricati ti hanno indicato la possibilità di far riferimento al numero verde o di spiegare la situazione con un messaggio vocale: tuttavia, dopo la risposta dei nostri operatori, non risulta esserci alcun riscontro da parte tua.

Riesci a vedere il messaggio dei nostri operatori?

In attesa di un tuo riscontro a riguardo, mi confermi che il modello del tuo forno è NV7B4540VBS?

Hai indicato che riscontri la stessa situazione descritta in questa discussione: anche nel tuo caso, si tratta di un forno nuovo e mai utilizzato?

Facci sapere, con maggiori dettagli possiamo capire di più sulla tua situazione; in alternativa, potrai dare un riscontro alla richiesta di informazioni dei nostri operatori su Whatsapp.

Rimaniamo a disposizione.

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Giorgiachiri
First Poster
Opzioni

Ciao, hai risolto? Leggendo su Internet sembrerebbe normale che il fondo sia così e che serve all’auto pulizia. Anche io stessa cosa e l ho pulito con panno in microfibra perché mi sembrava sporco. Sperando che non sia compromessa la funzionalità 

0 Likes
Domenico131
First Poster
Opzioni

Ho richiamato il n° verde che mi ha detto che mi farà ricontattare da un tecnico, il forno è nuovo mai usato per cuocere, ma ritengo assurdo cucinare sapendo che possono essere rilasciate polveri nere nocive per la salute. Spero di risolvere con un vostro tecnico. Grazie

0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao a tutti,

ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung, Giorgiachir. 🤝

Giorgiachiri, potresti indicarmi qual è il modello del tuo forno?

Mi occorre tale dettaglio, al fine di poterti offrire un supporto consono e comprendere al meglio la situazione.

Domenico131, considera che il modello in tuo possesso dispone di funzionalità autopulenti; sono infatti disponibili due modalità di pulizia.

Queste funzioni, permettono di risparmiare tempo eliminando la necessità di eseguire una regolare pulizia manuale del forno: 

1.  Pulizia a vapore: Utile per effettuare una pulizia leggera a vapore.
  2.  Pirolitico: pulizia con una elevata temperatura. Brucia eventuali
    residui di grassi per facilitare la pulizia manuale

Alla luce di ciò, la situazione riscontrata potrebbe essere relativa alla patina protettiva di cui il forno è dotato, pertanto, si raccomanda di non rimuoverla.

Per fare chiarezza, le parti rimovibili sono rivestite con uno smalto grigio scuro catalitico. Queste, possono essere sporche di olio e grasso diffuso dall'aria circolante durante il riscaldamento ventilato. Tuttavia tali impurità vengono bruciate a temperature del forno di 200 °C o superiori.

Ad ogni modo, considerando che sei in attesa di riscontro da parte di un nostro tecnico, ti raccomando di attendere e tenerci informati riguardo l'esito. 

Attendo vostre, resto a completa disposizione. 🙂

Buona giornata

Jessica_A

Samsung Community Expert  

0 Likes
Giorgiachiri
First Poster
Opzioni

 Buon pomeriggio,

grazie per la celere risposta. Allego foto con codice del forno in mio possesso mai utilizzato. Anche nel mio caso non sapendo che era vietato pulirlo in fondo, ho effettuato la pulizia con semplice panno inumidito ed ora quella “polverina” in alcuni punti non c’è più. Questo può comportare un malfunzionamento del forno ? O solo del tipo di pulizia ? 
Attendo vs 

IMG_2952.jpeg

0 Likes
Domenico131
First Poster
Opzioni

Ma ci si può fidare di quella polvere nera? Non andrà ad inquinare i cibi? C'è un documento che certifica la salubrità del forno nonostante il fondo trattato con vernice catalitica che si stacca al solo passaggio di un panno? 

0 Likes
Domenico131
First Poster
Opzioni

Ieri mattina ho parlato telefonicamente con un tecnico, il quale senza recarsi sul posto per vedere il forno, mi confermava che è normale che la parete posteriore catalitica rilascia polveri al passaggio della mano o di un panno umido, detto ciò gli ho riferito che a mio avviso una parete che rilascia polveri è TOSSICA PER LA SALUTE in particolar modo con cotture ad alte temperature a vapore con la ventilazione, ho riferito inoltre che non credo che SAMSUNG possa mettere in commercio forni tossici nei quali la vernice catalitica si stacchi con così tanta facilità. Quindi di conseguenza il tecnico mi ha girato la pratica all'ufficio reclami il quale ancora non mi ha contattato.

0 Likes
Domenico131
First Poster
Opzioni

Per cortesia potete indicarmi:

1 dove è scritto che la parete posteriore trattata con vernice catalitica nella prima accensione di un forno nuovo non va ne pulita ne toccata assolutamente?

2 dove trovo il documento che certifica che la parete posteriore così come viene fornita (con rilascio polveri) non è dannosa per la salute 

0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao a tutti, 

Domenico131, ti ringrazio per l'aggiornamento.

Ci tengo a rassicurarti sul fatto che il nostro Ufficio Reclami avrà cura di ricontattarti telefonicamente nel minor tempo possibile, al fine di poter analizzare accuratamente il tuo caso. 

Ad ogni modo, per poter prendere visione della pratica all'interno del nostri sistemi, ti invito a contattarmi mediante messaggio privato, indicandomi il codice seriale del forno in tuo possesso. 

Per mandarmi un messaggio privato, se stai utilizzando l'app Samsung Members, ti basterà premere sul nome dell'Expert per aprire la pagina del profilo e selezionare Messaggio diretto.

Se stai utilizzando un browser, dovrai aprire Messaggi dall'avatar in alto a destra, cliccare su "Componi un nuovo messaggio" e digitare nickname dell'expert nel campo "invia a", in questo caso, ti chiedo di inviarlo a Danilo_L.

Desidero inoltre invitarti a prendere visione di quanto indicato all'interno del manuale dell'utente del prodotto, nel quale vengono illustrate tutte le modalità di utilizzo del forno. 

https://downloadcenter.samsung.com/content/UM/202411/20241104161910879/DG68-01420A-02_IBIM_NV7000B_N...

Giorgiachiri, ti ringrazio per i dettagli gentilmente forniti. 

Per poter analizzare al meglio il tuo caso, ti chiedo gentilmente di fornirci un riscontro fotografico nel quale risulti chiaramente visibile la patina protettiva e le relative aree nelle quali questa è stata rimossa. 

In attesa di ricevere un tuo riscontro, per poter effettuare una corretta pulizia del prodotto, posso consigliarti di dare un'occhiata alle istruzioni presenti a pag.46 del manuale dell'utente del prodotto. 

https://downloadcenter.samsung.com/content/UM/202412/20241231092203615/DG68-01420A-02_IBIM_NV7000B_N...

Tenetemi aggiornato, rimango a completa disposizione per qualsiasi

necessità. 

Ciao! 

Danilo

Samsung Community Expert. 

0 Likes