Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema Wifi trial AR9000 impossibile visualizzare i dispositivi

(Argomento creato il giorno: 03-07-2016 08:32 PM)
286 Visualizzazioni
LeonardoB
First Poster
Opzioni

Salve a tutti

spero possiate aiutarmi perchè sono 2 giorni che stiamo ammattendo in tutti i possibili tentativi rimasti e inizio a essere a corto di idee Smiley Triste

sono possessore di un TRIAL serie AR9000 9+9+12 con unità esterna 068

la macchina è stata installata da tecnico Samsung 3 giorni  fa. Ha passato il test di funzionamento correttamente e da telecomando funziona in tutti i suoi settaggi e modalità.

Tranne per il wifi.

Ora, io non sono un ingegnere, ma ho lavorato un po con le reti e sto dannandoci sopra da un paio di giorni senza successo.

Provo a riassumere e raccogliere più informazioni possibili nella speranza che vi siano di aiuto " a darmi un aiuto ", scusate il giro di parole.

Il problema si presenta al primo step, quello del pairing tra i moduli wifi dei tre split e la mia rete wifi.

Molto semplicemente, nessuno dei router in mio possesso riesce a individuare i MAC adress di nessuna delle tre macchine. Sono completemente invisibili alla rete. Di conseguenza quando vado ad attivare l' AP nello split, premendo il comando di WPS dal router passati i 120secondi nulla accade. Il router continua a non trovare nessun dispositivo da associare, mentre il display dello split non visualizza W-PS come suggerito da manuale cartaceo. Di consuguenza tutto il resto ( controllo in locale tramite app, registrazione prodotti, controllo remoto sempre da app ect... ) non è possibile.

Ho controllato più volte il corretto collegamento e inserimento del modulo wifi nello scomparto secondario e sembrano ok

Tanto che dal mio smartphone  Samsung Note 2, quando lo split visualizza AP ed è in ascolto, accompare fra i dispositivi disponibili un generico " DIRECT-SAMSUNGAIRCON "

I tentativi sono stati fatti da tre router, un TPlink, un Dlink DSL-2745 e un Netgear DGND3700v1, tutti e tre con WPS PBC e WiFi certified

Per ognuno di essi ho provato con e senza DHCP abilitato
Ho provato tutte le modilità di cifratura possibili ( wep, wpa tkip, wpa2 EAS e wpa+wpa2 ) e anche con rete " scoperta" senza cifrature
Ho provato a disattivare ove possibile ogni tipo di opzione avanzata che potesse creare conflitti, come l'anti DDoS, parental control e altre opzioni di sicurezza

Ho anche provato ad attivare il controllo accessi, inserire manualmente i mac adress consentiti dei tre split in modo da forzarne le autorizzazioni in caso di associazione

In ogni tentativo, i moduli wifi degli spli rimangono invisibili alla rete, nessun nuovi dispositivo viene rilevato nel routing dhcp o nel controllo accessi wifi

Mi rivolgo a voi sperando che altri si siano ritrovati nei miei panni, e sopratutto siano riusciti a risolvere

Cordiali saluti

0 Likes
2 Risposte
Erika_c
Big Cheese
Opzioni
Ciao LeonardoB Smiley Felice
posso chiederti quale applicazione utilizzi per la gestione? Samsung smarthome o Samsung smart airconditioner? E la versione del sistema operativo dello smartphone?
Fammi sapere, grazie mille!
0 Likes
LeonardoB
First Poster
Opzioni
Salve

Grazie per l'interessamento

Sono riuscito a risolvere il problema questa mattina dopo ulteriori tentativi

Usando smart home ( da galaxy note 2 android 4.4.4 ) l'associazione è finalmente andata a buon fine e il controllo funziona in tutte le opzioni inclusa Nest ( molto carina quest'ultima possibilità! )

Sperando che possa essere di aiuto ad altri lascio fra i tentativi di stamani quello fra cui potrebbe aver risolto il mio problema:

- impostato cifratura wpa2 eas ( esclusiva, senza cifratura miste ) riducendo la chiave ad un massimo di 8 caratteri

- non ho seguito il processo di associazione seggerito dal manuale cartaceo, che suggerisce di mettere lo split in ascolto ( scritta AP lampeggiante ) e premere il tasto wps da router.
Sarebbe inutile visto che i due dispositivi risultano invisibili fra loro

Avviando la ricerca di nuovi dispositivi SMART da app ho notato che per qualche strano motivo nell'istante in cui inizia la ricerca lo smart viene forzato a disconnettersi dalla rete in uso.

Io ho quindi ho messo solamente lo split in ascolto col consueto 4 sec pulsante timer, avviato la ricerca del clima da app, e quando la app stessa mi disconnetteva dalla rete, con la ricerca ancora in corso io mi riconnettevo di nuovo al mio router. Il resto è andato liscio come dovrebbe

- inoltre ho disconnesso e riavviato l'alimentazione dell'intero sistema per circa un ora
Infatti, la macchina non era mai stata disconnessa dalla rete dopo il primo avvio, quello in cui avviene anche il test di controllo perdite e comunicazione con gli split
Forse in questa fase, le elettroniche di gestione esterne come moduli WiFi e controlli remoti non vengono correttamente configurate.

Uno o l'insieme di questi tre passaggi ha risolto almeno a me ogni problema.
0 Likes