Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema Smarthing con Climatizzatore Wifi AR09KSWNAWKNET

(Argomento creato il giorno: 09-12-2019 10:55 AM)
901 Visualizzazioni
Guidosss
Apprentice
Opzioni

Buongiorno, da due settimane sto tentando di risolvere questo problema con i climatizzatore in oggetto modello AR09KSWNAWKNET e smarthings. Ho scritto anche a TIM per capire se fosse un problema di linea, ma a tutti gli effetti non lo è perchè la linea è stabile, tutti i dispositivi si connettono da Alexa, Pc, Notebook, Smartphone senza alcun problema. Qui di seguito riallego il problema che già avevo prontamente esposto ad un vostro tecnico in chat ma senza alcuna risoluzione. Devo buttare i climatizzatori e non comprare più Samsung? Non so veramente dove battere il capo. Ringrazio già chi mi saprà aiutare.

In ufficio ho due climatizzatori samsung wifi modello AR09KSWNAWKNET che devo connettere all'applicazione smart things. Un tempo usavo l'app samsung Smart Home e tutto funzionava, poi da qualche settimana l'applicazione mi ha informato di usare Smart Things. Ma non riesco a connettere nessuno dei due dispositivi.

Ho rete fibra tim con l'ottimo modem router Tim Hub che gestisce 200 dispositivi senza problemi. Per gestire al meglio la parte domotica con alexa etc ho creato due line wifi su 2.4ghz. Nel Tim Hub c'è  la connessione principale e una rete secondaria 2.4ghz che è possibile usare (chiamata di default rete ospiti).

Quindi ho due reti, la HUB 2.4 che viene usata per pc, smartphone etc e la OPERATIVA 2.4 che invece viene usata per i dispositivi come Alexa, Climatizzatori, Luci smart etc. Tutti i dispositivi si connettono regolarmente a questa rete, anche i telefoni e la velocità è perfetta con una media di 70mbps. Non ci sono disconnessioni.

Con la vecchia applicazione, i climatizzatori erano settati sulla rete principale HUB. Ora con smartthings vorrei settare questi due climatizzatori sulla seconda rete denominata come detto prima OPERATIVA 2.4, ma non c'è niente da fare. Faccio tutta la configurazione, ma nella parte finale quando l'applicazione carica la % arriva al 98% e poi dice "problemi di rete". La cosa appunto strana è che la procedura la rifaccio sulla rete HUB, va tutto liscio e registra il dispositivo correttamente.

Samsung mi ha detto che non riesco a connettere i dispositivi perchè non ho una connessione stabile. Ma questo problema avviene se provo a configurare i climatizzatori con le reti secondarie in 2.4 e non con la rete principale. I test di rete con TIM, con tanto di tecnico pagato 80€, vanno tutti regolarli, la rete è stabilissima senza disconnessioni.

Ho necessità che  i climatizzatori funzionino sulla secondaria OPERATIVO 2.4, perchè è la rete operativa creata per gestire alexa e altri dispositivi a cui nessuno può e deve accedere, cosa che accadrebbe invece sulla rete principale.

Quando ho installato i climatizzatori, ho usato l'applicazione Smart Home per gestirli, non ho settato nulla di manuale (il tecnico samsung in chat parlava di cancellare i mac address, ma io non so nemmeno cosa siano).

Per vedere se il problema fosse la rete secondaria, ho addirittura comprato un router e creato una terza linea 2.4, ma il problema è lo stesso arriva al 98% e mi da errore. Come risolvere il problema wifi?

Mi dite quale potrebbe essere il problema? Come cancello questi benedetti mac address? come resetto i dispositivi? Assurdo che non ci sia alcuna assistenza in merito da parte di Samsung...

Attendo un aiuto.

Grazie mille

0 Likes
4 Risposte
Guidosss
Apprentice
Opzioni
Mi sono accorto che l'etichetta non ha messo climatizzatore. Se un moderatore potesse sistemare. GRazie
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Guidosss, ti do il Benvenuto sulla Community Samsung,

per l'assistenza sui climatizzatori è necessario fare riferimento al supporto tecnico dedicato che risponde al numero verde 800 7267864.

Potrai esporre le difficoltà e tutte le prove che hai già effettuato al fine di poter trovare una soluzione adeguata.

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Guidosss
Apprentice
Opzioni

La risposta è stata che la colpa è della linea, come ho scritto sopra, cosa non vera perchè funziona adeguatamente..

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao Guidosss,

ti ho inviato un messaggio privato.

Caio,

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes