in data 04-04-2018 06:15 PM
Buonasera a tutti, ho un robot "aspirapolvere" Samsung Powerbot VR10M703IWG. Il robot durante la pulizia quando il display mostra 1 tacca (1 su tre) spegne l'aspirazione e continua a muoversi come se stesse ancora effettuando la pulizia (quando incontra un muro attiva anche la modalita' edge). Dopo circa 10' quando il robot rileva che la batteria è scarica cerca la base e si ricarica. Il problema si verifica solo con la velocita' dell'aspirazione impostata su normale, non in modalità turbo.
Ho inviato per ben due volte il robot in assistenza. La prima volta mi è stato reinviato affermando che non era stato riscontrato il problema. La seconda volta sono stato inizialmente accusato di essere io la causa del problema perche il filtro era intasato. Dopo le mie rimostranze, l'operatrice che seguiva il mio caso afferma di aver contattato gli ingegneri italiani, che a loro volta hanno contattato quelli coreani, i quali affermano che quanto da me riscontrato è normale!
Chiedo a questo punto alla comunità se è normale che per circa 10 minuti, con un'autonomia totale di 60' (quindi il 15% del tempo), il robot vada in giro per la casa con l'aspirazione spenta, facendo finta di pulire (ripeto che la batteria non è ancora sufficientemente scarica da costringere il robot alla ricerca della base). Pensavo di aver acquistato un'aspirapolvere e non una macchinetta che va in giro per casa inutilmente.
Se voleste verificare se il problema affligge anche il vostro apparecchio vi consiglio di impostare la modalità repeat e lasciar girare il robot, se ad un certo punto il robot spegne l'aspirazione e continua a girare per la stanza in modalità pulizia e quindi ancora con batteria non scarica, state tranquilli è tutto normale!
La ciliegina sulla torta è stata che dopo l'operatrice samsung mi aveva informato che era tutto normale e che mi avrebbero reinviato il robot senza problemi ho dovuto aspettare 20 giorni per riceverlo indietro. Ad ogni mio contatto mi riferivano che la pratica era in gestione, che era stato fatto tutto il necesario e che dovevo aspettare... Dopo 20 giorni in una live-chat l'operatore mi informava che era non riuscivano a mettersi in conttato con il centro di Milano che si oocupa dell'assistenza, strano visto che io lo contattavo giornalmente per sapere se Samsung Italia avesse sbloccato la pratica! Dopo un'ora di chat durante la quale l'operatore mi informava più volte che era stata inviata una comunicazione al centro, puntualmente smentita da me che telefonavo prontamente (!) all'assistenza di Milano per chiedere conferma, riesco a sbloccare la spedizione!
in data 05-04-2018 01:44 PM - data ultima modifica 05-04-2018 02:02 PM autore Veronica_F
Ciao Sergio2511, Benvenuto nella nostra Community!
Mi spiace per quanto è accaduto con la spedizione del tuo powerboot.
Dopo essermi interfacciato con il reparto di competenza, ti confermo quanto indicato in merito al funzionamento del robot e quanto riferito mediante i nostri referenti di prodotto.
Quando il robot si trova al 15% lavora e si predispone per il rientro alla base. Come la carica dimunuisce e sta per scaricarsi, il motore d'aspirazione si ferma e cerca la base. Se viene fermato e fatto ripartire lavora per un breve lasso di tempo.
Ciao
in data 05-04-2018 03:07 PM
Ciao Gianluca,
se fosse come dici tu allora sarebbe tutto ok. Purtroppo lo spegnimento del motore avviene non durante la ricerca della base, come ho descritto nel mio racconto, ma durante la pulizia, rendendo il dispositivo non un robot aspirapolvere ma un robot che gira per casa senza fare nulla.
in data 06-04-2018 12:16 PM
Ciao Sergio2511,
Ti confermo quando indicato in precedenza: il centro assistenza ha periziato il prodotto e non è stato riscontrando alcun difetto. Quanto indichi rientra nelle normali caratteristiche del prodotto.
Ciao
in data 06-04-2018 02:06 PM
Ciao Gianluca,
anch'io ti confermo quanto detto, la perizia non è stata eseguita in modo accurato tant'è che il centro aveva inizialmente trovato una causa nel filtro intasato e poi non e' stata eseguita alcuna altra prova.
Lo spegnimento dell'aspirazione in un aspirapolvere durante la puliza direi che se rientra nelle normali caratteristiche del prodotto significa che il prodotto non è quello che si dice sia. E' come se comprassi un'auto e per utilizzarla dovessi spingerla perche' il motore rimane spento. Tanto vale non comprarla ed andare a piedi, costa meno. Allo stesso modo una scopa costa meno del robot e sicuramente pulisce meglio.
Sergio
in data 15-05-2018 03:18 PM
https://drive.google.com/file/d/155YDBxXBgY1JOiZD_u3xpG-lulBHwwJ_/view?usp=sharing
Ora anche con due tacche di batteria!
Nel video (12 secondi estratti da un video piu' lungo) il robot durante una pulizia in modalita' auto (icone serpeggianti sul display) spegne l'aspirazione e dopo qualche minuto (nel video si vedono solo gli ultimi secondi) termina la pulizia (sul display appare la scritta End). Quindi ha pasato gli ultimi minuti "pulendo" con l'aspirazione spenta!
in data 17-05-2018 12:25 PM
Ciao Sergio2511,
Ti confermiamo quanto indicato in precedenza: Come indicato dal reparto di competenza e dal centro assistenza, il robot scarico al 15% esegue un check per il rientro alla base continuando a lavorare, se la carica arriva al 10% il motore d'aspirazione si ferma e cerca la base. Se viene fermato e poi fatto ripartire lavora per un breve lasso di tempo, successivamente ripete la stessa procedura per la ricerca della base.
Qualora volessi far eseguire un ulteriore verifica del prodotto da parte del nostro centro assistenza autorizzato, siamo a tua completa disposizione per aprire la richiesta.
Restiamo a disposizione!
Ciao
in data 17-05-2018 12:30 PM
Ciao Gianluca,
ma il 15% corrisponde all'indicazione sul display di 2 tacche su 3 di batteria?
Qualcosa non quadra credo che in samsung dobbiate ritornare a studiare la matematica:
2/3= 0.666 > 60%!
Comunque anche quando in precedenza il problema si verificava con 1 tacca su 3 la batteria doveva essere intorno al 30% (1/3 = 0.333)
Sergio
in data 06-02-2019 05:27 PM
ciao sergio,hai per caso risoloto questo problema?
No perché da circa 2 settimane anche a me fa cosi.
Cioé prima quando l ultima tacca inziava a lampeggiare l aspirazione si spegneva e cercava la basa,ma ora quando ne rimane una (non lampeggiante)il robot spegne l aspirazione e gira per la casa a pulire come se nulla fosse.
Molto strana questa cosa.
in data 07-02-2019 10:34 AM
Ciao,