in data 21-01-2021 12:16 PM
Ha un frigo no frost RT32K5030S8 da due anni. Prima di Natale, per fare posto ai surgelati, ho tolto il blocco ghiaccio ICE MAKER che è ingombrante. Dopo oltre un meso vado per rimetterlo allo stesso posto e non va fino in fondo e la porta non si chiude.
Vedo che la piastra interna, quella che contiene la manopola con la regolazione della temperatura si è spostata in avanti nella parte inferiore per cui il blocco del ghiaccio pur andando in fondo contro la piastra sporge e la porta non si chiude. Ho cercato di spingere la piastra interna verso l'interno ma trovo molta resistenza e ho paura di rompere qualcosa. Non ricordo come era questa piastra prima di estrarre il blocco del ghiaccio ma ritengo che dovesse essere piatta e non sporgente in avanti. Qualcuno mi può dare delle indicazioni?. Grazie a tutti.
26-01-2021 03:08 PM - modificato 26-01-2021 03:10 PM
Ciao giovdett, benvenuto in Community
il manuale indica che la macchina del ghiaccio può essere estratta e quindi reinserita manualmente senza alcuno strumento:
È possibile dunque che non sia stata inserita correttamente o ci sia ghiaccio o alimenti che stiano ostruendo il corretto inserimento.
Se vuoi essere assistito in questa operazione, contatta pure telefonicamente il nostro supporto tecnico, che saprà darti indicazioni in tempo reale.
Qui troverai i riferimenti 👉https://www.samsung.com/it/support/contact/
Ciao,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
in data 26-01-2021 03:16 PM
Grazie per la risposta. Purtroppo, come ha verificato il tecnico il problema è stato causato dalla condensa dell'evaporatore del freezer, che non scaricando, si è accumulata, ha fatto un margnocco di ghiaccio impressionante che ha finalmente stortato tutta la struttura del freezer sollevando quindi la piastra. Il tecnico ha tolto la piastra e si è visto l'accumulo enorme di ghiaccio. Ho lasciato aperto il frigo senza corrente un giorno e una notte e il ghiaccio nella vaschetta di raccolta si è sciolto. Ma non vedo il buco nella vaschetta sottostante il serpentino dal quale dovrebbe defluire l'acqua di condensa. Che non ci sia mai stato? che questo ghiaccio accumulato sia il frutto di 2 anni di condensa non scaricata? Aspetto che mi chiami di nuovo il tecnico per farmi dire dove si trova il buco, perché a questo punto se un buco c'è evidentemente è ostruito e non defluisce l'acqua.
in data 28-01-2021 01:05 PM
Ciao giovdett,
il tecnico ti ha ricontattata per proseguire l'indagine?
Nel frattempo ho risposto anche qui:
Buona serata,
Nicola_P
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.