Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

PERDITA D'ACQUA DAL FREEZER - SAMSUNG RT48H5805SL

(Argomento creato il giorno: 01-06-2018 02:28 AM)
22404 Visualizzazioni
nandos
Apprentice
Opzioni

Buongiorno a tutti,

Possiedo un frigorifero Samsung RT48H5805SL che è un frigo a doppia porta di tipo no frost ad aria forzata.

Lo scomparto freezer si trova nella parte superiore del frigo.

Premetto che tale frigo è arrivato a casa mia dopo che l'assistenza Samsung, non riuscendo a ripare quello che io avevo acquistato, ha deciso di sostituirmelo.

Ma poiché anche quello nuovo, che era lo stesso modello di quello iniziale, aveva più o meno gli stessi problemi del precedente, mi è stato sostituito una seconda volta con un modello diverso che però, sia esternamente che internamente, era pressoché identico e l'unica differenza visibile era che quest'ultimo aveva il compressore ad inverter che i due frigo precedenti non avevano.

Questo nuovo frigo ha funzionato bene e senza alcun problema per circa tre anni ma, da una decina di giorni a questa parte, ho notato che cadono delle gocce d'acqua dalla luce di illuminazione della parte frigorifero, che è a LED, e che vanno a cadere e a raccogliersi nel cassetto più alto della porta del frigo in quanto, quando la porta è chiusa, tale cassetto si trova esattamente al di sotto della luce a LED.

Questa luce è costituita una striscia di LED lunga circa 35-40 cm che ha una protezione di plastica trasparente e che io ho rimosso per evitare che si riempisse d'acqua e mandasse in corto
circuito i LED.

Poiché dopo aver rimosso la protezione trasparente, lo stillicidio continuava, e l'origine di tale stillicidio doveva necessariamente essere il freezer soprastante, ho rimosso tutto ciò che c'era all'interno per ripulirlo ma l'interno non era sporco e dentro al freezer non c'era né acqua né brina e ho anche verificato che nessuno dei cibi conservati al suo interno si era scongelato.

In conclusione:

la parte frigo funziona correttamente, la parte freezer anche, in nessuno dei due vani è presente acqua o brina, ma queste gocce d'acqua continuano a cadere dal lato destro della luce LED proprio da un punto in cui si notano i due fili elettrici che li alimentano e che sono praticamente sempre a bagno.

Tra l'altro l'acqua che gocciola non è proprio pochissima e la potrei stimare in almeno 50cc circa al giorno tant'è che quel ripiano è diventato inutilizzabile perché c'è sempre acqua.

L'ipotesi che io faccio è che tale stillicidio sia dovuto alla condensa che si genera nel freezer la quale non riesce ad essere espulsa perché forse lo scarico di tale condensa si è ostruito.

Voi cosa ne pensate?  Se questa è la spiegazione, cosa si potrebbe fare per disostruirlo?

Ma in questo modello esiste davvero uno scarico della condensa del freezer?

Dove si trova, che percorso segue e dove normalmente dovrebbe essere scaricata l'acqua?

Ringrazio tutti per la collaborazione.  Nando

34 Risposte
Gianluca_V
Maestro
Opzioni

Ciao nandos, Benvenuto nella nostra Community!

Mi spiace per quanto stai riscontrando con il tuo frigorifero, al fine di verificare con cura il tuo caso e valuatare se  procedere con una diagnosi completa da parte di un nostro centro autorizzato in modo da verificare la condensa che si crea.Ti invito a contattarci al numero 800578277 oppure tramite il servizio LiveChat.

Restiamo a disposizione!

Ciao :winking-face: 

Gianluca

Samsung Community Expert

Note9 è arrivato! Scopri QUI il Note più potente di sempre!

0 Likes
Umbertogatti1
First Poster
Opzioni

@Gianluca_V  ha scritto:

Ciao nandos, Benvenuto nella nostra Community!

Mi spiace per quanto stai riscontrando con il tuo frigorifero, al fine di verificare con cura il tuo caso e valuatare se  procedere con una diagnosi completa da parte di un nostro centro autorizzato in modo da verificare la condensa che si crea.Ti invito a contattarci al numero 800578277 oppure tramite il servizio LiveChat.

Restiamo a disposizione!

Ciao :winking-face: 

È veramente imbarazzante l'incompetenza che dimostrate voi del forum Samsung. Ho letoo svariati quesito relativi a problemi di perdita d'acqua e, a fronte di richieste più che lecite da parte degli utenti sapere solo rimandare all'assistenza a pagamento, chiamare il tecnico ecc... Samsung è veramente un'azienda imbarazzante, sia come prodotti che come personale. Ho fatto l'errore di comprare un frigo che sei mesi dopo il termine garanzia ha cominciato a perdere acqua dal congelatore ma sul forum NON ESISTE una sola risposta con una spiegazione. Samsung ha perso un cliente. L'ennesimo. 

0 Likes
Riccardo_M1
Pathfinder
Opzioni

Ciao Umbertogatti1,

la Community nasce per la condivisione di contenuti, idee e soluzioni tra utenti.

Su prodotti come i frigoriferi, qualora un determinato fenomeno non fosse risolvibile tramite operazioni autonome basilari, è necessario richiedere un intervento tecnico.

Per questo motivo vengono indicati i canali di assistenza diretti: da essi può essere avviata una pratica di supporto.

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Moderator

La migliore tecnologia Samsung, direttamente a casa tua. Visita il nostro Shop Online!
0 Likes
Umbertogatti1
First Poster
Opzioni

Certo, peccato che non viene mai fatta neanche una domanda per approfondire e capire se è valutabile un intervento autonomo. L'importante è mettere la faccina sorridente o dispiaciuta, ma di ipotizzare una soluzione qualsiasi non se ne parla. Siete degli incompetenti messi lì a far pubblicità al servizio clienti. 

0 Likes
Riccardo_M1
Pathfinder
Opzioni

Ciao Umbertogatti1,

ti confermo quanto indicato.

In caso di necessità è necessario contattare il supporto dedicato. Le riparazioni autonome sono fortemente sconsigliate da Samsung. 

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Moderator

La migliore tecnologia Samsung, direttamente a casa tua. Visita il nostro Shop Online!
0 Likes
Stefanobrandizi
First Poster
Opzioni

Ciao! 

Sei riuscito a risolvere? Ho lo stesso identico problema .. 

Ovviamente appena scaduta la garanzia .. Sto pensando se a questo punto convenga ricomprare un'altra marca o farlo riparare . ... 

0 Likes
Umbertogatti1
First Poster
Opzioni

CIao, risolto non lo so ancora, nel senso che attualmente sembra a posto ma non ho capito la causa del problema; ho smontato il pannello interno del congelatore trovando ghiaccio nel canale (scusa i termini inappropriati ma proprio non è il mio setore) da dove parte lo scarico della condensa verso la vaschetta in basso. [RIMOSSA PROCEDURA NON CONSENTITA] Il mio timore è che ci sia una microperdita di gas nell'impianto per cui tra poco oltre ad avere di nuovo il problema col ghiaggio, il frigo non raffredderà più. Spero di no ma non mi spiego altrimenti tutto quel ghiaccio laddove non doveva essercene. C'è da dire che Samsung si rivela per l'enneisma volta una sòla totale: a parte l'assistenza inesistente il frigo è assemblato davvero da diletanti: il pannello è tenuto insieme da due viti anzichè quattro, ed una di queste praticamente già non teneva prima di svitarla perchè faceva presa direttamente sul polistirolo anziche su un anello di plastica presente invece  sull'altra;l'insieme all'interno del pannello è tenuto insieme veramente con lo sputo: nastro carta (davvero, non è una battuta) praticamente ormai diventato marcio per l'umidità e le palette di alluminio presenti sulla sepentina erano già tutte piegate all'ingiù. Secondo me quel frigo mi è stato venduto già smontato o qualcosa di simile. Per me samsung mai più, loro e le loro faccine sorridenti [RIMOSSO PER LINGUAGGIO INAPPROPRIATO] con il consiglio di rivolgersi al tecnico.

Ciao.

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao Stefanobrandizi,

ti ho inviato un messaggio privato.

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Stefanobrandizi
First Poster
Opzioni

Condivido in pieno ogni tua lettera... Stesse sensazioni smontando il pannello e stessi identici problemi... Non siamo tenuti a pagare dei tecnici se tanto il problema è un vizio di fabbricazione a quanto pare... 

Comunque personalmente a meno che l'assistenza non mi risolva il problema gratuitamente non lo riparerò e passerò ad un altro marchio..

Aggiorniamoci se abbiamo sviluppi se vuoi lasciami il cellulare in privato ! 

0 Likes