in data 08-03-2022 09:20 AM
in data 09-03-2022 12:24 PM
Ciao Brizzi,
ti diamo il benvenuto nella Community Samsung!
Quanto descrivi risulta essere normale. Considera infatti che all'interno della lavatrice sono presenti una serie di sensori che andranno a modificare il tempo di lavaggio in base a diverse variabili come: carico presente all'interno del cestello, il detergente utilizzato e quantità di schiuma creata.
La lavatrice, nella fase iniziale, andrà a fare una stima del tempo necessario per ultimare il ciclo di lavaggio basandosi puramente sul peso dei capi asciutti presenti al suo interno. Una volta poi avviato il programma saranno fatte delle ulteriori stime approssimative basate sul peso dei capi bagnati e sulla quantità di detergente utilizzato.
Vanno poi considerate le funzioni speciali scelte per lo svolgimento del programma. Faccio l'esempio dei riscacqui aggiuntivi o di funzioni speciali come Smacchia Tutto + e così via.
Tutte queste variabili possono portare ad un incremento del tempo necessario per terminare un dato programma.
Posso suggerirti di avviare diversi cicli di lavaggio utilizzando dei carichi differenti e impostazioni differenti. Potrai così accertarti del corretto funzionamento della tua lavatrice.
Rimango a disposizione.
Ciao!
22-03-2023 01:11 PM - modificato 22-03-2023 01:13 PM
Buon giorno, ho acquistato da men di una settimana, una lavatrice WW90TA046TT DA 9 KG. Prima di utilizzarla ho fatto la calibrazione, il primo lavaggio con programma cotone a pieno carico è andato bene, dal secondo lavaggio con lo stesso programma, un vero incubo. parte con un tempo di 1 h e 20 minuti, per poi aggiornarsi e impiegare quasi 4 ore per finire il lavaggio. Ho letto che il problema della calibrazione si ha solo con il programma da me utilizzato, ma di programmi a pieno carico (9 kg) ce ne sono solo due, il programma eco che dura molto già dalla partenza e quello cotone che ti fa credere di essere normale ma che poi diventa più lungo dell'Eco. Gli altri programmi sono per mezzo carico. Partendo dal presupposto che se uno acquista una lavatrice da 9 kg non lo fa per lavarne sempre 4, chiedo cortesemente ulteriore soluzione al problema della durata del programma, anche cambiandomi il prodotto, che per il mio utilizzo si sta dimostrando assolutamente non idoneo!!
in data 22-03-2023 02:51 PM
Ciao simot76, ti do il benvenuto nella nostra Community!
Capisco le tue difficoltà, nonchè le perplessità sulla durata del ciclo di lavaggio.
È da tener conto di come la stima iniziale sia da intendersi come "linea basale" per la tempistica del ciclo; ogni programma ha il suo e va visto come un punto di partenza orientativo.
Una volta caricato il cestello con i capi, la lavatrice esegue una prima valutazione da asciutto secondo il programma scelto.
Viene poi introdotta l'acqua ed eseguita una pesata con i capi bagnati; quindi subentrano il detersivo ed il calcolo finale per la tempistica di lavaggio anche in base allo sporco rilevato.
Tieni presente infine che la tempistica è anche fortemente influenzata dalla capacità di un capo di trattenere i liquidi.
Confido che questa precisazione ti sia utile per una migliore comprensione di come lavora il ciclo di lavaggio su questo prodotto.
Lo Staff Expert resta a disposizione.
Buona giornata.
in data 21-03-2025 07:59 AM
Come si può disattivare questo sistema. Se all'inizio mi dice 1ora e 27 deve rimanere questo tempo! Poi se devo andare al lavoro che faccio lascio i panni 9 ore in lavatrice!!! Poi perché con il lavaggio breve ( massimo 2kg) circa 30 minuti ma io metto sempre più di 2 kg la lavatrice rispetta i 30 minuti? E non me li aumenta? Grazie.
3 settimane fa
Ciao @Members_yhczj1y, ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia! 🤝
Ti chiedo scusa per il riscontro tardivo!
Quale modello di lavatrice o lavasciuga possiedi?
In linea generale, è previsto che la durata del programma di lavaggio possa variare quando si seleziona il programma "Cotone", in quanto i sensori regolano automaticamente il numero dei cicli di lavaggio in base al carico e, in alcune macchine, in base all'entità dello sporco. I cicli brevi da 30 e 15 minuti non sono influenzati da questa condizione.
Questa funzionalità non è disattivabile. Ad ogni modo, se rispetti il carico massimo previsto per il programma, i tempi non dovrebbero dilatarsi eccessivamente.
Se sai che devi uscire poche ore dopo l'avvio del lavaggio, posso inoltre suggerirti di utilizzare la funzione di Fine Programmata, in modo da ritardare la partenza del programma per far si che termini appena prima del tuo rientro. 🙂
Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore necessità.
Ciao!
Cornelia
Samsung Community Expert