Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Forno nv7b4040vbs

(Argomento creato il giorno: 16-03-2025 10:51 PM)
144 Visualizzazioni
NicolaD
Explorer
Opzioni

Salve,

a gennaio 2025 abbiamo acquistato questo forno e da subito abbiamo notato problematiche relative alla cottura dei cibi. Mia moglie, appassionata di cucina, ha subito iniziato a preparare dolci, ciambellone e torte di vario tipo. Con il vecchio forno di oltre trent'anni lievitavano e crescevano a meraviglia. Con questo forno non c'è verso che crescono, avendo provato sia la cottura statica sia quella ventilata (usata con il vecchio forno). Anche altri piatti non vengono cotti a dovere e la sensazione è che la temperatura rilevata non sia veritiera.

Abbiamo altresì notato che a fine cottura la ventola di raffreddamento rimane troppo, troppo tempo accesa (più di mezz'ora) e soprattutto, durante il funzionamento, esce tanta aria calda dalla porta, come se le guarnizioni di tenuta non funzionassero a dovere.

Dopo due mesi di 'rodaggio', insomma, abbiamo capito che qualcosa non va: è arrivato il momento di chiamare l'assistenza? Siamo comunque preoccupati del fatto che spesso i tecnici quando non sanno risolvere i problemi si attaccano a qualsivoglia scusa.

Grazie a chiunque possa dare un contributo per la soluzione di queste anomalie.

0 Likes
8 Risposte
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ti do il bentornato, NicolaD. 🤝

In prima istanza, ci tengo a rassicurarti sulla assoluta professionalità dei nostri centri di assistenza; nel caso in cui vi siano anomalie, i nostri tecnici avranno premura di periziare il prodotto e offrirti un'adeguata e opportuna assistenza. 

Potresti indicarmi quali programmi hai utilizzato, i gradi e le tempistiche relative alla cottura?

Ad esempio, se prepari un dolce, la cottura non va a buon fine indipendentemente dal programma utilizzato?

Stai utilizzando i programmi di cottura automatica\ cucina intelligente? Ti invito a dare un'occhiata a pagina 25 del manuale dell'utente del forno: https://downloadcenter.samsung.com/content/UM/202411/20241104161255487/DG68-01419B-02_IB_FULL_NV7B40...

Potrai trovare alcuni esempi di cottura relativi ad alcuni alimenti.

Per quanto concerne la ventola, resta attiva automaticamente per un determinato periodo di tempo per dissipare il calore all'interno del forno. Ciò non implica necessariamente un malfunzionamento del prodotto. 

A tal proposito, la ventola resta in funzione per più di 30 minuti, indipendentemente dai gradi e dal programma selezionato?

Mi tieni aggiornata? Rimango a disposizione.

Buona giornata

Jessica_A

Samsung Community Expert

NicolaD
Explorer
Opzioni
Grazie per aver prontamente risposto.
Provo a rispondere alle tue domande:
Per il dolce preparato non è stato utilizzato un programma di cottura automatica, ma impostando una temperatura di 180 gradi, 50 minuti e modo una volta ventilato e una in modalità statico, resistenza sopra e sotto.
La durata della ventola di dissipazione calore è indipendente dalla temperatura di funzionamento.
Non ho mai utilizzato la cottura intelligente.
0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao @NicolaD,

ti chiedo scusa per il riscontro tardivo!

Grazie per aver risposto alle richieste. Per quanto riguarda la cottura degli alimenti, è importante capire se c'è un inconveniente generalizzato (quindi i cibi risultano sempre poco cotti o bruciati) o se avete avuto difficoltà solo con alcune pietanze o cotture. Le variabili in questo senso sono moltissime e la resa può cambiare, da un forno a un altro, in virtù dei materiali utilizzati, della posizione delle serpentine e delle ventole ecc. 

Avete provato a usare diverse teglie, aumentare leggermente la temperatura, spostato la teglia su un livello superiore o inferiore? 

Per quanto riguarda il calore emesso durante la cottura, è normale che lo sportello risulti caldo, ma non dovrebbe essere tale da dare fastidio; inoltre, non dovreste sentire fuoriuscire dell'aria. Il forno è stato montato da un installatore? Risulta essere perfettamente in piano, rispetto al mobile? Se non si riscontrano condizioni anomale, potrebbe essere necessario far verificare il forno da un tecnico specializzato.

Facci sapere.

Ciao!

Cornelia

Samsung Community Expert

0 Likes
NicolaD
Explorer
Opzioni
Salve, ho fatto le verifiche sull'installazione fatta da me: il forno è in bolla, lo sportello chiude bene, ma l'aria continua ed uscire forte, anche in modalità statica. Per la maggior parte dei piatti ci si adegua, magari, come suggerisci, aumentando tempo e/o temperatura. Per i dolci invece l'aria che esce, che equivale avere lo sportello aperto, non li fa lievitare e questo è un vero problema. Credo che dovrò ricorrere all'assistenza
0 Likes
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao NicolaD, 

ti ringrazio per il tempestivo riscontro. 😊

In questo caso, ti suggerisco di effettuare un tentativo regolando le cerniere del forno. È possibile infatti che si siano allentate.

Jessica_A_3-1744108418380.png

Jessica_A_1-1744108153507.pngJessica_A_2-1744108163371.png

Qualora la condizione persista, ritengo necessario procedere con una perizia tecnica. In quel caso sarà mia cura procedere con l'apertura di una pratica di riparazione.

Ti chiedo il seriale del prodotto, numero di telefono, indirizzo e-mail e indirizzo completo del tuo domicilio: puoi inviarmi i dettagli mediante messaggio privato.

• Clicca sul mio nome
  • Premi sulla voce Messaggi, in alto a destra

Mi fai sapere? Rimango a completa disposizione. 🤝

Buona giornata

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes
NicolaD
Explorer
Opzioni
Grazie Jessica per tutta l'attenzione che voi tutti state prestando. Procedo con il controllo delle cerniere e ti farò sapere
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @NicolaD,

ti ringrazio per il tempestivo e cortese riscontro. 😊

Hai risolto la situazione? Diversamente, sarà mia premura indicarti come procedere.

Fammi sapere, rimango a completo disposizione. 🤝

Buona giornata

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes
NicolaD
Explorer
Opzioni
Ciao @Jessica_A, sulla base delle foto che ha inviato non sono riuscito a trovare le viti di regolazione delle cerniere. Sui lati della porta ci sono due viti che tengono la copertura di metallo che regge il vetro. Neanche sulle cerniere appaiono viti
0 Likes