Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Garanzia per guarnizione oblò

(Argomento creato il giorno: 25-10-2018 10:18 AM)
9423 Visualizzazioni
aepalu
First Poster
Opzioni

Lavatrice acquistata da circa un anno, la guarnizione è stata tirata all'interno dai panni e si è strappata. Chiamando l'assistenza la riparazione mi costa 130 €uro. Domanda: Se devo sostituire una guarnizione ogni anno è conveniente acquistare una Samsung? A Voi la risposta.

Giorgio Ratti
Journeyman
Opzioni

Ciao a tutti,

Devo condividere la mia esperienza altamente negativa con la lavatrice Samsung che ho acquistato solo sette mesi fa. La guarnizione si è strappata due volte (l'ultima in meno di un mese dalla sostituzione e con un solo lavaggio), causando significative perdite d'acqua. Nonostante i tentativi di riparazione (per i quali ho già speso 160€), il problema persiste, e ora mi chiedono altri 160€.

Questo è inaccettabile, soprattutto considerando che la lavatrice è ancora sotto garanzia. Non sono l'unico a vivere questa frustrante situazione, come sto scoprendo leggendo su vari forum.

Trovo inaccettabile dover affrontare gli stessi problemi così rapidamente dopo la riparazione. Ho posseduto diverse lavatrici di marche diverse e non ho mai sentito parlare dell'obbligo di utilizzare sacchettini speciali per i vestiti, né ho mai avuto problemi simili.

Sto seriamente valutando di cambiare completamente brand per i miei futuri acquisti elettrodomestici. Non posso permettermi di continuare a fidarmi di un marchio che non garantisce la qualità e la sicurezza dei suoi prodotti.

Ho intenzione di inoltrare una formale segnalazione all'Unione Consumatori per far conoscere questo problema.

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @Giorgio Ratti,

benvenuto in Community!

Mi spiace per l'esperienza che hai condiviso. Vorrei effettuare degli approfondimenti insieme a te, in modo da avere un quadro completo della situazione.

Ti ho inviato un messaggio privato: i dati richiesti mi permetteranno di eseguire tutti gli approfondimenti possibili.

Resto a disposizione, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
SamJho
Apprentice
Opzioni

In data 03/02/2024

Buongiorno, in data ottobre 2023 ho acquistato una lavasciuga mod. WD8NK52E0ZW/ET, dopo pochi lavaggi riscontro la rottura della parte inferiore della guarnizione dell'oblò. Capisco che da regolamento di garanzia questo tipo di danno rimane scoperto, ma non concepisco il fatto che dopo tante segnalazioni del medesimo inconveniente non sia stata presa alcun provvedimento . Ho avuto modo di spiegarlo all'assistenza ma è come rimbalzare su di un muro di gomma, vorrei far notare che tale riparazione ha un costo di 240 euro circa, non è concepibile su di una macchina nuova dove di usura a questo punto non si può e non si deve parlare  io debba trovarmi ad affrontare una spesa simile. Sarò l'ennesimo caso ma una azienda come la vostra non può restare a guardare......

Giorgio Ratti
Journeyman
Opzioni

Si concordo e’ una vergogna, ora dopo meno di un anno dall acquisto  mi trovo nella condizione di dover completamente cambiare lavatrice. Questo perché dopo aver sostituito la guarnizione in meno di 15 giorni con un solo lavaggio si è rotta nuovamente  non ho alcuna intenzione di spendere altrettanti soldi per lo stesso schifo di materiale che a sto punto ritengo usino per le loro guarnizioni. Non finisce comunque qui…

0 Likes
SamJho
Apprentice
Opzioni

Buongiorno, in merito alla discussione di ieri, e visto che nella community ho notato che il difetto della guarnizione si protrae dal 2018 e l'azienda Samsung non ha preso in considerazione tale difetto, ho deciso di far valere imiei diritti in qualità di consumatore.  in base all’art. 130 del Codice del Consumo, in caso di difetto di conformità il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 130, commi 3, 4, 5 e 6), in quanto la guarnizione rientra in questi difetti. Buona giornata 

0 Likes
Giuseppe85fi
Apprentice
Opzioni

Salve,

ho una lavasciuga modello WD90J6A10AW/ET, e domani devo chiamare assistenza per lo stesso problema (guarnizione rotta in basso dopo due anni di vita).

A lei hanno chiesto 240 euro??? In pratica metà valore della mia lavatrice?

0 Likes
SamJho
Apprentice
Opzioni

Buongiorno  Giuseppe, calcoli che soltanto la guarnizione costa 120 euro a cui aggiungere chiamata e manodopera..

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, SamJho e Giuseppe85fi benvenuti in Community! :handshake:

Al fine di fornirvi una corretta informazione, desidero precisare che l'intervento di sostituzione della guarnizione della lavatrice è generalmente a carico del cliente per via del fatto che questo specifico componente non è soggetto a guasti. Se la guarnizione si rompe o si deforma, la responsabilità non può essere attribuita alla lavatrice, quanto ad un utilizzo scorretto della macchina.

Naturalmente, ci riserviamo di analizzare ogni singolo caso in modo accurato perchè non tutte le situazioni sono analoghe e, in alcuni casi, l'esito potrebbe essere differente.

Fatta questa doverosa premessa, vorrei chiedervi gentilmente di allegare una foto della rottura individuata sulla guarnizione, così da poterla analizzare. Se accedete alla Community da un browser web, potete allegare una foto selezionando l'apposito pulsante nell'editor di testo, dopo aver premuto su "Rispondi":

Cornelia_L_0-1707123731058.jpeg

Se scrivete da app Samsung Members, invece, potrete selezionare l'immagine dalla Galleria utilizzando il tasto + posto a sinistra del campo di digitazione.

@Giorgio Ratti hai avuto modo di inviare i dati al collega Riccardo? Se hai necessità di ulteriore supporto, fammi sapere.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Giuseppe85fi
Apprentice
Opzioni

IMG_6296.jpeg

 Grazie, eccola 

Giorgio Ratti
Journeyman
Opzioni

Ciao Cornelia, si ho già ricevuto risposta ma sono sinceramente deluso dalla risposta, dove il tuo collega suggerisce ulteriori accertamenti col vostro supporto tecnico.

È palese che ci sia un problema di qualità dei materiali, considerando che la guarnizione ha mostrato la stessa identica rottura dopo un solo lavaggio, nonostante la vostra precedente sostituzione.

Accetto di procedere con ulteriori accertamenti, ma mi è stato comunicato che il costo di questa verifica sarebbe a mio carico (80€). Data la similitudine del problema con la precedente rottura della guarnizione, prevedo che il risultato sarà il medesimo: attribuire la rottura al cliente. Pertanto, cambiare nuovamente la guarnizione, che si è rotta dopo un singolo lavaggio di capi normali (senza l'utilizzo di scarpe o oggetti pesanti), non è nelle mie intenzioni, e non ho intenzione di spendere ulteriori soldi inutilmente.

Questa situazione è estremamente frustrante, soprattutto considerando che la lavatrice ha meno di un anno di vita, è ancora sotto garanzia, e questa è stata persino prolungata con ulteriori spese. La vostra proposta di effettuare una verifica a mio carico è inaccettabile. Sono veramente deluso dalla scarsa qualità del vostro prodotto e dai costi aggiuntivi che mi vengono richiesti.

0 Likes