in data 13-12-2020 08:11 PM
Buonasera a tutti
sono nuova e mi sono registrata perché ho un dubbio sul funzionamento del mio nuovo frigorifero combinato Samsung, modello rb37r542rsl/ef, acquistato un mese fa.
Il frigorifero ha spessissimo il motore in funzione, fa delle pause di circa 30-45 minuti e poi riparte il motore.
Il vecchio frigorifero che avevo invece era quasi sempre spento, partiva una, massimo due volte al giorno, quindi mi chiedo se questa continua attivazione del motore sia normale.
Non è un problema di rumorosità, ma proprio di frequenza.
Inoltre mi sono accorta che le guarnizioni sotto il frigorifero sono posizionate obliquamente, e non so se è la posizione corretta o se invece durante l'installazione si sono spostate nel mettere in sede il frigorifero.
Vi ringrazio se vorrete farmi sapere la vostra opinione.
alice
16-12-2020 04:05 PM - modificato 16-12-2020 04:07 PM
Ciao rebulice, benvenuta nella nostra Community 🙂
Il funzionamento regolare del frigorifero prevede che il compressore si attivi ogni volta in cui sia necessario ristabilire la temperatura, quindi può essere normale che capiti in determinate circostanze, ad esempio dopo aver aperto lo sportello.
Controlla che l'installazione del prodotto sia stata eseguita secondo le specifiche indicate nel manuale. Il rispetto delle distanze è fondamentale per far si che il prodotto lavori regolarmente.
Quali temperature hai settato per il vano frigo e per il freezer? All'interno del vano i prodotti sono distribuiti in modo equilibrato?
Per quanto riguarda la posizione, a quali guarnizioni fai riferimento esattamente? Hai modo di allegare una foto? In linea generale posso confermarti che è normale che il frigorifero sia lievemente piegato all'indietro, per evitare rischi in caso di carico elevato sullo sportello.
Ciao,
in data 20-12-2020 03:52 PM
Buongiorno Cornelia, grazie per la tua risposta e mi scuso se ci ho messo così tanto a risponderti.
Le temperature settate sono di 5° per il frigorifero e -19° per il freezer.
Gli alimenti sono ben distribuiti (non c'è molto affollamento nel frigo) e non ci sono alimenti che ostruiscono le prese d'aria.
Le distanze del frigo dai componenti vicini (muro/mobili) sono rispettate e dietro abbiamo applicato il distanziatore che era fornito con il frigo che comunque non appoggia direttamente al muro.
Le accensioni che ho rilevato non dipendono dall'apertura dello sportello, avvengono circa ogni 45 minuti/un'ora e durano 5 minuti di media, questo anche di notte, quando non viene mai aperto per molte ore: è per questo che mi sto domandando se funziona tutto correttamente.
Ora provo ad allegare le foto delle guarnizioni che vedo sotto il frigorifero che a mio parere devono essersi spostate quando mi hanno posizionato il frigorifero.
Grazie, a presto
Alice