Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Frigorifero RS7547BHCSP del 2017 non eroga acqua (tubo ghiacciato)

(Argomento creato il giorno: 08-01-2025 10:22 PM)
174 Visualizzazioni

Anche io ho questo problema

Alfonso_74
First Poster
Opzioni

Anch'io sono incappato nel famoso problema della non erogazione dell'acqua a causa della formazione di ghiaccio nel tubo, probabilmente  come conseguenza di una  scarsa coibentazione della tubazione per attraversa porzioni del freezer, il problema si verifica nei mesi più freddi, ora sempre più frequentemente tanto da rendere l'erogatore dell'acqua inutilizzabile.

In particolare l'acqua si ghiaccia a circa 40cm dall'ingresso posteriore (elettrovalvola), per risolvere il problema occorre smontare il pannello posteriore, staccare il tubo trasparente (erogazione acqua) dall'elettrovalcola e "siringare" acqua calda ripetutamente, fino alla soluzione. Ultimamente dopo solo 12/16 ore il problema si ripresenta.

Il frigorifero è stato acquistato nel 2017, sono parecchio deluso, essendo un problema di progetto e ricorrente.

Caso strano il problema, molto diffuso (basta googlare)  si presenta fuori dal periodo di garanzia.

Spero di ricevere indicazioni per una soluzione definitiva della problematica.

Grazie.

Saluti.

Alfonso

0 Likes
4 Risposte
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao Alfonso_74, 

ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia. 

Mi dispiace veramente per quanto stai riscontrando e comprendo assolutamente possa trattarsi di una situazione spiacevole. 

Considerando la tipologia d'inconveniente, mi preme informarti che occorrerà procedere con una perizia tecnica da parte di un nostro operatore specializzato. 

A tal proposito, posso suggerirti di contattare direttamente il supporto tecnico dedicato, mediante i nostri canali di assistenza ufficiali:

https://www.samsung.com/it/support/contact/

I nostri agenti specializzati avranno cura di fornirti un supporto in tempo reale ed eventualmente provvederanno ad avviare una pratica di assistenza. 

Lo staff rimane a completa disposizione per qualsiasi necessità. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
Alfonso_74
First Poster
Opzioni

Aggiornamento: l'ostruzione da ghiaccio si verifica nel tratto di tubo (circa 60cm) che va dall'elettrovalvola a solenoide (DA97-07827J) posta nel vano posteriore in basso sul lato sinistro, al serbatoio dell'acqua (DA97-12702B) sito all'interno del frigorifero in basso dietro il cassetto.

Sentita l'assistenza fanno uscire il tecnico (solo l'uscita costa 60euro), poi accertato il guasto in situ provvederà a 

proporre un preventivo.

Sono curioso di vedere il preventivo per risolvere un problema causato da un errore di progetto (scarsa coibentazione del tubicino di plastica trasparente OD 8mm) cagionato al consumatore, che ha speso 1.200euro per l'acquisto del frigo.

Seguiranno aggiornamenti.

Saluti.

Alfonso

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Alfonso_74, 

posso assicurarti che il prodotto è stato sviluppato tenendo conto di tutto, e che si trova esattamente in specifica. Diversamente, saremmo sommersi di segnalazioni per un inconveniente di questo tipo.

Molto più semplicemente, anche se fa specie quando ci capita in prima persona, un inconveniente può accadere.

Attendiamo il responso dei tecnici qualificati, che sapranno fornirti tutte le indicazioni del caso.

Buona serata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Alfonso_74
First Poster
Opzioni

Buonasera Michele, 

non so da quali dati tecnici sono supportate le sue affermazioni, io sono ingegnere con 25 anni di esperienza e prima di scrivere qui ho analizzato in dettaglio il problema.

Se invece la sua valutazione sulla correttezza della progettazione si basa sul numero di segnalazioni ricevute, suggerisco di operare una ricerca su google con le seguenti chiavi:

samsung line freezing

samsung frozen water line

e similari.

Io ho ritrovato esattamente la mia casistica.

Tutto ció premesso e considerato, aspettiamo il responso dei “tecnici qualificati”.

Cordiali saluti.

Alfonso

0 Likes