in data 19-02-2024 08:05 PM
Salve, frigo acquistato nel 2017. Da qualche tempo abbiamo notato accumuli di ghiaccio e prodotti troppo congelati nel freezer e prodotti troppo poco freddi nel frigo. Le pareti laterali interne del frigo non sono fredde ed è soprattutto la parte alta del frigo ad essere poco fredda. Non abbiamo mai modificato le temperature manualmente. A cosa può essere dovuto?
Grazie
in data 20-02-2024 10:05 AM
Ciao Silvia Di Micco, benvenuta sulla Community Samsung!
Da quanto ho capito, questa situazione si è presentata solo di recente mentre, in passato, non avevi mai riscontrato ghiaccio nel freezer e le temperature nel comparto frigo sono sempre rimaste stabili?
Gli accumuli di ghiaccio si formano all'interno di uno dei cassetti oppure nel fondo del vano freezer, quindi sotto i cassetti? Ti chiedo questo perchè la presenza di ghiaccio sul fondo del freezer, sotto i cassetti, può dipendere da diverse ragioni: è possibile sia presente dell'acqua che non viene adeguatamente "espulsa" dallo scarico della condensa e resta dentro il vano, ghiacciandosi e formando accumuli di questo tipo.
Tieni conto che il non adeguato scarico della condensa può essere causato da un eccessivo carico di alimenti, in quanto la circolazione interna dell'aria può essere limitata: hai notato se in quest'ultimo periodo il freezer risulta essere più carico del solito? Controlla che non vi siano degli alimenti che effettivamente possono non favorire una corretta aerazione.
Inoltre prova a consumare parte degli alimenti presenti e poi effettua uno sbrinamento: per procedere, è necessario tenere il frigo scollegato dall'alimentazione, disporre degli stracci sul pavimento e attendere che il ghiaccio formatosi si sciolga. Prima di sbrinarlo, controlla che non ci siano degli alimenti o delle parti che possano non favorire una corretta areazione in quell'area.
Per quanto concerne invece la temperatura interna del frigo, ritieni che sia alta basandoti semplicemente sulla percezione toccando le pareti interne del frigo? Oppure hai notato che alcuni alimenti non risultano essere effettivamente freschi come in passato?
Considera che anche in questo caso la situazione potrebbe derivare da un eccessivo carico o da alimenti che bloccano le zone di ventilazione: hai verificato se, rimuovendo parte del carico, riscontri dei miglioramenti?
Inoltre, affinché il frigo possa funzionare adeguatamente, è anche opportuno che sia posizionato lontano da fonti di calore o luce solare diretta e che vi siano le adeguate distanze tra l'elettrodomestico e i muri/mobili, come indicato a pag. 16 e successive del manuale:
https://downloadcenter.samsung.com/content/UM/201803/20180309140348067/DA68-02833G_IT-20.pdf
Facci sapere!
Ciao