in data 04-06-2022 10:17 AM
Buongiorno, ho acquistato qualche mese fa un forno Samsung dual cook, ero felice come una bimba...Adoro cucinare e pensavo di aver trovato un forno top. Purtroppo il forno non cuoce bene, non so se è il mio che ha qualche difetto. La cottura sotto è lentissima e riesco ad ottenerla solo posizionando i cibi nella parte più bassa del forno (quindi addio dual cook) e con forno statico...se seleziono ventilato posso anche dimenticarlo. Ho seguito tutte le indicazioni presenti nel manuale di istruzioni ma non riesco a venirne a capo e la cosa mi dispiace davvero. Nella nuova cucina abbiamo installato tutti elettrodomestici Samsung e oltre al forno che non cuoce bene, lo sportello della mia lavastoviglie resta o sempre aperto o sempre chiuso...insomma un disastro 🤷. Mi scuso se mi sono dilungata tanto e vi ringrazio in anticipo
in data 19-01-2025 05:20 PM
Ciao Sergio Gelinda,
il tuo ragionamento è più che comprensibile, ed al netto di quelle che sono le ricette, è possibile che il forno non stia scaldando quanto dovrebbe ⚙️.
Questo però può esser appurato solo da un nostro tecnico incaricato, a cui ti consiglio di far riferimento per le opportune analisi oggettive. Qui i recapiti per trovare il centro assistenza dedicato agli elettrodomestici più vicino a te: https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Lo Staff resta a tua completa disposizione .
Buona serata.
in data
21-01-2025
10:17 AM
- data ultima modifica
21-01-2025
10:26 AM
autore
Virginia_M
Grazie della risposta. Contatterò sicuramente un vostro tecnico (che, peraltro, non è presente nella mia zona...), ma resto abbastanza perplessa dall'utilita' dell'intervento. Leggendo qui nel forum, così come in rete, dove sono stati addirittura creati gruppi tra gli infelici acquirenti del vostro forno, scopro che: i tempi di cottura sono estremamente più lunghi (quel che si risparmia con un forno A+ si perde per il tempo di utilizzo), le modalità di cottura vanno stravolte in funzione del forno, cuoce molto forte ai lati, poco al centro, i dolci restano crudi all'interno seguendo ricette collaudato (ragion per cui bisognerebbe buttare soldi e fatica per capire come cuocere un dolce in questo forno, indovinare la giusta temperatura e i giusti tempi), i cibi raramente riescono a gratinare... Comprendo il vostro lavoro e che siete costretti a rispondere in un certo modo, ma consentitimi pure di dire che questo forno è solo una grande [RIMOSSO]
in data 21-01-2025 10:38 AM
Ciao...concordo assolutamente con tutto quello che hai scritto. Comunque sappi che nel momento in cui ti rivolgi all'assistenza, arriva il tecnico che collega un paio di cavetti, ti dice che il forno raggiunge la temperatura e che quindi funziona...stop! a questo punto pur essendo il forno in garanzia devi pagare l'uscita. Oltre il danno la beffa.
Saluti
in data 21-01-2025 10:40 AM
Ciao...concordo assolutamente con tutto quello che hai scritto. Comunque sappi che nel momento in cui ti rivolgi all'assistenza, arriva il tecnico che collega un paio di cavetti, ti dice che il forno raggiunge la temperatura e che quindi funziona...stop! a questo punto pur essendo il forno in garanzia devi pagare l'uscita. Oltre il danno la beffa
in data 21-01-2025 10:47 AM
Ciao a tutti,
Sergio Gelinda, comprendo assolutamente le tue perplessità, tuttavia, intendo rassicurarti sull'assoluta professionalità dei nostri tecnici specializzati, i quali dispongono di tutte le informazioni e strumentazioni adeguate per poter effettuare una diagnosi precisa.
Alla luce di ciò, qualora i tecnici dovessero effettivamente individuare un comportamento anomalo, intendo rassicurarti sul fatto che provvederanno a ripristinare il regolare funzionamento del forno nel minor tempo possibile.
stefania1979, pur comprendendo il tuo punto di vista, non posso che confermarti quanto indicato dal nostro Ufficio Reclami, il quale ha avuto modo di analizzare accuratamente il tuo caso.
Rimango a completa disposizione per qualsiasi necessità.
Ciao!
in data 22-01-2025 05:32 PM
Non metto in dubbio la professionalità dei vostri tecnici. Resta, però, da verificare cosa viene chiesto loro, da parte vostra, di verificare. Il problema, infatti, non è che il forno non raggiunga la temperatura, ma come la temperatura si sviluppa all'interno del forno. E, dalle varie prove che sto facendo, non è omogenea, al netto delle normali variazioni che possano esserci. Il forno cuoce molto forte ai lati e quasi per nulla al centro. Con la conseguenza che il cuore resta spesso crudo. E questo credo sia un problema di fabbricazione, di progettazione sul quale non avete mai risposto. Questo trovo molto poco corretto
in data 22-01-2025 05:47 PM
Ciao Sergio,
ti ringrazio per il cortese riscontro.
I nostri centri effettueranno una verifica approfondita del prodotto, al fine di individuare eventuali malfunzionamenti.
Ti assicuro inoltre che qualora venisse individuata un'anomalia, saranno pronti a procedere con un intervento risolutivo.
Alla luce di ciò, ti invito ad attendere l'esito della perizia e tenerci aggiornati.
Lo staff rimane a disposizione!
A presto
in data 29-01-2025 11:34 AM
Continuate a rispondere sempre la stessa cosa, senza affrontare il problema che tutti vi stanno sottoponendo. Questo forno non cuoce bene, ha tempi biblici di cottura ed è l'unico forno in cui non si può seguire una ricetta ma bisogna adeguarla ai vostri criteri di cottura (peraltro lunghissimi e assurdi: leggo dal manuale che i biscotti, ad esempio, andrebbero addirittura cotti a 140 gradi per 30 minuti e sapete perché?? Perché chi ha scritto il manuale sa bene che i biscotti, cuocendoli come ricette impongono, 170/180 gradi per una decina di minuti o anche meno, sarebbero crudi o, al massimo, cotti solo all'esterno e solo quelli posizionati lateralmente....). Contatto un tecnico vostro, ma, contestualmente, sarà presente un mio tecnico di fiducia e il mio legale
in data 29-01-2025 11:48 AM
Ciao Sergio Gelinda,
pur comprendendo il tuo pensiero, devo confermarti la necessità di far periziare il prodotto da un tecnico specializzato.
Tienici aggiornati.
Ciao!
Virginia_G
in data 05-02-2025 03:08 PM
Ciao a tutti, possiamo riunirci tutti in via legale per fare causa a samsung ? Qui c'è una CLASS ACTION molto facile. C'è qualcuno legato al settore legale che può far partire la cosa ? Creiamo un gruppo facebook (o altro) per raggrupparci e muoverci. I tentativi di risoluzione sono falliti o inutili come dimostrano questo posto e centinaia di altri trovati in rete. Qui non solo c'è marketing ingannevole ma non rispetto della garanzia legale secondo D. Lgs. 206/2005 – Codice del Consumo. Facciamo foto e video di quello che accade e pubblichiamo su youtube per far diffondere il problema. Chi ancora non ha comprato deve sapere...e soprattutto dobbiamo essere risarciti del costo del forno, danni creati e tempo perso...Inoltre cominciamo tutti a scrivere all'AGCOM, possiamo fare una segnalazione c'è un modulo dedicato sul loro sito e possono aprire un'indagine e sanzionare Samsung se ritiene che ci siano violazioni. Prendiamo in considerazione anche le associazioni consumatori. Mi informo...