Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Errore 4c, cambiata elettrovalvola - Lavastoviglie DW60M5040BB

(Argomento creato il giorno: 16-01-2022 06:04 PM)
12379 Visualizzazioni
Members_gXUzhZE
First Poster
Opzioni

Salve, scrivo perchè la mia lavastoviglie modello DW60M5040BB non vuole funzionare correttamente.

Sintetizzo l'accaduto.

Circa un anno fa quando la lavastoviglie era in garanzia mi si presenta l'errore 4C e non c'è modo di avviarla. Contatto l'assistenza e il tecnico sostituisce l'elettrovalvola risolvendo temporaneamente il problema. Dopo poco scade la garanzia e torna il problema (sembra quasi un problema "programmato"...) cambiamo a spese nostre l'elettrovalvola di nuovo e il problema si risolve per pochi giorni per poi tornare il fatidico errore 4C.

Ad oggi ad ogni avvio l'acqua entra nella lavastoviglie e dopo circa 1 minuto mi viene dato l'errore. Riesco ad aggirare il problema cambiando programma, la lavastoviglie scarica e se ho fortuna al 2° 3° tentativo essa parte.  Ho già visto i vari tutorial di samsung sul fatto che l'errore potrebbe essere legato al mancato afflusso di acqua ma posso garantire che dal rubinetto l'acqua arriva alla giusta pressione e soprattutto il filtrino a monte del tubo è sempre pulito (viviamo in un posto dove fortunatamente l'acqua fa poco calcare) 

Reset già eseguito come da indicazioni di samsung

Potrei pensare ad un sensore di pressione sulla mandata dell'acqua che non rileva il flusso in entrata dando errore ma non avendo schemi non so effettivamente se può essere la strada giusta.

Fattostà che la precedente lavastoviglie aveva 19 anni e non ha mai dato problemi, questa appena 2 e mezzo.

Qualcuno ha già avuto un problema simile a questo?

Grazie per ogni eventuale risposta

Tamara

Laura194
First Poster
Opzioni

Buongiorno a tutti, ho esattamente lo stesso tipo di problema descritto nei post sopra. Qualcuno ha risolto? Come?

Anche nel mio caso, lavastoviglie comprata 2 anni e mezzo fa e garanzia scaduta. Che sia un difetto di fabbrica, visto che riscontriamo tutti lo stesso problema dopo lo stesso lasso di tempo?

Grazie 

Laura

Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @Laura194,

benvenuta in Community!

Mi spiace per questo inconveniente. Occorre però considerare che qualsiasi prodotto può presentare dei malfunzionamenti nel tempo, indipendentemente dal fatto che la garanzia sia in corso di validità oppure no.

Quando vengono indivuate casistiche rilevanti, i nostri centri applicano il tipo di procedura prevista per una determinata casistica. In questo caso specifico, invece, si tratta di un'anomalia non particolarmente frequente, sebbene all'interno del thread siano intervenuti più utenti.

Ovviamente ci si deve basare su una scala molto più ampia per poter parlare di difetti diffusi.

Detto questo, la cosa migliore da fare è contattare il nostro centro di assistenza autorizzato di zona. Ti ho inviato un messaggio privato, sarà mia cura fornirti i riferimenti del centro di assistenza autorizzato di zona.

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Mic31
First Poster
Opzioni
  • Buongiorno, anch’io ho lo stesso problema. Lavastoviglie DW60M6050 con circa due anni di vita. Dopo l’accensione appare sempre il codice errore 4C. Ho provato di tutto: pulizia filtri, controllo accesso acqua, cambio programmi. Ma il problema persiste
Antoniogoffredo
Journeyman
Opzioni

buongiorno, anche io ho lo stesso problema sulla stessa lavastoviglie, stessa tempistica (2 anni e mezzo) e ciò mi sembra a dir poco assurdo. Potremmo quasi rivolgerci ad un avvocato e fare una piccola causa a Samsung no ? Mi sembra improbabile che questo sia un difetto su bassa scala. Chissà quante persone non hanno nemmeno scritto e ne cercato il problema. Questo elettrodomestico viene venduto normalmente, insieme alle cucine, nel mio caso Leroy Merlin ad un prezzo scontato, ed ora a mio discapito inizio a capire il perché. Come pensiamo di risolvere questo problema ? 

Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao e benvenuti 🤝!

Mi spiace stiate riscontrando un'anomalia sul vostro elettrodomestico.

Per prima cosa è importante capire da cosa questo comportamento è causato. A tal proposito, vi chiedo se avete notato se l'errore si verifica nella fase iniziale del programma o meno.

Qualora l'errore si manifestasse subito vi chiedo di verificare il rubinetto del tubo di carico ed eseguire la pulizia del filtro della lavastoviglie.

Diversamente, sarà importante far intervenire, sul posto, un tecnico per analizzare l'elettrodomestico e permettergli di emettere un preventivo di riparazione.

Per aprire il ticket di assistenza potrete scegliere tra 2 possibilità. 

Qualora desideraste fossi io ad aprire il ticket di assistenza, vi chiedo di scrivermi, privatamente, questi dati: 

• nome e cognome
  • recapito telefonico
  • indirizzo email
  • CAP e indirizzo di dove si trova installata la lavastoviglie
  • model code e s/n dell'elettrodomestico
  • data d'acquisto
  • fascia orario di contatto

Per mandarmi un messaggio privato, se state utilizzando l'app Samsung Members, vi basterà  premere sul nome dell'Expert per aprire la pagina del profilo e selezionare Messaggio diretto.

Se state utilizzando un browser, dovrete aprire Messaggi dall'avatar in alto a destra, cliccare su "Componi un nuovo messaggio" e digitare nickname dell'expert nel campo "invia a", in questo caso, vi chiedo di inviarlo a Andrea_C.

Qualora riteneste più rapido contattare il servizio clienti, invece, potrete far riferimento al nostro supporto mediante uno dei canali di assistenza disponibili all'interno di questo link:

https://www.samsung.com/it/support/contact/

Fatemi sapere.

Un saluto,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Gianni969
Apprentice
Opzioni

Buongiorno anche io con lavastoviglie mod.DW60M6050BB da incasso in funzione dal dicembre 2021 stesso problema, non arriva più acqua e  si blocca verificato sia rubinetto che tubo di mandata. 

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao Gianni969, benvenuto nella nostra Community 🤝!

Gianni969, avendo svolto le verifiche previste, per poter risolvere l'irregolarità per cui ci contatti, si renderà necessario far intervenire, sul posto, un nostro tecnico specializzato.

Chiedo anche a te, qualora desiderassi fossi io a richiedere l'apertura della pratica di assistenza, di fornirmi gli stessi dati richiesti anche agli altri utenti.

Ecco quali informazioni mi occorrono:

• nome e cognome
  • recapito telefonico
  • indirizzo email
  • CAP e indirizzo di dove si trova installata la lavastoviglie
  • model code e s/n dell'elettrodomestico
  • data d'acquisto
  • fascia orario di contatto

Per mandarmi un messaggio privato, se stai utilizzando l'app Samsung Members, ti basterà  premere sul nome dell'Expert per aprire la pagina del profilo e selezionare Messaggio diretto.

Se stai utilizzando un browser, dovrai aprire Messaggi dall'avatar in alto a destra, cliccare su "Componi un nuovo messaggio" e digitare nickname dell'expert nel campo "invia a", in questo caso, ti chiedo di inviarlo a Andrea_C.

Qualora ritenessi più rapido contattare il servizio clienti, invece, potrai far riferimento al nostro supporto mediante uno dei canali di assistenza disponibili all'interno di questo link:

https://www.samsung.com/it/support/contact/

Tienimi aggiornato e a presto, 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Antoniogoffredo
Journeyman
Opzioni

Io ho risolto senza l'ausilio di un tecnico Samsung ed indovina, non era nè l'elettrovalvola e nè la mandata d'acqua. Ho tolto la lavastoviglie dall'incasso e ho smontato la pompa, la quale era bloccata. Dopo aver pulito e sbloccato la pompa ho rimontato il tutto, fatto un giro con il cura lavastoviglie, ed è tornata come nuova. Ti consiglio prima di fare tutto ciò di controllare i filtri nel caso vi fosse qualche ostruzione.  Nel mio caso l'errore 4c era semplicemente riferito alla pompa bloccata che, appunto non riusciva a scaricare l'acqua mandando in blocco la lavastoviglie. 

Gianni969
Apprentice
Opzioni

Ho provato ma la pompa di scarico funziona ho riempito il filtro e lo ha scaricato senza problemi. È l' acqua che non entra nel tubo di adduzione probabilmente la prima elettrovalvola non riceve consenso e non fa entrare acqua 

0 Likes
Antoniogoffredo
Journeyman
Opzioni

Ok, allora nel tuo caso il problema è diverso, tra le varie procedure che ho trovato, c’era quella di staccare la lavastoviglie, premere ripetutamente il tasto di accensione ed aspettare una decina di minuti, causando un “hard reset”. Invece parlando con un tecnico, mi ha spiegato che dietro alla lavastoviglie dietro l’ingresso dell’acqua c’è un filtro grigliato che generalmente si ottura. Infine l’ultima soluzione, che sembrerà la più banale ma a volte non lo è: hai controllato il rubinetto ?( ho letto che lo hai già controllato) ma hai provato a far uscire acqua dal tubo della lavastoviglie ? A volte succede che la valvola si blocca la chiusa e girando la manopola sembra che la si stia aprendo ma in realtà resta chiusa. Se tutto questo non dovesse funzionare credo che allora ti toccherà chiamare un tecnico. Mi scuso per la mia arroganza nella risposta precedente, ma sono molto arrabbiato con Samsung per tutti i difetti di queste lavastoviglie e per il fatto che non esista un programma qualità. Solo per far uscire un loro tecnico ci vuole all’incirca 150 euro

0 Likes