Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Errore 4c, cambiata elettrovalvola - Lavastoviglie DW60M5040BB

(Argomento creato il giorno: 16-01-2022 06:04 PM)
11898 Visualizzazioni
Members_gXUzhZE
First Poster
Opzioni

Salve, scrivo perchè la mia lavastoviglie modello DW60M5040BB non vuole funzionare correttamente.

Sintetizzo l'accaduto.

Circa un anno fa quando la lavastoviglie era in garanzia mi si presenta l'errore 4C e non c'è modo di avviarla. Contatto l'assistenza e il tecnico sostituisce l'elettrovalvola risolvendo temporaneamente il problema. Dopo poco scade la garanzia e torna il problema (sembra quasi un problema "programmato"...) cambiamo a spese nostre l'elettrovalvola di nuovo e il problema si risolve per pochi giorni per poi tornare il fatidico errore 4C.

Ad oggi ad ogni avvio l'acqua entra nella lavastoviglie e dopo circa 1 minuto mi viene dato l'errore. Riesco ad aggirare il problema cambiando programma, la lavastoviglie scarica e se ho fortuna al 2° 3° tentativo essa parte.  Ho già visto i vari tutorial di samsung sul fatto che l'errore potrebbe essere legato al mancato afflusso di acqua ma posso garantire che dal rubinetto l'acqua arriva alla giusta pressione e soprattutto il filtrino a monte del tubo è sempre pulito (viviamo in un posto dove fortunatamente l'acqua fa poco calcare) 

Reset già eseguito come da indicazioni di samsung

Potrei pensare ad un sensore di pressione sulla mandata dell'acqua che non rileva il flusso in entrata dando errore ma non avendo schemi non so effettivamente se può essere la strada giusta.

Fattostà che la precedente lavastoviglie aveva 19 anni e non ha mai dato problemi, questa appena 2 e mezzo.

Qualcuno ha già avuto un problema simile a questo?

Grazie per ogni eventuale risposta

Tamara

57 Risposte
RiccardoVarioo
Troubleshooter
Opzioni
Ciao Tamara,

entra in Live Chat con un consulente o chiama al numero verde: 800 726 7864 per più info a riguardo (sono disponibili tutti i giorni dalle 9 di mattina fino alle 19 di sera).

A presto.
0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao Members_gXUzhZE,

ti do il benvenuto nella Community Samsung!

Sono spiacente per quanto accaduto e comprendo il tuo stato d'animo.

Vorrei poter analizzare in maniera dettagliata il tuo caso al fine di poterti fornire un supporto adeguato.

Ti chiedo quindi d'inviarmi un messaggio privato con all'interno i seguenti dati:

• nome e cognome
  • recapito telefonico
  • indirizzo email
  • S/N della tua lavastoviglie (dato presente all'interno dell'etichetta posta all'interno dell'elettrodomestico)

Per mandarmi un messaggio privato, se stai utilizzando l'app Samsung Members, ti basterà  premere sul nome dell'Expert per aprire la pagina del profilo e selezionare Messaggio diretto.

Se stai utilizzando un browser, dovrai aprire Messaggi dall'avatar in alto a destra, cliccare su "Componi un nuovo messaggio" e digitare nickname dell'expert nel campo "invia a", in questo caso, ti chiedo di inviarlo a Andrea_C.

Rimango in attesa di un tuo cortese riscontro.

Ciao!

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Piebisco
First Poster
Opzioni

Aiutooo! Ho lo stesso identico problema! Elettrovalvola cambiata due volte, l’ultima due mesi fa!!!! L’acqua arriva. Allora??? Che devo fare?

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Piebisco, benvenuto in Community! :handshake:

Mi dispiace per quanto ci segnali! 

Al fine di poter analizzare la situazione nel dettaglio, ho provveduto a chiederti alcuni dati tramite messaggio privato: per vederlo, premi sull'icona del tuo profilo in alto a destra e seleziona la voce "messaggi".

Resto in attesa di un tuo gentile riscontro.

Buona serata

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Members_dFdTa6l
First Poster
Opzioni

La mia lavastoviglie modello DW60M9530BB mi da l'errore 4C e non c'è modo di avviarla.

Ad oggi ad ogni avvio dopo circa 1 minuto mi da l'errore. Ho già visto i vari tutorial di samsung sul fatto che l'errore potrebbe essere legato al mancato afflusso di acqua, ma ho controllato e dal rubinetto l'acqua arriva alla giusta pressione e soprattutto il filtrino a monte del tubo è pulitissimo.

Ho già eseguito il reset come da indicazioni di samsung

Non vorrei cambiare l'elettrovalvola per ritrovarmi punto e a capo!!! Qualcuno sa come risolvere il problema dell'errore 4c ?

0 Likes
salvaco
First Poster
Opzioni
Ciao anche io ho lo stesso identico problema modello DW60M6050BB
Dopo aver cambiato l'elettrvalvola appena attacco la spina alla corrente carica l'acqua a lavastoviglie spenta e se schiaccio l'interruttore di accensione dopo un minuto da errore 4c
0 Likes
Members_YJmo3kG
First Poster
Opzioni

Da ieri ho lo stesso problema.  4C e la lavastoviglie non parte, controllato afflusso, tutto ok.

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao salvaco e Members_YJmo3kG, siete i benvenuti in Community! :handshake:

@salvaco ti chiedo scusa per la risposta tardiva! Facciamo il possibile per rispondere a tutti nel minor tempo possibile, ma non sempre riusciamo a dare riscontro a tutte le richieste.

Mi spiace per l'inconveniente riscontrato.

L'errore 4C sulla lavastoviglie indica che è presente un'anomalia relativa all'ingresso dell'acqua nella macchina. Si raccomanda di verificare che i rubinetti siano regolarmente aperti e che l'ingresso dell'acqua non sia ostruito, verificando il posizionamento del tubo. Inoltre, è bene verificare la pressione dell'acqua: se troppo bassa, potrebbe causare l'errore indicato.

@Members_YJmo3kG potresti indicarmi quale modello di lavastoviglie possiedi? Si tratta anche nel tuo caso di un modello a incasso?

Qualora avessi una lavastoviglie a libera installazione, prova a verificare la pulizia del filtro retina: se ostruito, potrebbe infatti causare l'errore indicato.

Se l'inconveniente persiste, la cosa migliore è segnalare subito l'accaduto al Servizio Clienti al fine di predisporre una verifica della macchina:

https://www.samsung.com/it/support/#contact

Il Servizio Clienti è gratuito e attivo 7 giorni su 7 (dalle 9 alle 19), raggiungibile da telefono fisso o cellulare.

@salvaco fammi sapere se in questi giorni hai avuto modo di ricontattare il Centro Assistenza per una verifica della situazione: se hai bisogno di ulteriore supporto, sono a tua completa disposizione. 

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Ale_bb
First Poster
Opzioni

Da ieri ho lo stesso problema. L’ingresso dell’acqua è a posto. Ho un modello da incasso comprato circa 2 anni e mezza fa.

cosa devo fare?

0 Likes