in data 22-03-2023 11:35 PM
Salve ho una lavatrice Samsung con la funzione di Fine Programmato.
Durante il tempo di questa funzione la lavatrice rimane accesa finché non arriva all'orario impostato e mi chiedevo se appunto durante tutto questo tempo quanto consumasse in termini di elettricità?
Sapete a questi tempi le bollette sono un po' care! Hehe.
in data 23-03-2023 09:29 AM
Ciao Filippo Zheng, benvenuto sulla Community Samsung!
Potresti indicarci il modello esatto della lavatrice in tuo possesso? Puoi trovare il model code sull’etichetta posta nello sportello anteriore o sul retro dell'elettrodomestico.
In linea generale posso dirti che, come hai indicato tu stesso, dopo aver impostato la Fine Programmata, è necessario che la lavatrice resti accesa affinchè possa avviare automaticamente il lavaggio secondo i parametri che hai impostato.
Nella fase di attesa, c'è necessariamente consumo dettato dal fatto che la lavatrice è accesa, ma bisogna considerare che, poichè non è in azione, si tratta di un consumo pressochè irrisorio.
Restiamo a disposizione!
Ciao
in data 23-03-2023 01:10 PM
Purtroppo una parte dell'etichetta si è strappata, quello che è rimasto è
....V90K44305W/ER
....SN600037P
in data 24-03-2023 11:30 AM
Ciao Filippo Zheng,
grazie per i dati!
Si tratta quasi certamente del modello WW90K44305W, cioè questa:
https://www.samsung.com/it/support/model/WW90K44305W/ET/
Come ti ha gentilmente anticipato la collega Veronica, ti confermo che è regolare che la macchina resti accesa quando imposti il timer per il lavaggio. Questo perchè la lavatrice non ha un sistema di auto-accensione.
Ad ogni modo, i consumi della macchina accesa ma non in funzione sono davvero bassi: ciò che comporta maggior consumo di energia, in una lavatrice, è l'uso delle resistenze per il riscaldamento dell'acqua. 🙂
Nel manuale utente, a pag.59, puoi vedere la tabella dei consumi:
https://downloadcenter.samsung.com/content/UM/201708/20170807110603101/WW4500K-DC68-03734R-04_IT.pdf
In particolare, il consumo energetico ponderato della lavatrice in modalità Left-On (cioè accesa ma non in funzione) risulta essere di soli 5,00 W.
Per qualsiasi ulteriore necessità siamo a completa disposizione. 👍
Ciao!