in data 04-07-2014 11:39 PM
in data 29-07-2016 08:57 PM
in data 29-07-2016 09:57 PM
in data 29-07-2016 10:58 PM
Il principio di funzionamento di questi dispositivi (mi viene in mente anche il Google Chromecast) è questo:
- all' inizio lo split non è collegato a nessuna rete, ovviamente
- quando si tiene premuto Timer per 4 secondi, si avvia l' access point integrato dello split (la "sua" rete privata): lo smartphone si disconnette da quella di casa e si connette a quella; Serve per potergli inviare le configurazioni.
- una volta collegato allo split, si lancia una ricerca delle varie reti wifi disponibili, e lì inseriamo semplicemente la nostra che deve essere visibile
- a quel punto lo split ha tutto quello che gli serve per connettersi alla rete di casa, quindi lo smartphone si disconnette (e si riconnette in automatico a quella di casa).
- se la cosa è andata a buon fine, lo split si prende l' IP e da lì in poi viene gestito tramite la rete di casa.
Non è necessario utilizzare il tasto WPS, tra l' altro è una modalità da lasciare disattivata per questioni di sicurezza; Non mi risulta nemmeno che la rete dello split sia protetta...
La procedura che ho seguito io, più volte quindi la confermo, con modulo wifi "vecchio" (!!!) e app Air conditioner è:
- split acceso
- apro Network Settings nell' app
- tengo premuto 4 sec Timer sul telecomando -> sullo split lampeggia AP e il led wifi
- premo Settings nell' app -> lo smartphone si disconnette dal mio wifi e si connette allo split
- nell' app mi rileva le reti disponibili, seleziono la mia e metto la password
- lo smartphone si disconnette dallo split, si ricollega alla mia wifi
- sullo split AP sparisce ma resta fisso il led wifi
- nell' app premo In-Home, si avvia una ricerca di millemila secondi degli split (in realtà lo trova quasi subito e premo Cancel per non perdere tempo), premo la riga dello split trovato e dopo interminabili secondi mi appare il pannello con la temperatura.
- per OGNI, dannato, singolo comando si aspettano millemila secondi perchè venga inviato
Tra l' altro penso di aver trovato l' utilità del wifi, la portata: il telecomando che ho oltre i tre metri scarsi non invia proprio i comandi...
in data 30-07-2016 10:03 AM
in data 30-07-2016 10:36 AM
Mah, io ho scoperto di avere il modulo vecchio solo perchè funziona appunto con l' app vecchia, ho scoperto qui che esistesse anche l' app nuova.
Avevo provato con quella nuova e dopo aver avviato la ricerca lo split mi andava in tilt (fisso su AP anche provando a spegnerlo; l' unica è togliergli corrente o rifare l' associazione con l' app vecchia).
Chiamando l' assistenza la "gentile" signora mi ha detto che a volte anche negli split 2016 sono presenti i moduli vecchi (che onestà Samsung, eh?) che funzionano solo con l' app vecchia e richiedono la registrazione sul portale.
In sostanza se provi con Smart Home e non si blocca tutto, hai il modulo nuovo.
in data 30-07-2016 12:13 PM
in data 30-07-2016 12:24 PM
Filippone, stessa mia situazione. Si tratta proprio di moduli wifi "vecchi". Devi utilizzare smart air conditioner.
Che acquisto del cavolo che ho fatto, e nonmi riferisco solo al wifi... che schifo.
Oggi parlo con installatore e il rivenditoe di zona, dirò di sconsigliare samsung perché questa è una vera presa per i fondelli!
in data 30-07-2016 12:51 PM
in data 30-07-2016 01:07 PM
Per quanto mi riguarda il problema non è solo riuscire a collegare gli split all'app (problema già grave di per se), ma fare in modo che l'accesso in remoto sia stabile. Mi spiego meglio: ho un telefono samsung e il collegamento all'app smart home l'ho fatto senza problemi su entrambi gli split, l'ho provato e come sostituto del telecomando funzionavano entrambi. Dopo un giorno (e dico un giorno) ho provato da remoto e ha funzionato solo uno split e solo per meno di un 'ora, dopo sullo smartphone mi è apparso il simbolo del wifi con una linea obbligua su entrambi gli split e provando a pigiare mi dice di verificare che il dispositivo sia collegato alla rete ecc. ecc.
Ora faccio presente che il modem la cui connessione è tim dista dallo split meno di 2 metri.
Mi domando e vi domando: devo ripetere daccapo la procedura di collegamento? e ogni volta che voglio sfruttare questa fantastica possibilità (solo sulla carta) di poter accedere in remoto agli split devo fare gli scongiuri?
in data 30-07-2016 01:45 PM
È successa la stessa cosa a me oggi ... pensavo dipendesse da un aggiornamento fatto dell' app ma alla fine ho risolto cancellando i dati dell' app. (impostazioni/app) ....