in data 25-06-2023 12:31 AM
Buongiorno,
nella nuova casa ho trovato installato un trial split con due split da 9000 BTU e uno da 18000 BTU... Vorrei collegarli al sistema wifi dato che da modello lo dà disponibile... ma una App risulta disattivata(Samsung Air Conditioner) e l'altra, (Smart Things) non riesce a connettersi...
Suggerimenti?
#AR09HSSDBWKN
#AR18HSSDBWKN
# Samsung AR7000m
in data 14-07-2023 04:43 PM
Ciao a tutti, angela6431 bentornata in Community!
pur comprendendo il vostro disappunto, non posso che confermarvi quanto indicato dal supporto ufficiale.
Bisogna considerare che quelli che possono sembrare pochi anni di vita, da un punto di vista tecnologico sono tantissimi perchè l'evoluzione è rapidissima. I climatizzatori prodotti alcuni anni fa, utilizzavano un certificato di comunicazione che, allora, era tra i più diffusi ed utilizzati. Da diversi anni, questo particolare certificato è stato definito poco sicuro e non più affidabile, pertanto sono stati adottati protocolli differenti.
Per questo motivo, a causa delle nuove policy di sicurezza, nei sistemi informatici più recenti tale protocollo di comunicazione non è più supportato, quindi la connessione con i vecchi condizionatori non può funzionare.
Questa condizione, tipica dei sistemi informatici, non può essere prevista in anticipo in quanto è impossibile sapere quali saranno le modifiche introdotte in futuro. Di conseguenza, ciò che possiamo fare in qualità di produttore, è informare correttamente l'utente in merito a quelle che sono al momento le compatibilità e le modalità di utilizzo, così da garantire un acquisto consapevole. Quando i vostri climatizzatori erano in produzione, il funzionamento era garantito, ma allo stato attuale non è più possibile assicurarne il funzionamento se non mediante l'uso di un kit esterno. Ci tengo a indicare che questa soluzione è stata sviluppata al solo fine di potervi permettere di continuare ad utilizzare le vostre macchine con i comandi remoti. Resta inteso che l'acquisto non è obbligatorio e che i vostri climatizzatori restano comunque utilizzabili normalmente per raffrescamento e riscaldamento mediante l'uso degli appositi telecomandi.
Restiamo a disposizione.
Buona serata!
15-07-2023 04:28 PM - modificato 15-07-2023 04:28 PM
Io ci sto per la class action se qualcuno sa come fare…
in data 15-07-2023 05:50 PM
Ciao rsam-sung, ti do il benvenuto nella nostra Community!
Il tuo messaggio mi rammarica particolarmente.
Vedo che questo è il tuo primo intervento qui sul nostro forum, per cui non ho modo di poter ricostruire il tuo caso. Immagino, comunque, che anche tu possieda uno dei nostri climatizzatori WIFI che al momento non risultano utilizzabili con le nuove applicazioni di domotica, confermi?
Hai già avuto modo di conversare con il supporto tecnico dedicato "Aria Condizionata" per avere informazioni precise sulle azioni necessarie per risolvere il tuo caso?
Hai avuto modo di leggere le indicazioni che abbiamo fornito in precedenza e che motivano la condizione segnalata in questo thread?
Se hai delle perplessità, comunicacele pure: saremo lieti di offrirti assistenza.
Ciao!
in data 15-07-2023 07:15 PM
Non capisco il motivo per cui dobbiate disabilitare una app che funziona.
ora mi ritrovo un climatizzatore che non posso connettere in wifi.
l’assistenza su whatsapp mi ha detto che l’app è stata dismetta e che se voglio mi vendono il nuovo adattatore. Non lo trovo per niente corretto
in data 16-07-2023 10:06 AM
Certo ma io lo avevo preso anche se costava di più, proprio perché aveva la connessione wifi e potevo gestirlo da remoto. Tutti fanno l' upgrade dei loro sistemi, non capisco perché dobbiamo rimetterci noi. Non è serietà questa soprattutto da un colosso come Samsung..raccogliete le nostre lamentele e cercate di darci un supporto valido che risolva definitivamente il problema senza proporci altre inutili e consistenti spese.
in data 16-07-2023 10:28 PM
per caso qualcuno ha trovato una soluzione economica al non funzionamento dell'app e alla poca considerazione che ha la samsung per i proprio clienti? fatemi sapere ragazzi prima che butto entrambi gli slip (pagati un occhio della testa rispetto alla concorrenza) dalla finestra! grazie mille
in data 17-07-2023 09:50 AM
Ciao rsam-sung, angela6431,
le vostre perplessità sono più che comprensibili, ma vorrei sottolineare come la dismissione dell'App non sia una scelta voluta da Samsung per un "capriccio", bensì in conseguenza di una reale incompatibilità tecnica.
La comunicazione senza fili porta infatti con sé dei protocolli di sicurezza, la quale non può mai venire meno e a cui l'azienda tiene in modo pressante.
I modelli passati di condizionatori, collegabili ad internet, utilizzavano il certificato SHA-1.
Dal 2005, il certificato SHA-1 non è stato più ritenuto sicuro per gli "attacchi" più pericolosi, ed è per questo molte aziende ne hanno raccomandato la sostituzione.
Nel 2017 Il team di ricerca di Google ha annunciato la “rottura" dell'algoritmo di hashing SHA-1 perché due messaggi pubblici diversi hanno prodotto qualcosa che doveva essere impossibile, cioè un identico hash, generando nel gergo informatico una "collisione".
A causa delle policy di Google, dopo Android 10 (inclusa la versione 10), la connessione con i vecchi condizionatori non può più funzionare, in quanto il certificato SHA-1 è ritenuto pericoloso per la sicurezza informatica.
Da qui la necessità di dotarsi di un kit, strutturato su più moderni sistemi di sicurezza, per poter interagire in assoluta tranquillità con quelle che sono le funzioni Smart dei condizionatori.
Per qualsiasi ulteriore delucidazione, potete contattare il nostro supporto dedicato Aria Condizionata ai seguenti recapiti: https://www.samsung.com/it/support/contact/
Lo Staff resta a disposizione.
Buona giornata.
in data 17-07-2023 09:58 AM
Se dal 2005 il certificato SHA1 non era ritenuto sicuro, perchè Samsung ha continuato ad utilizzarlo e non ha aggiornato i propri dispositivi con SHA2?
Inoltre non credo che gli hacker stiano ad divertirsi con i climatizzatori Samsung.
Fatto sta che ho anche un climatizzatore Daikin e molto spesso viene aggiornato il modulo wifi, cosa che invece non mi è mai capitata con il mio climatizzatore Samsung
in data 17-07-2023 10:02 AM
Se utilizzassi un iphone con ios 10, dove ancora funzionava il certificati in SHA1, riuscirei ad attivare il climatizzatore?
Una volta attivato, almeno da rete locale, è comunque utilizzabile, dato che lo utilizzavo fino alla settimana scorsa, poi ho cancellato l'app e reinstallate e non sono più riuscito a connettermi
in data 17-07-2023 10:13 AM
Ciao a tutti,
Alessandro764 ti ho risposto qui: https://eu.community.samsung.com/t5/elettrodomestici/smart-air-conditioner-app/td-p/1831253/page/11
rsam-sung comprendo il tuo stato d'animo.
Tuttavia, ti invito a contattare il servizio clienti dedicato per ricevere assistenza su questa categoria di prodotti.
I riferimenti del supporto sono qui indicati: https://www.samsung.com/it/support/contact/
Rimango a disposizione.
Ciao,