06-05-2021 06:23 PM - modificato 06-05-2021 06:29 PM
ho acquistato un frigorifero combinato no frost con compressore inverter (modello RB38T603DEL, nemmeno di una serie particolarmente economica) e il compressore fa un rumore davvero fastidioso.
il frigo è livellato, ho seguito tutte le raccomandazioni, non tocca mobili o pareti, non traballa, non ci sono tubi o cavi che sbattono e nemmeno il rumore arriva da qualche ventola.
È proprio il compressore ad essere MOLTO rumoroso (più della lavastoviglie, ad esempio), tanto da poter sentire se il compressore è attivo anche 2 stanze più in la.
Mi aspettavo molto meglio da un frigo dichiarato da 35 dBm, invece è parecchio più rumoroso del vecchio frigo (un bosch con doppio compressore dichiarato da 42 dBm vecchio di 15 anni).
Dall'assistenza mi dicono che è normale così, che (forse) nel giro di qualche mese diventa più silenzioso(!?!??) e che se insisto possono mandarmi un tecnico, ma al 99.9% mi direbbe che è normale così e dovrei anche pagare l'uscita in quanto intervenuto non in garanzia.
Ecco, sono davvero deluso, dal prodotto, dall'assistenza e dal muro di gomma... temo dovò esercitare il diritto di recesso, probabilmente perdere un po' di soldi in spese di spedizioni, e trovare un nuovo frigorifero.
in data 14-10-2021 09:00 AM
Ciao fratra, ti do il benvenuto in Community!
La rumorosità è una condizione che deve essere valutata con attenzione quando si parla di frigoriferi, perchè in alcune circostanze ed entro determinati limiti è da considerarsi normale.
Ecco perchè le nostre risposte sono sempre, sostanzialmente, simili: le domande che facciamo e gli accorgimenti che suggeriamo sono volti unicamente a capire se la situazione rientra nella normalità o se risulti necessario intervenire sul prodotto.
Ad esempio, il fatto che, a seconda dell'installazione, la rumorosità possa intensificarsi è una condizione normale ed è quindi necessario accertarsi che questa sia stata fatta secondo le indicazioni (e, posso assicurarti, non sempre è così).
Il mio consiglio è dunque svolgere una verifica sul tuo caso; hai già avuto modo di segnalare il tutto al Servizio Clienti? Se no, noi siamo a disposizione per aiutarti ed intervenire, se necessario, sulla tua macchina.
Facci sapere.
Ciao,
in data 14-10-2021 09:52 AM
visto i precedenti commenti capisco che il vostro normale iter sia quello di dare delle risposte stile format. Ripeto ho avuto diversi frigo e mai mi era capitata una cosa del genere anzi cortesemente mi indicate la pagina del libretto d'istruzione dove si dice che il frigo deve fare il rodaggio, grazie. Il frigo è stato acceso per una settimana senza nessun ostacolo con un metro di distanza nei lati e 40 cm nel retro poichè nel frattempo ho dovuto modificare la composizione dei mobili della cucina (e, posso assicurarti, che è così ) ho regolato i piedini su e giù ma il risultato non cambia. Visto i precedenti commenti che dicono che il tecnico ha detto che il frigo è così e non si può fare nulla capisco che giocate a rimbalzare le responsabilità finchè uno si stanca o si abitua. MAI PIU' PRODOTTI SAMSUNG!
in data 14-10-2021 10:20 AM
Ciao fratra,
mi spiace per le tue considerazioni.
È normale che i suggerimenti siano standardizzati nel momento in cui non conosciamo chi abbiamo di fronte, la situazione e le prove/verifiche già effettuate, ma sappiamo bene che ogni situazione è diversa; andando per gradi e verificando prima di tutto le situazioni più banali (passami il termine) riusciamo a comprendere ciascuna situazione e proporre la soluzione più adatta al caso.
Viste le verifiche che hai già effettuato, se ritieni che la rumorosità sia eccessiva rispetto a quanto ti aspettavi o a quanto descritto nel manuale utente, è possibile che nel tuo caso sia effettivamente necessario intervenire.
Non essendo possibile fare una valutazione sicura tramite i nostri canali, essendo indiretti, il mio consiglio è dunque rivolgerti alla nostra rete di assistenza cosicchè un tecnico possa verificare il funzionamento della macchina personalmente.
Il Servizio Clienti è a disposizione tutti i giorni, dalle 9 alle 19, per programmare una perizia con il tecnico di zona: https://www.samsung.com/it/support/contact/
Sono sicura che l'assistenza sarà proficua. Tienici informati!
Ciao,
in data 14-10-2021 10:43 AM
il problema è che:
1) l'assistenza al telefono ti dice che se esce il tecnico e questo decide che il rumore è normale, tu devi pagare l'uscita.
2) quando l'assistenza esce dice (almeno a me lo hanno detto) che è normale che sia così rumoroso (e vi assicuro che è SEMPRE MOLTO più rumoroso del frigorifero bosch di 15 anni che ho sostituito e messo nello stesso identico posto)
3) dopo 6 mesi il rumore non è diminuito per niente (e non mi sono nemmeno abituato io a sentirlo)
4) sul materiale pubblicitario (sito web compreso) il frigorifero viene descritto come prodotto di fascia alta particolarmente silenzioso (e per questo ho deciso di spendere parecchi euro in più)
PS per completezza devo dire che quando l'assistenza è uscita, pur dicendomi che per questi frigoriferi la rumorosità è cosa normale, non mi hanno fatto pagare l'uscita.
in data 14-10-2021 10:50 AM
visto cosa hanno scritto nei precedenti commenti dove il tecnico ha detto praticamente che il frigo è così e non si può fare nulla, vorrei sapere in questi casi l'intervento è a carico dell'acquirente? poichè mi seccherebbe che oltre il danno la beffa!
in data 14-10-2021 11:21 AM
Ciao xpoint!
Ti rispondo subito per quanto riguarda la garanzia: le condizioni prevedono che nei 24 mesi dall'acquisto, difetti di fabbrica e malfunzionamenti siano coperti dalla garanzia convenzionale, la quale copre anche il costo dell'uscita del tecnico e la perizia.
Se il prodotto risulta funzionante e in specifica, l'uscita del tecnico non è coperta da garanzia a causa del fatto che non vi è una responsabilità da parte del produttore. È anche per questo che cerchiamo di valutare ogni caso prima di programmare l'assistenza.
Per quanto riguarda le verifiche, se il tecnico indica che il rumore è normale significa che il prodotto è in specifica. In altri casi potrebbe riscontrare rumorosità anomala ma non intervenire sul prodotto dopo aver valutato che tale condizione è dovuta ad errata installazione o utilizzo, fornendo le dovute spiegazioni. Non è detto che questo avvenga e spesso si è intervenuto sulla macchina; come indicavo in precedenza, ogni caso è diverso quindi è fondamentale un controllo diretto.
In merito al fatto che il prodotto che possedevi prima fosse più silenzioso, certamente è possibile; ogni prodotto è diverso, quindi possono cambiare le caratteristiche e le funzionalità e, conseguentemente, il comportamento. Da parte nostra, tuttavia, i nostri interventi non possono tenere conto di questo, ma basarsi unicamente su quelle che sono le specifiche dei nostri prodotti ed operare su di essi.
Mi spiace che il prodotto non soddisfi le tue aspettative da questo punto di vista.
Restiamo a disposizione.
Ciao,
in data 14-10-2021 12:40 PM
Ho capito muro di gomma, solite motivazioni standard fornite agli utenti d'altronde se si leggono le risposte ai precedenti post sono tutte uguali. Ancora aspetto di sapere la pagina del manuale che dice che il frigo deve avere il rodaggio. Visto l'andazzo porterò il nuovo OTTIMO frigo SAMSUNG nella casa di campagna e riprenderò il vecchio frigo, la salute prima di tutto! per chi legge per informarsi sul prodotto prima dell'acquisto dico solo STATE ATTENTI come dice il proverbio "chi cambia la vecchia via per la nuova sa cosa perde e....." ora capisco perchè gli altri utenti si sono arresi e non hanno più continuato con le lamentele, l'unica speranza e che si squagli il compressore, incrocio le dita.
in data 14-10-2021 03:26 PM
in data 13-12-2021 09:45 PM
Come si esercita il diritto di recesso? E con chi, con il negozio dove hai comprato il frigo, o con samsung?
Abbiamo lo stesso problema, e il frigo da meno di due settimane. Non ne possiamo più...vogliamo sostituirlo.
Addirittura chiamando l'assistenza samsun oggi, mi hanno detto che se poi il rumore è normale, dovrò pagare la visita del tecnico. Che è una cosa ridicola...non può essere normale, visto il prezzo che lo abbiamo pagato. Io lo voglio restituire
in data 13-12-2021 09:54 PM
Noi lo abbiamo comprato ad Unieuro di Porta di Roma il 23 novembre. Anche chiamando il giorno dopo la consegna, che è stata in data 3 dicembre, ci hanno detto di contattare l'assistenza samsung. Io ho voluto aspettare qualche giorno ma la situazione peggiora. Terribile terribile rumore.... il frigo è in bolla, niente mobili attorno. Settato a 4° e -17°. Sia semi vuoto che pieno, questo rumore fastidioso....che delusione, tanti soldi sprecati