Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Centrifuga ww80t554dae/s3

(Argomento creato il giorno: 10-05-2023 09:32 AM)
131 Visualizzazioni
benedetta1984
First Poster
Opzioni

Buongiorno, ho una lavatrice ww80t554dae/s3 la cui centrifuga non funziona…. Parte, ma non arriva a centrifugare. Ho avuto un blackout di recente, può essere collegato? Tutte le altre funzioni vanno tranquillamente, solo alla fine si blocca sui 15 minuti che non passano mai e gira lentissima. 
grazie e buona giornata!

1 Rispondere
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao benedetta1984, benvenuta in Community! :handshake:

Ci sono diverse cause che potrebbero generare la difficoltà da parte della macchina di effettuare la centrifuga. Se il programma viene correttamente eseguito e, quando dovrebbe partire la centrifuga il cestello gira piano ma non succede nulla, è possibile che sia colpa del carico. Se il volume, il peso e/o il tipo di carico non sono adeguati al programma scelto, il cesto potrebbe non riuscire a bilanciarlo e continuare a girare in modo costante, senza avviare la centrifuga.

Per ogni programma di lavaggio, è presente una tabella che indica il carico massimo da inserire nel cestello. Ad esempio, il programma Delicati prevede un carico massimo di 2kg: se il peso è più elevato, la lavatrice potrebbe non riuscire a portare a termine il lavaggio generando l'anomalia descritta.

Vorrei quindi chiederti se noti questa condizione su qualsiasi programma di lavaggio, anche con carichi leggeri: hai modo di fare questa verifica?

Il manuale d'uso è disponibile qui, trovi la tabella dei programmi di lavaggio a partire da pag. 39: https://www.samsung.com/it/support/model/WW80T554DAE/S3/#downloads

Cornelia_L_0-1683714236837.png

Altre cause che potrebbero generare la mancata partenza della centrifuga sono:

  • ostruzione dello scarico
  • filtro detriti ostruito
  • anomalie elettriche: se la lavatrice non viene alimentata con sufficiente potenza, non effettuerà temporaneamente né lo scarico né la centrifuga. Non appena la lavatrice riceve sufficiente alimentazione, ripristinerà il suo normale funzionamento

Prova a pulire il filtro detriti e a controllare lo scarico e, visto che hai notato un'eventuale correlazione con un black-out, controlla che l'impianto sia integro. Se hai collegato la macchina alla rete con una prolunga, ad esempio, può essere utile rimuoverla e fare un collegamento diretto, alle volte che l'accessorio non si sia danneggiato.

Inoltre, prova a fare un reset elettrico ulteriore: con la macchina non in funzione, scollega l'alimentazione, tieni premuto il tasto di accensione per scaricare l'energia residua, attendi qualche minuto poi ricollegala.

Facci sapere come va. 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes