Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Brutta Esperienza Frigorifero Samsung e assistenza ricevuta

(Argomento creato il giorno: 14-07-2022 11:02 AM)
3315 Visualizzazioni
MAX_70
Journeyman
Opzioni

Buongiorno a tutti

Voglio riportarvi la mia cattiva esperienza con un Frigorifero Samsung e il supporto inadeguato ricevuto dal servizio clienti.

Nel 2018 ho comprato un Frigorifero combinato Samsung  Serie 7000 RB41J7059SR, della serie Chef Collection, in pratica il top di quel periodo. Il Frigorifero, a parte la rumorosità e i ticchettii del compressore, è andato sempre abbastanza bene.

Nell'ultimo mese la rumorosità è però aumentata e dopo aver riscontrato che la temperatura all'interno del frigo si stava alzando, segno che il frigorifero non freddava più, ho chiamato l'assistenza Samsung. Il tecnico è intevenuto e ha riscontrato un guasto irreparabile. Inoltre mi ha evidenziato che anche se la temperatura del freezer indicata sul display era di -21, la temperatura misurata dal sistema di diagnostica indicava che la temperatura effettiva era più alta.

Il Supporto Samsung, contattato più volte tramite chatbot presente nella homepage (è assurdo che non sia possibile comunque interloquire direttamente con la stessa persona che ha in carico la pratica) mi informava via mail che "

il prodotto modello n. RB41J7059SR/EF con seriale n. [RIMOSSO] è stato accuratamente periziato dal  nostro centro assistenza Samsung A.T.C. DI MAURO DE AMICIS che ha riscontrato la non riparabilità dello stesso."

Pertanto un frigorifero Top di Gamma, TWIN COOLING, etc etc, anche se ufficialmente fuori garanzia, era da buttare. 

A questo riscontro ho richiesto che Samsung mi facesse una proposta per il danno subito. Oltre 1000 Euro di frigorifero ho dovuto buttare tutto il contenuto dello stesso. Non esagero, vista la qualità di carne e pesce conservata, che solo con il freezer ho gettato 300 Euro di cibo. Inoltre c'è stato il rischio di aver consumato prodotti non adeguatamente conservati. 

La proposta di Samsung è stata quella di fornirmi "eccezionalmente" un Voucher pari al 50% del PREZZO DI LISTINO del nuovo prodotto che andavo ad acquistare, più di un ulteriore voucher del 30% di sconto sempre sul prezzo di listino per un altro prodotto Samsung. I voucher naturalmente erano validi solo sul sito Samsung. 

Ho fatto subito notare che in qualsiasi shop on line i prezzi di qualsiasi prodotto sono già scontati del 40-50% rispetto ai listini ufficiale e pertanto il Voucher era privo di valore. 

Proprio ieri ho evidenziato il paradosso dell'offerta ricevuta:

ero intenzionato a comprare il frigorifero Combinato EcoFlex RB38T603CS9 che sul sito Samsung è prezzato di listino a Euro 1.549,00 e offerto a Euro 819,00. Se io applico il vostro Voucher il prezzo mio finale di acquisto sarà di Euro 774,50 quindi avrei un "fantastico" rimborso effettivo di Euro 44,50 Euro.

La cosa bella è che al momento è attiva un’offerta sempre sul sito , la WHITE10, che porterebbe  il prezzo finale del frigorifero, senza dover utilizzare il voucher da voi fornito,  a Euro 737,10  quindi a un prezzo inferiore di quello che pagherei io utilizzando il Vostro Voucher.

Quindi nel mio caso posso ritenere che a fronte di un evidente danno subito, frutto della scarsa qualità del frigorifero da me acquistato, la Samsung non mi ha fornito il feedback che credevo di meritare, solo un risparmio virtuale che i fatti dimostrano essere fittizio.

Oltre questo ho fatto un'ulteriore proposta alla Samsung. Visto il problema occorso con il vecchio frigo, io mi impegnavo ad usare il voucher, pagando anche di più di quanto si trova in altri siti di e-commerce (basta vedere il prezzo del frigo sopracitato su Unieuro.com o Monclick) ma Samsung mi avrebbe offerto gratutitamente l'estensione di garanzia oltre i 2 anni canonici. Mi è stato risposto che mi offrivano un voucher pari allo sconto del 15% sull'acquisto della garanzia...... 

Ho evidenziato che questa risposta era un'ulteriore dimostrazione che anche Samsung non ha fiducia dei prodotti (almeno per i frigoriferi è così) che produce.

Vista l'urgenza dovuta al fatto che con 40° non si può stare senza frigorifero, sto acquistando un altro prodotto da siti di e-commerce qualificati. Su Samsung ci metto una pietra sopra per quel che riguarda gli elettrodomestici.

Ulteriore elemento da evidenziare. Alla mia segnalazione è stata aperta una pratica. Ogni volta che ho avuto bisogno di contattare Samsung , ho dovuto scrivere sulla chat presente nel sito. Ho chiesto diverse volte riscontri via mail [RIMOSSO] (mail dalla quale ricevevo i riscontri di Samsung, a parte una paio di contatti telefonici ricevuti) ma nessuno mi ha mai risposto, nonostante avessi segnalato l'urgenza dovuta al fatto che in famiglia eravamo senza frigoriferi, e che una risposta era gradita anche per eventualmente usufruire delle offerte (tipo Prime Day di Amazon) che scadevano nella giornata di ieri.

Quindi anche il sistema di Supporto è al quanto discutibile.

Pensavo che una società del genere avesse un'altra considerazione dei propri clienti. Mi rimarrà impresso il resoconto del tecnico , riportato nel documento a me consegnato: "Scarico di gas, non riparabile, perdita interna". Come se la perdita interna fosse stata causata da me e non magari dalla scarsa qualità dei materiali usati......  

0 Likes
17 Risposte
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao MAX_70, benvenuto nella Community di Samsung Italia!

Comprendo il tuo disappunto in merito a quanto accaduto e mi dispiace.

Il tuo caso si trova dunque in gestione al nostro reparto reclami?

Al fine di poter eseguire una verifica con il nostro reparto di competenza, ti chiedo di inviarmi gentilmente, mediante messaggio privato, il tuo indirizzo email e il codice seriale del prodotto in questione. 

Per reperire tale codice segui le indicazioni presenti qui: https://www.samsung.com/it/support/come-trovare-il-codice-modello-e-il-numero-seriale-di-un-prodotto...

Per mandarmi un messaggio privato, se stai utilizzando l'app Samsung Members, ti basterà  premere sul nome dell'Expert per aprire la pagina del profilo e selezionare Messaggio diretto.

Se stai utilizzando un browser, dovrai aprire Messaggi dall'avatar in alto a destra, cliccare su "Componi un nuovo messaggio" e digitare nickname dell'expert nel campo "invia a", in questo caso, ti chiedo di inviarlo a Virginia_G. 

Resto in attesa di un tuo gentile riscontro. 

Ciao!

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
MAX_70
Journeyman
Opzioni

Buonasera, le ho inviato le informazioni richieste tramite messaggio. Saluti

0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao MAX_70,

ho provveduto a rispondere al tuo messaggio privato.

Grazie!

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
MAX_70
Journeyman
Opzioni

Come scritto in privato Io ho sollecitato l’invio dei voucher in quanto ero e sono in una situazione di emergenza e per verificarne la convenienza della vostra proposta, che come dimostrato sopra era nulla, anzi pagavo meno senza utilzzare il voucher. Può tranquillamente verificare che i voucher saranno inutilizzati in quanto ho effettuato l’acquisto altrove. 

Confermo che la vostra cura e rispetto del cliente è irrilevante, ho subito danni superiori ai 1000 euro , compreso il nuovo frigorifero, e mi avete proposto solo un rimborso virtuale, nemmeno avete accettato la proposta di avere una garanzia estesa da riconoscere sul mio nuovo prodotto che mi ero ripromesso di acquistare. 

Sono veramente deluso.

0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao MAX_70, 

sono spiacente e comprendo il tuo disappunto in virtù dell'esperienza riscontrata. 

Ad ogni modo, in seguito a delle verifiche sui nostri sistemi, ho potuto notare che il tuo caso è stato analizzato presso il nostro Ufficio Reclami che ha eseguito tutte le opportune analisi in merito.

Per ulteriori necessità ti invito a fare riferimento al reparto di competenza utilizzando i recapiti che ti sono stati forniti via email dall'operatrice in data 12/07/22.

Rimango a disposizione.

Buona giornata. 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
MAX_70
Journeyman
Opzioni

Buongiorno, non metto in dubbio il fatto che il caso sia stato o meno analizzato, la relazione che avete ricevuto dall'Assistente lo conferma. Metto però in dubbio la bontà dell'offerta che non è assolutamente consona ai danni subiti riassumibili nei soldi spesi per un nuovo frigorifero per sostituire quello vecchio di  solo 4 anni, tra l'altro pure top di gamma, più l'intero contenuto dello stesso buttato. Mi sarei aspettato più una proposta spot ad es di 400 euro da scontare sull'acquisto del nuovo. Il Voucher che mi avete dato è fittizio e nel mio post descrivo il motivo e il relativo paradosso.......

0 Likes
gero07
Apprentice
Opzioni

Buongiorno, 

purtroppo a me è successa la stessa identica cosa.

Acquistato frigorifero e dopo poco più di tre anni compressore e componenti ad esso collegati danneggiati. Costo riparazione 580 circa. 

Dopo giorni e giorni di attesa, chat, mail, telefonate e perdita di tempo, ad oggi mi è stato emesso un voucher del 25% non cumulabile, così come descritto da tanti altri malcapitati.

Ho richiesto di rivedere la pratica, ma stanno intere giornate prima di offrire una soluzione. 

Non avendo, come al solito, ricevuto risposta, oggi, dopo 18 giorni trascorsi senza frigorifero e con 40 gradi, andrò ad acquistare un altro prodotto di altro marchio.

MAI PIU' SAMSUNG.

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao gero07,

posso comprendere come ti senti. 

Vorrei comunque fare una importante precisazione.

Il voucher sconto che ti è stato proposto, effettivamente, non è cumulabile con altri codici promozionali ma, invece, è cumulabile con i prodotti già scontati presenti sul nostro sito. 

Tale sconto ti permetterà di acquistare, ad un prezzo molto competitivo, laddove lo desiderassi, un altro nostro elettrodomestico.

Mi spiace dunque reputi l'esperienza non positiva ma, non posso che confermarti quanto indicato dall'ufficio Reclami durante le chiamate intercorse con il nostro supporto.

Resto a disposizione. Un saluto! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
MAX_70
Journeyman
Opzioni
Si, è veramente una presa in giro, una delusione senza limiti. Giusto per farvi vedere la differenza di altri marchi a questo punto più attenti ai loro consumatori, mia madre ha acquistato un frigorifero Smeg. Dopo un anno e mezzo ha dovuto chiamare un tecnico in quanto il freezer ghiacciava troppo. Il tecnico non trova nulla e si fa pagare la chiamata. Dopo 15 giorni mia madre, esausta, chiama nuovamente l'assistenza autorizzata. Stessa cosa, nonostante l'evidente presenza di ghiaccio, nessun intervento risolutore. Pagamento della chiamata a chisura incident. Al che intervengo io, chiamo la casa madre, prendono i miei dati e dopo avergli inviato foto e video probanti mi chiama il commerciale per avvisarmi che in 2 giorni avrebbero sostituito gratuitamente con modello analogo (aggiornamento del frigo vecchio) il frigorifero guasto. Marca Smeg. Samsung prendi esempio, e controlla pure se ho usato il voucher....
0 Likes