in data 09-11-2022 04:34 PM
Buongiorno,
ho un'asciugatrice DV80M6213CW/ET . Oggi ha prima perso acqua senza apparente motivo; il ciclo di asciugatura e' stato ultimato correttamente.
Quando ho caricato di nuovo il cestello con altri panni e lanciato un nuovo ciclo di asciugatura, la selezione e' rimasta bloccata su "cotone". Il selettore ruota regolarmente, ma non succede niente. Neanche il tasto di avvio funziona. L'unica operazione consentita e' l'accensione o lo spegnimento.
Filtro pulito, serbatoio svuotato, nessun messaggio particolare sul display. Il simbolo del lucchetto lampeggia; poi, dopo aver premuto il tasto di avvio, smette di lampeggiare e rimane fisso.
Qualche idea su come risolvere senza chiamare il tecnico?
Grazie.
Giorgio
in data 10-11-2022 10:06 AM
Ciao GMWI, benvenuto sulla Community Samsung!
Vorrei farti alcune domande per avere un quadro chiaro della situazione.
Attualmente l'asciugatrice è ancora bloccata sul programma Cotone e ruotando il selettore non riesci a selezionare nessun altro programma? Hai indicato che lampeggia la spia del lucchetto: ti riferisci a questa? ⬇️
Te lo chiedo perchè, in tal caso, è stata attivata la funzione "Sicurezza Bambini": questa opzione impedisce ai bambini di operare sull'asciugatirce, disattivando tutti i tasti eccetto quello per l'avvio.
Prova a disattivare la funzione premendo simultaneamente Asciuga Tutto e Smart Control, oppure Stiro Facile e Livelli Asciugatura per 3 secondi.
Verifica se, in questo modo, riesci nuovamente ad utilizzare tutte le funzioni dell'asciugatrice.
Per quanto concerne l'acqua, questa è fuoriuscita dalla zona del serbatoio dell'acqua nonostante quest'ultimo fosse stato svuotato prima del precedente ciclo di asciugatura e nonostante la relativa spia non fosse accesa? In tal caso, si tratta di una situazione anomala: se riesci a sbloccare l'asciugatrice mediante la disattivazione della Sicurezza Bambini, ti invito ad avviare un nuovo ciclo di asciugatura dopo aver accuratamente svuotato il serbatoio e a verificare se questo comportamento si ripresenta.
In tal caso, ti invito ad informarci.
Facci sapere!
Ciao
in data 18-11-2022 12:23 PM
Ciao Veronica,
il problema e' stato risolto chiamando un tecnico il quale ha rimosso il filtro dal cestello, ha infilato la mano nell'alloggiamento del filtro e ha toccato la sonda NPT (se non ho capito male il nome). Tempo 30 secondi; spesa 60 euro.
Non capisco come sia possibile che un elettrodomestico di quel valore si blocchi in quel modo e si sblocchi con una procedura cosi' strana.
Per quanto riguarda la perdita d'acqua, vedro' cosa succedera' in futuro.
In ogni caso, se mi fossi rivolto all'assistenza Samsung a Milano avrei speso 70 euro solo per l'uscita del tecnico. Possibile che un evento del genere (blocco della macchina e sblocco toccando un punto preciso sotto il filtro) non venga chiaramente segnalato nelle istruzioni e si debba spendere soldi per ripristinare il funzionamento? Per giunta, la garanzia di due anni era scaduta a Settembre: un minimo di flessibilita' da parte dell'assistenza tecnica avrebbe aiutato.
Non immaginavo un risultato simile con un marchio come Samsung.
Distinti saluti,
Giorgio
in data 18-11-2022 12:49 PM
Ciao GMWI,
sono lieta che l'intervento del tecnico sia stato risolutivo.
Hai indicato <<se mi fossi rivolto all'assistenza Samsung a Milano avrei speso 70 euro solo per l'uscita del tecnico>>: ti sei quindi rivolto a un tecnico non autorizzato?
Qualora così fosse, considera che, lato Samsung, non abbiamo modo di garantire l'efficacia a lungo termine dell'intervento svolto: possiamo garantire questo solo per quanto riguarda gli interventi svolti dai nostri tecnici autorizzati.
Inoltre, sul manuale sono indicati unicamente le operazioni eseguibili in totale autonomia dall'utente in modo sicuro, per sè e per l'elettrodomestico: non sono quindi mai previste operazioni che comportino il contatto con componentistica interna.
Per quanto riguarda la spesa che avresti dovuto sostenere con il nostro centro autorizzato, tieni presente che l'uscita del tecnico ha sempre un costo nel momento in cui la garanzia risulta essere scaduta: si tratta infatti del costo del tempo utilizzato dal tecnico per recarsi nell'abitazione del cliente e individuare l'eventuale anomalia.
Per maggiori dettagli sulle condizioni di garanzia, ti invito a consultare la nostra pagina dedicata:
https://www.samsung.com/it/support/warranty/
Restiamo a disposizione.
Ciao