in data 02-03-2022 11:40 PM
Salve a tutti,
ho da poco acquistato un Chromebook Go e funziona regolarmente. Stasera, però, mentre era spento (non in standby) e con il monitor aperto (avevo anche coperto la telecamera, come mia abitudine) da qualche ora, ha emesso tre bip all'improvviso. Ho pensato mi stesse avvisando della batteria scarica, così ho acceso per verificare e la batteria era tra il 22/24%. I bip non erano acuti ma, piuttosto, erano di un tono medio - lo specifico perché i cicalini dei computer emettono suoni acuti e segnalano un certo tipo di problemi.
Dato che non trovo documentazione e che i bip non promettono mai nulla di buono, vorrei capire cosa sta accadendo. Grazie a chi risponderà.
in data 03-03-2022 09:30 AM
Ciao Nescio, ti do il benvenuto nella nostra Community
La situazione che ci segnali è davvero insolita. I cicalini emessi in fase di accensione o spegnimento del computer, oppure quando si trova in stand-by, possono essere normali ed indicare la presenza di uno o più problemi o necessità, ma se il computer è spento è anomalo che si verifichino situazioni simili e non è facile individuarne la causa senza svolgere delle analisi specifiche.
Come avevi eseguito lo spegnimento del PC? Il computer era collegato all'alimentazione?
Dopo quanto tempo dallo spegnimento hai sentito i beep?
Spesso i cicalini indicano degli errori hardware; errori sulle schede audio/video, sul chipset, sulle memorie, sulle periferiche ecc.
Hai per caso effettuato qualche modifica di tipo hardware sul Chromebook?
Se avevi lasciato collegate delle periferiche, hai provato a rimuoverle?
Ti chiedo di riaccendere il computer e verificare se vengono mostrati a schermo degli errori. Se non appare nulla, prova a tenere scollegate tutte le periferiche e verifica se il problema si ripresenta. Nel caso in cui non dovesse ripetersi, collega nuovamente le tue periferiche e riprova.
Facci sapere!
Ciao