in data 06-10-2022 04:08 PM
Ciao a tutti, ho da qualche giorno il Galaxy Book PRO (versione 2021 e non Book2 2022) da 15,6 pollici, i7, 16gb ddr4 di RAM e 512gb di SSD.
Notebook molto bello, di ottima qualità generale in un solo 1kg di peso e poco più di 1cm di spessore massimo, con buonissime prestazioni (che si riducono un po' troppo quando è sotto stress) e display eccezionale.
C'è però un problema e non riesco a capire se è un difetto HW del mio specifico esemplare o è un difetto riscontrato anche da altri. Il Touchpad, che è veramente bello ed enorme, non funziona correttamente e in alcune zone (mi sembra soprattutto nella parte alta verso il bordo destro) si impunta ed è come se venisse premuto (un click) selezionando parti di contenuto sullo schermo. Devo dire che è veramente fastidioso e al limite dell'inutilizzabile. Fortunatamente in ufficio uso un mouse bluetooth che ovviamente risolve il problema alla radice.
Volevo capire se è da mandare in assistenza oppure bisogna aspettare qualche aggiornamento SW. A dire il vero googlando un po' mi è parso di capire che chi più e chi meno anche altri hanno riscontrato il problema.
Grazie
Risolto Andare alla soluzione.
in data 13-03-2023 09:54 AM
Ciao a tutti, e bentornato a @MicWon 😊!
@macteAnimo leggo con dispiacere anche tu riscontri delle anomalie sul touchpad del tuo Galaxy Book.
Per completezza d'informazioni dovresti indicarmi su quale modello riscontri il malfunzionamento e se hai svolto i test proposti in questo thread.
Ti faccio quest'ultima domanda in quanto, se avessi eseguito le verifiche del caso, e nell'eventualità in cui l'anomalia persistesse, il passo successivo prevede l'analisi hardware dell'anomalia.
Questa verifica andrebbe fatta eseguire da uno dei nostri specialisti mediante il proprio laboratorio.
Potrai identificare il centro a te più vicino accedendo a questo sito:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Avrei piacere mi aggiornassi.
A presto!
@MicWon mi spiace l'anomalia non sia stata risolta. Vedo hai trovato degli escamotage per ovviare all'inconveniente del caso.
Sarebbe stato comunque utile, in presenza dell'anomalia, eseguire delle verifiche specialistiche sul prodotto. Questo ci avrebbe permesso di avere dei dati di funzionamento approfonditi e di poter, eventualmente, procedere con delle azioni correttive.
Avendo tu scelto di non procedere in tal senso, deduco che la funzione di touchpad sia per te secondaria.
Qualora cambiassi idea, ti invitiamo a procedere con le verifiche proposte in precedenza.
Rimango a disposizione.
Un saluto,
in data 06-10-2022 05:16 PM
in data 07-10-2022 10:53 AM
Ce l'ho solo da qualche giorno e il problema l'ho rilevato da appena acceso. Ho provato a fare anche aggiornamento firmware e driver dei componenti ma nulla è cambiato...
Grazie per il feedback
in data 07-10-2022 02:25 PM
Ciao MicWon,
situazioni di questo tipo in genere sono causate da due fattori, cioè:
Il fatto che le difficoltà siano concentrate principalmente in una certa zona del touchpad mi fa pensare più alla seconda opzione, considerando anche che hai già verificato la disponibilità di aggiornamenti per i driver e del sistema operativo.
Hai utilizzato l'applicazione Samsung Update per cercare nuovi driver? Se non l'hai utilizzata ti consiglio di provare da qui, in modo da avere visibilità immediata di tutti i driver disponibili:
https://www.samsung.com/it/support/computing/scarica-driver-galaxy-book-con-samsung-update/
Se non ve ne sono altri, ti consiglio di verificare se l'inconveniente si presenta avviando il computer in modalità provvisoria, così da capire se può essere causato da un conflitto software con contenuti terzi. Potrai avviare tale modalità seguendo i passaggi descritti sul sito Microsoft per Windows 11:
Se il funzionamento del touchpad dovesse essere regolare, significa che c'è qualche programma che sta generando difficoltà.
Se la situazione resta la medesima, invece, ti confermo che sarà opportuno prevedere un ripristino del computer perchè è possibile che in fase di configurazione si sia verificato qualche errore. Per effettuare la procedura in sicurezza consigliamo l'uso dello strumento Samsung Recovery, che ti permette di fare il backup poi avviare il reset:
Mi farebbe piacere che ci tenessi informati a riguardo. 🙂
Ciao!
in data 07-10-2022 02:58 PM
Driver aggiornati con Samsung Update ma il problema non è risolto.
https://drive.google.com/file/d/14vQ-UwEoAsKp5gcojlfjxdQNxToocfTc/view?usp=sharing
Ho provato a fare un video per cercare di far capire.
Grazie
in data 10-10-2022 12:22 PM
Ciao MicWon,
oltre la verifica sui driver, Cornelia proponeva un test in modalità provvisoria e successivo ripristino proprio per escludere eventuali bug software.
Hai avuto modo di svolgere queste verifiche? Se si, hanno dato esito positivo o negativo?
Se avessero dato esito negativo, si renderà necessario un approfondimento tecnico mediante il nostro centro assistenza dedicato.
Per identificare il centro più vicino, consulta la nostra pagina dedicata:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Mi fai sapere?
Ciao e buona giornata,
in data 13-10-2022 04:50 PM
Salve,
sono stato impegnato e solo oggi sono riuscito a fare qualche prova.
Ho provato ad impostare la sensibilità del Touchpad su "bassa" e devo dire che la cosa mi sembra migliorata. Mi sono anche accorto che è anche molto molto sensibile alla minima umidità delle dita.
Avevo visto anche questa video guida di un utente a proposito del Touchpad. https://www.youtube.com/watch?v=UgnLyj95ZKc
Onestamente dovrei provare un altro dispositivo come il mio per capire se c'è realmente un difetto.
Comunque adesso vedo se questo accorgimento mi ha effettivamente risolto il disagio, che comunque per ora è limitato a quando sono fuori ufficio, perchè altrimenti utilizzo un mouse.
Vi terrò aggiornati.
Grazie
in data 13-10-2022 06:51 PM
Il mio funziona benissimo. Solo che...mi aspettavo potesse funzionare anche da caricatore wireless. Altrimenti a che serve averlo così grande?
in data 14-10-2022 03:20 PM
Ciao a tutti,
MicWon attendiamo un tuo cortese aggiornamento in merito.
@Elianak il touchpad serve all'utente per permettergli di muoversi all'interno delle varie schermate d'uso del notebook.
Non sarebbe comodo avere una funzione secondaria, di questo tipo, su un elemento cardine come il touchpad. Nella maggior parte dei casi, i vari utenti utilizzano questo componente per spostare il cursore. Avere posato, sopra di esso, un elemento di disturbo renderebbe difficoltosa la navigazione e spostamento del puntatore.
Inoltrerò comunque la tua idea al reparto di ricerca e sviluppo. Magari, in futuro, sarà possibile studiare delle soluzioni in merito.
Rimango a disposizione.
Ciao,
in data 11-03-2023 12:55 PM
ciao credo di avere il tuo stesso problema sul mio pro 360
hai poi risolto? se si, come?