in data 02-09-2024 08:21 PM
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
Salve a tutti, ho acquistato un monitor samsung Odissey G5 34 pollici, premetto che attualmente ne possiedo due, il primo perfettamente funzionante collegato a mezzo display port e frequenza di aggiornamento impostata a 165 Hz, la scheda video utilizzata è una GeForce RTX 4070, mentre il secondo stesse condizioni al contorno ma da problemi di sfarfallio. La mia storia è abbastanza travagliata, parto dal principio, ho acquistato per la prima volta questo modello di monitor a giugno e lo utilizzavo come estensione schermo di un portatile collegato con cavo hdmi, fino ad ora nessun problema. Successivamente, acquisto un computer assemblato che supporta il displayport e collegandolo al monitor inizia a mostrare i primi segni di sfarfallio, faccio un test con le altre porte del computer ma sempre lo stesso, mentre collegandolo con Hdmi magicamente funziona correttamente. Convinto che il problema sia il monitor lo sostituisco e di fatto il nuovo arrivato non presenta alcun difetto (sarebbe il primo monitor descritto ad inizio conversazione). Decido di acquistarne un altro e da qui inizia una lunga serie di monitor sostituiti per la precisione tre, tutti con lo stesso identico problema il solito sfarfallio, provo le varie porte ma niente l'unica soluzione è quella di utilizzare un cavo Hdmi e di conseguenza una frequenza più bassa di aggiornamento a 100 Hz, il terzo che attualmente è in mio possesso sembra che lo sfarfallio sia meno ricorrente rispetto ai due già sostituiti, quindi eccomi qua a dover tentare la fortuna riprovando un ulteriore sostituzione oppure c'è qualcosa che mi sfugge? Premetto che il driver della scheda video è aggiornato e può supportare tranquillamente anche tre monitor con displayport, il problema non è legato all'utilizzo di specifici programmi dato che avviene anche nella fase di arresto del computer. Cosa posso provare a fare?
03-09-2024 09:31 AM - modificato 03-09-2024 09:32 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao @Dome_Cara, ti do il benvenuto nella Community Samsung!
Mi dispiace per le difficoltà descritte.
Ritengo piuttosto improbabile che 3 monitor siano affetti dal medesimo guasto, perciò ipotizzo che lo sfarfallio che stai rilevando non sia dovuto a un malfunzionamento del monitor stesso quanto, piuttosto, al tipo di collegamento effettuato o alla configurazione del PC.
Se ho ben compreso, riscontri l'anomalia solo se colleghi il monitor al computer tramite il cavo Display Port, è corretto?
Hai verificato l'integrità del cavo oppure provato a utilizzare lo stesso cavo che hai connesso al primo monitor? Visto che i due monitor sono uguali, l'ideale sarebbe scollegare il primo dal PC e collegare il secondo (quello che ti dà l'anomalia), effettuando di fatto una sostituzione: in questo modo, mantenendo le stesse configurazioni, potremo escludere un'anomalia legata alle impostazioni.
Hai già fatto questa verifica?
Inoltre, hai modo di collegare il monitor ad un altro PC o ad altre sorgenti tramite DP e verificare se noti sfarfallii anche in questo caso?
Resto in attesa di un tuo gentile riscontro, grazie!
Ciao
in data 03-09-2024 09:54 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao @Cornelia_L grazie per la celere risposta, si ho provato a sostituire i cavi dei due monitor e no, nn ho possibilità di collegarlo ad altro pc con display port. La cosa strana è che rispetto ai due monitor già sostituiti quello attuale pur dandomi il problema dello sfarfallio capita raramente e basta scollegare e riattaccare il displayport per ristabilizzarlo quasi come se il problema fosse legato all'attacco displayport del monitor stesso. Anche io ho pensato che il problema fosse legato al computer stesso, ma dato che ne tengo uno uguale con le stesse condizioni al contorno, da due mesi dalla sostituzione non mi ha mai dato questo problema. Allora si potrebbe pensare che collegandone due in simultanea è come se la scheda video non li supportasse ma abolendo quello funzionante ed utilizzando il solo difettoso anche con un unico monitor inserito il problema persiste.
in data 03-09-2024 05:26 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao Dome_Cara,
dato quanto descritto ti vorrei consigliare di contattare il nostro supporto tecnico dedicato ai monitor per maggiori approfondimenti in tempo reale.
Qui i recapiti via WhatsApp: https://www.samsung.com/it/support/whatsapp/
Lo Staff resta a disposizione, buona serata.
11-10-2024 10:13 PM - modificato 11-10-2024 10:13 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
collegando singolarmente il monitor che ti diffetta continuano a presentarsi problemi?
per me hai configurazioni sbagliate lato driver nvidia o S.O.Anche alimentatore sottodimensionato potrebbe causare problemi simili
in data 14-10-2024 01:28 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare