in data 16-11-2024 04:05 PM
Ciao Ragazzi,
dopo 4 mesi di utilizzo posso dire di avere sotto mano un ottimo device, solo che ho alcuni problemi che proprio non riesco a risolvere.
Il monitor è collegato tramite Displayport su un pc fisso e riscontro principalmente 2 problemi :
1 - Cerco il più possibile nei momenti di inattività di spengere il monitor tramite telecomando in modo da ridurre al minimo il rischio di burnin, solo che randomicamente il monitor si accende senza motivo alcuno, a qualcuno è già capitato?
2 - sempre randomicamente la risoluzione downscala da 4k a 2k, come se il monitor non fosse più di quella risoluzione, dovendo quindi riavviare per far ritornare alla risoluzione 3840x2160
Grazie in anticipo
in data 19-01-2025 07:59 PM
Ciao Jessica,
niente da fare, cambiato il cavo stesso problema se setto a 240 su pannello nvida e problema del downscaling ripresentato :
Soluzioni?
in data 19-01-2025 08:10 PM
in data 19-01-2025 08:44 PM
forse è quello il problema?
in data 21-01-2025 12:59 PM
Ciao a tutti!
@Emanuele87: la console potrebbe non supportare correttamente il formato 21:9, per cui ti confermo quando supposto da @ilmauro.
@ilmauro: nel tuo caso potresti dirci se le accensioni anomale avvengano anche scollegando il cavo del monitor? Potrebbero infatti essere presenti input anomali, o comunque legati ai processi della scheda video.
Per quanto riguarda la risoluzione, potresti indicarci il codice modello esatto del monitor per poter verificare la risoluzione massima supportata?
Potrebbe infatti esserci un'anomalia legata proprio a tale condizione, per cui avviene un downgrade della risoluzione.
Facci sapere, ciao!
in data 21-01-2025 01:02 PM
Ciao Riccardo,
non ho capito la domanda, dovrei scollegare il cavo ogni volta che spengo?
il modello è quello in foto
premetto che se posso impostare 240hz + 4k di risoluzione vuol dire che lo supporta.
che poi sia un bel secchio di bug che mi fa smattare perchè completamente randomico è un altra cosa
in data 22-01-2025 02:22 PM
Ciao ilmauro,
chiaramente il riferimento è alla sola porta dati e, per inciso, solo in ottica attuale di test ✏️.
In questo modo potremo verificare se, al netto dello stand-by di alimentazione, l'assenza fisica di una trasmissione dati possa confermare che, allorquando il cavo è invece connesso, non sia piuttosto un qualche input casuale a riattivare lo schermo.
Ci fai sapere come va con qualche sessione di monitoraggio per questo aspetto?
A presto!
in data 22-01-2025 02:23 PM
Ciao Michele,
è comunque il difetto a cui faccio caso di meno..
quello più grande il downscaling, molto raro ma fastidioso perchè devo riavviare tutto
in data 23-01-2025 12:06 PM
Ciao @ilmauro,
grazie per il riscontro.
In effetti la questione relativa al downscaling è molto particolare, in quanto tale parametro non dipende nello specifico dal monitor, ma il monitor (che può supportare diverse risoluzioni) fa ciò che gli viene ordinato dalla sorgente connessa. Tant'è che la risoluzione la modifichi dal sistema operativo del PC, non dal monitor stesso.
Sembrerebbe dunque che arrivi un'informazione errata da parte del PC; il fatto che succeda dopo che il computer è stato messo in standby mi fa pensare a qualcosa relativo al risparmio energetico, ma potrebbe avere a che fare anche con il BIOS (come se si resettasse qualcosa).
Sarebbe utile analizzare il PC, magari con l'aiuto del supporto tecnico Microsoft (in caso di PC Windows) o Apple (in caso di Mac), e i settaggi della scheda video.
Per sicurezza, comunque, un reset del monitor è stato già eseguito?
È possibile che il monitor si trovi in modalità Rivendita?
Se queste verifiche non risolvono, non hai modo di farle o ritieni sia presente un'anomalia sul monitor, comunque, siamo a completa disposizione per qualsiasi verifica da parte di un centro assistenza.
Resto a disposizione.
Ciao!