16-07-2024 08:33 PM - modificato 16-07-2024 08:34 PM
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
Salve a tutti,
Lo scorso 2 luglio ho acquistato il monitor Samsung LU28R55 su eBay. Fino a giorno 9 il monitor non mi ha dato alcun problema anzi, nonostante sia un monitor 4k entry level mi stava regalando numerose soddisfazioni... se non fosse che da giorno 10 il monitor ha cominciato a darmi lo strano problema che vi mostro in questo video. Dopo circa 15-20 minuti massimo d'uso in cui tutto sembra andare bene lo schermo comincia a "laggare" e a volte diventa nero a intermittenza (è proprio lo schermo, non il mio PC né altre periferiche esterne collegate come console o lettori bluray, l'ho provato anche su videoclip a frame rate fissi, l'effetto è sempre presente). Dopo i successivi 10-15 minuti lo schermo diventa completamente nero e ogni tanto compare solo la parte superiore del video.
Non è colpa neanche dei cavi: ho provato ad attaccare sia il mio PC, che alcune console e lettori bluray allo smart tv 4k nel soggiorno usando gli stessi cavi e vanno tutti alla grande. Il problema si presenta solo quando li attacco al nuovo monitor, indipendentemente dalla porta HDMI o dal cavo HDMI che uso.
Premetto che con questo caldo infernale sto usando il PC e il monitor solo dopo le 20-21 di sera, solo ieri nel tardo pomeriggio prima delle 20 ho accesso momentaneamente una vecchia XBOX360 attaccata al mio nuovo monitor per registrare la breve clip e mostrarvi il problema. Col PC si presenta uguale uguale, anche se sono sul desktop e non c'è alcun programma aperto.
EDIT: dimenticavo, tra 6 giorni parto per le vacanze e tornerò in città solo fra un mese, come mi consigliate di agire?
https://youtu.be/IzA4Oy3fk18?feature=shared

in data 17-07-2024 10:20 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ti do il benvenuto nella community ufficiale di Samsung, @PantaRei1983. 🤝
Per quanto concerne i cavi HDMI, hai avuto modo di effettuare un test o utilizzi un cavo certificato?
L'utilizzo di un cavo non certificato, potrebbe influire in modo negativo nella riproduzione dei contenuti.
Se imposti la modalità HDMI su 1.4 inoltre, potrebbero non essere supportate alcune risoluzioni elevate a causa di limitazioni dell'ampiezza di banda del protocollo HDMI 1.4.
Ad ogni modo, la situazione si manifesta indipendentemente dalla risoluzione selezionata?
Qualora non lo avessi fatto, procedi con un reset mediante le impostazioni del monitor: occorrerà accedere alle impostazioni e premere sulla voce ''azzera tutto''.
Nel caso persista, procedi con un reset elettrico:
- scollega tutte le sorgenti (HDMI, pendrive ecc)
- scollega cavo di alimentazione
- attendi che il led si spenga
- connetti nuovamente i cavi
- verifica se sussiste
Mi fai sapere? 😊
Resto a disposizione,
Buona giornata
in data 17-07-2024 10:54 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
La Modalità HDMI ovviamente è impostata su 2.0 e ho provato anche con altri cavi HDMI 2.0/2.1 che possiedo, il problema si presenta sempre e a qualsiasi risoluzione (nel video esplicativo ho attaccato una vecchia XBOX 360 che va al massimo in 1080p, e il problema come dimostra la mia clip si presenta lo stesso).
Ho anche provato a fare tutti i reset descritti e.consigliati (avevo già letto altre discussioni con problematiche simile alla mia), nulla. Dopo massimo mezz'ora di funzione il problema si ripresenta sempre.
in data 17-07-2024 05:10 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao @PantaRei1983,
grazie per le ulteriori precisazioni fornite e per aver indicato quali operazioni abbia già svolto. A questo punto ritengo opportuna una serie di accertamenti in tempo reale. Puoi richiederli mediante i canali indicati qui:
https://www.samsung.com/it/support/contact/#contactinfo
Sarà così possibile valutare meglio la situazione e capire come intervenire.
Facci sapere, ciao!
18-07-2024 05:56 PM - modificato 18-07-2024 09:23 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Certamente. Grazie per le vostre risposte.
EDIT: poco fa ho fatto un ulteriore test in modalità autodiagnosi appena il problema di lag-flickering-black screen si presenta. Lo stesso problema si presenta anche durante l'autodiagnosi quindi il difetto deve essere proprio del monitor in sé. Domani contatterò il centro assistenza e vedrò se possono consigliarmi un tecnico e rivenditore di fiducia della Samsung presente nella mia zona che possa capire quale sia l'origine di questo fastidiosissimo problema.