in data 29-09-2013 10:03 PM
Ciao.. Ho un problema con il mio hdd da un tera modello M3 portable.. Dopo aver immagazzinato un pò di foto e video e lasciato da parte per circa 3 mesi mi sono accorto ieri di qualcosa che non andava.. Due cartelle ivi contenute non si aprivano più e mi diceva che era impossibile aprirle e che il disco poteva essere danneggiato. Al che ho fatto con un programma pre installato un auto diagnosi e mi dice di rivolgermi al fornitore.. Possibile che si sia gia rotto poiche l ho acquistato il 21/05/2013?
in data 30-09-2013 01:21 PM
Ciao
Servono un po più di dettagli.
Esattamente, ti ricordi cosa diceva l'errore?
Sai se è formattato in FAT o NTFS?
Poi, qual'era il tool interno, il "Controllo errori" di Windows oppure un tool apposito?
Al di là di queste cose, ti dico che un problema simile può capitare anche solo perchè, magari, quando hai finito di copiare, stacchi il cavo usb dell'hd.
Facendo in questo modo, i dati su di esso si possono corrompere (c'è tutto un discorso di cache in scrittura tra hd->usb>sistema operativo e viceversa che ti risparmio)
In parole povere, anche se ti sembra che abbia finito, non è detto che abbia terminato veramente.
Per questo, ti consiglio e ti consigliano, ogni volta che devi staccare un device su usb, quindi hd o altro, di premere con il tasto destro sull'icona della presina usb accanto all'orologio in basso a destra (Rimozione sicura etc etc) e espellere l'hd che trovi nell'elenco dei dispositivi collegati.
Cosi hai l'assoluta certezza della bontà dei dati sul tuo hd e che tutto sia terminato correttamente, nel momento in cui ti dice qualcosa tipo "Ora è possibile scollegare bla bla bla"
Ciao
in data 30-09-2013 05:56 PM
Ciao.. Riguardo il modo di distacco faccio sempre come hai detto su questo abbiamo la certezza..Magari ti dò qualche informaziona riguaro errore e dicitura più precisa.. A presto..
in data 30-09-2013 06:18 PM
in data 30-09-2013 06:20 PM
Comunque, nel frattempo, io proverei con Recuva a vedere se almeno riesci a recuperare i dati uin quelle due cartelle, poi ci dedicheremo all'analisi del problema, ma penso che a te interessi più che altro recuperare il contenuto.
Lo puoi prendere da qui http://www.piriform.com/recuva
E' gratis, non fa danni ed è anche molto efficace.
Ciao