Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Linux

(Argomento creato il giorno: 2 settimane fa)
109 Visualizzazioni
Volpe_tta
Pioneer
Opzioni
Ciao, io al momento non ho un Galaxy Book però devo dire che sono piuttosto interessanti.
Nel caso dovessi comprarne uno è possibile cancellare il disco per metterci sopra Linux? Se lo faccio invalida la garanzia o mi darà problemi con i driver?
Io posso comprare un laptop solo se si può usare linux
7 Risposte
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Ciao,

Se vuoi installare una distribuzione Linux immagino che ne hai già utilizzata una in passato e che quindi hai già conoscenza della questione driver e compatibilità hardware. I Galaxy Book sono dispositivi molto recenti e con hardware relativamente nuovo quindi potrebbero esserci sicuramente problemi con l'utilizzo di distribuzioni Linux anche aggiornate costantemente come l'ultima release di Ubuntu oppure Arch Linux. Se intendi utilizzare una distribuzione Linux come sistema operativo principale ti sconsiglio vivamente di acquistare un Galaxy Book.

Potresti valutare l'utilizzo di Windows Subsystem for Linux che permette di utilizzare una distribuzione Linux in modo integrato con Windows e la possibilità di interagire con vario hardware. Ovviamente è necessaria qualche configurazione aggiuntiva per poter comunicare con dispositivi esterni più particolari.

Comunque la garanzia non si invalida. Prima di segnalare un problema devi però assicurarti che non sia presente utilizzando Windows con il set di driver e impostazioni suggerite da Samsung.

Buona serata
Giannix
GrandMaster
Opzioni
...non so perché puoi usare solo Linux, Windows 11 è preinstallato e puoi usare qualsiasi distro in ambiente virtuale. Oppure ripartizioni il disco e fai dual boot e provare. Non ho esperienza diretta di Linux sui Galaxy.
0 Likes
Volpe_tta
Pioneer
Opzioni
Non sopporto windows, traccia praticamente tutto quello che fai, non è open source, è pesante, è pieno di bloatware inutile, alcune funzioni non sono nemmeno disinstallabili. Inoltre non voglio usare un ambiente virtuale perchè ciò vorrebbe dire rallentare il mio Linux per colpa dei servizi inutili di windows che girano in background comunque... poi userei solo quello.
0 Likes
Giannix
GrandMaster
Opzioni
Dovresti orientarti sui Tuxedo (costano) o alcuni Dell. Ma alla fine qualsiasi buon laptop di marca funzionerà egregiamente con Linux, scegli distro con driver a disposizione (Ubuntu, Fedora, Mint, Suse...). Io ho doppia partizione su HP Elitebook recente e funziona tutto ottimamente (Ubuntu e Debian sicuro). Linux-only è buona scelta, se non hai vincoli particolari, io non posso girare diverse app aziendali e devo andare in doppio boot.
0 Likes
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Guarda che Windows ha fatto passi da gigante negli ultimi anni grazie all'Unione Europea. Si può rimuovere ormai essenzialmente tutto e specialmente con 23H2 e 24H2 le prestazioni in generale sono migliorate su tutte le piattaforme. L'ambiente WSL2 sfrutta una variante ottimizzata Hyper-V dunque le prestazioni sono pressoché identiche a quelle dell'hardware reale e quando non è in uso non impatta minimamente Windows. Supporta tutta l'interfaccia GUI e anche può utilizzare le estensioni hardware per gestire macchine virtuali. Quindi WSL2 si può assolutamente paragonare ad una installazione "su hardware" con circa un 10% di prestazioni in meno.
Giannix
GrandMaster
Opzioni
Si d'accordo anch'io
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao Volpe_tta,

i nostri Galaxy Book sono certificati Windows e progettati per funzionare al meglio con questo sistema ma, se desideri cambiare OS, puoi procedere: tuttavia, come suggerito da FedeX_4823, sarebbe consigliabile verificare che i driver che ti sono utili funzionino correttamente con sistema Windows, al fine di avere un quadro chiaro della situazione laddove poi dovessi riscontrare eventuali difficoltà con Linux.

Ad ogni modo, se procederai all'acquisto, ti suggeriamo di testare il Galaxy Book nella sua configurazione di fabbrica: infatti, come ti è stato indicato, i sistemi operativi sono stati regolarmente migliorati nel tempo e potresti apprezzare le novità più recenti.

Rimaniamo a disposizione!

Ciao

Veronica_F
Samsung Community Expert

0 Likes