Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Il galaxy book è compatibile con Linux?

(Argomento creato il giorno: 23-06-2024 09:30 PM)
1210 Visualizzazioni
LeonardoChiodi
Big Cheese
Opzioni
Ciao a tutti.
Valutando l'acquisto di un nuovo laptop sto guardando i galaxy book.
Visto che sono sviluppatore è, per me, irrinunciabile, avere Linux come distribuzione installata nativamente sul laptop.
Per quanto io faccia u uso importante di sessioni cloud, ho bisogno anche di una distribuzione installata in locale.
La domanda qui di è: il Samsung Galaxy Book supporta Linux?
Mi sembra che il supporto non sia ufficiale, ma vorrei sapere se nella community ci sono altri tecnici che siano riusciti, con successo ad installare una distribuzione.
Grazie.
6 Risposte
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Ciao,

Sicuramente qualsiasi diapositivo Galaxy Book recente e basato su Intel non avrà problemi ad eseguire una distribuzione Linux. Il problema è sicuramente la compatibilità con l'hardware che, per i modelli più particolari, può essere insufficiente. Io utilizzerei volentieri Debian GNU/Linux sul mio laptop Windows ma non vale i soldi spesi, anche per la compatibilità di alcuni software. Tuttavia ho trovato soluzione nell'utilizzo di Windows Subsystem for Linux (WSL 2), uno strumento per eseguire una speciale macchina virtuale per una distribuzione Linux a scelta (anche più di una). È molto flessibile e supporta la piena integrazione con Windows (esempio scambio reciproco di file e si può abilitare l'opzione SystemD per essere al 100% equivalente di un vero PC che esegue Linux). Alcuni software per sviluppatori come Visual Studio Code (che uso ogni giorno) dispongono di una estensione di integrazione con WSL per l'esecuzione di programmi sviluppati in tempo reale su una macchina Linux. Nel caso WSL non fosse sufficiente consiglio di utilizzare strumenti come VMware per la virtualizzazione completa di un sistema operativo. WSL ha però a suo vantaggio di poter vantare prestazioni quasi native e senza perdite. Se hai altri dubbi sarò felice di poterti aiutare, sono anche io sviluppatore e legato all'utilizzo di Linux.

Buona serata!
LeonardoChiodi
Big Cheese
Opzioni
Ti ringrazio ma WSL non mi è sufficiente. Programmo in Vala per gnome, e quindi ho bisogno di una distribuzione installata. Anche Docker può arrivare solo fino ad un certo punto.
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Ciao, allora se una macchina virtuale completa come VMware non basta dovresti orientarti su dispositivi che hanno un supporto previsto per Ubuntu o simili. I Framework Laptop mi sembrano dei dispositivi seri che ho provato un paio di volte e sono particolarmente modulari rendendoli facilmente adattabili a tutte le esigenze. Il produttore afferma la compatibilità completa dell'hardware con le maggiori distribuzioni come Ubuntu 24.04.
0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao,

@LeonardoChiodi, comprenderai che lato Samsung, non possiamo consigliare l'installazione di software di terze parti e soprattuto non possiamo garantirne la piena compatibilità.

Consigliamo dunque,  di utilizzare il software presente di default nel Galaxy Book.

Rimaniamo a disposizione.

Ciao!

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
BorgoZ
First Poster
Opzioni
Samsung staff, grazie per il commento onesto. Stavo valutando l'acquisto di un galaxy book 5 pro, ma essendo un utente Linux da 23 anni direi che non inizierò certo ora ad usare windows. È certamente un peccato però che Samsung utilizzi Linux su tutti i suoi telefoni e al tempo stesso non faccia neanche un piccolo sforzo per supportare i suoi portatili. Mi rivolgerò alla concorrenza. Saluti
0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao BorgoZ, benvenuto sulla Community Samsung!

Ci dispiace molto che per questo abbia scelto di orientarti su altri lidi, anche se comprendiamo la tua scelta sulla base di quelle che sono le tue esigenze.

I nostri attuali Galaxy Book sono progettati per funzionare il modo ottimale con i sistemi Windows e non offriamo prodotti orientati su Linux, ma sarà nostra cura raccogliere il tuo feedback nell'ottica di un costante miglioramento nell'offerta di varie tipologie di prodotti.

Rimaniamo a completa disposizione.

Ciao!

Veronica_F
Samsung Community Expert

0 Likes