in data 01-01-2023 11:14 AM
Ho appena acquistato un Galaxy Book2 Pro da 15.6". Tempo fa avevo un Serie 9 tenuto 6 anni e rivenduto senza mai un problema. Questo, invece, appena configurato ed installate le mie app, lo lascio solo 20 minuti, torno ed è morto. Non si riattiva in nessun modo e non ci sono buchini dove infilare spilli per reset o altro. Dopo vari tentativi riesco a rianimarlo inserendo e togliendo l'alimentazione e contemporaneamente tenendo premuto il tasto di accensione. Ho letto forum in english ed ho visto che è altri hanno avuto questo problema senza apparente soluzione. Per ovviare ho tolto la sospensione automatica sia con batteria che alimentazione. Tuttavia il problema mi è ripresentato quando volontariamente ho messo in sospensione ed ho riattivato dopo qualche ora. Sempre morto, senza segni di vita. Munito di pazienza, sempre con la solita procedura si è rianimato. Da segnalare che prima di rianimarsi appare sullo schermo la batteria come durante la procedura di calibrazione. Volevo sapere se altri hanno avuto questo problema. Leggendo, pare che le procedure di sospensione / ibernazione siano gestite dal BIOS ma non riesco a capire se ci siano aggiornamenti in quanto Samsung Update dice che questo Notebook, essendo dotato di Win 11 Pro version 22H2 viene aggiornato direttamente da Win update. Non mi pare tuttavia che Win Update possa aggiornare anche il bios, che risulta alla versione P01RGM.
in data 02-01-2023 02:30 PM
Ciao ricpiga,
mi confermi che questa situazione si presenta solo in fase di Sospensione, e di aver seguito le prescrizioni di Microsoft come alla pagina dedicata a tale funzione? https://support.microsoft.com/it-it/windows/arrestare-sospendere-o-ibernare-il-pc-2941d165-7d0a-a5e8...
In caso positivo, ti raccomando una Recovery di sistema, come illustrato in questa piccola guida illustrata:
Mi fai sapere come va? Resto a disposizione.
Buona giornata.
in data 02-01-2023 06:09 PM
Sì succede solo da sospensione (volontaria o per decorso tempo).
Le prescrizioni Microsoft sono state osservate in quanto è disabilitata da chiusura coperchio poichè utilizzo monitor esterno
NON intendo tuttavia fare una Recovery perchè il prodotto è nuovo di pacca e non ho voglia di reinstallare tutto. Peraltro, come scritto, ho letto sui forum che chi ha avuto questo problema ed ha fatto la Recovery non è servito a nulla.
Ho letto qualcosa su questa situazione che accade quando sono collegate le porte USB e nel mio caso è così. (monitor esterno, tastiera e mouse esterni,...) . Vengono consigliati settaggi su Gestione Dispositivi. Proverò:
in data 03-01-2023 01:42 PM
Ciao ricpiga,
avremmo piacere ci aggiornassi sull'esito del test che hai deciso di provare.
Ne approfitto per chiederti se ti sei accertato non siano presenti degli aggiornamenti software, da scaricare mediante Samsung Update, e se hai verificato l'alimentatore. È infatti importante che l'alimentatore sia da 65W.
Se non fossero presenti aggiornamenti da installare, e se l'alimentatore fosse quello consigliato, ti suggerisco di contattare il nostro servizio clienti per degli approfondimenti real time sul prodotto.
Ecco i nostri riferimenti: https://www.samsung.com/it/support/contact/
Attendiamo un tuo cortese aggiornamento.
A presto,
in data 04-01-2023 01:41 PM
Aggiornamento sulla situazione.
Non ho fatto ancora la prova ma nel frattempo Windows update (che sostituisce Samsung update dopo la 22H2 di Win 11 Pro) ha reso disponibili ed istallato e aggiornamenti: un Firmware Firmware - 10.0.3.9 ed un USB - 2.19.1.0. Il Firmware ha istallato un nuovo BIOS (da P01RGM a P93RGM) .
Vediamo se senza fare interventi sul risparmio dei dispositivi il problema si ripresenta.
in data 04-01-2023 02:32 PM
in data 09-01-2023 03:32 PM
AGGIORNAMENTO. All'esito del mero aggiornamento BIOS e Driver a mezzo Win 11 Update il problema si è ripresentato: dopo prolungata sospensione del Notebook con porte USB impegnate (dock USB-c + mouse wireless) il Book2 non si riavvia normalmente, essendo necessario plurimi tentativi di accensione con tasto ed inserimento e disinserimento alimentazione. Allora ho provato il primo dei suggerimenti di cui al link portoghese rinvenuto (sopra postato). La modifica è risultata risolutiva. Non so quanto la modifica possa influire sulla durata batteria.
Allego immagine per meglio comprendere la modifica. Spero posa essere utile a qualcuno
in data 09-01-2023 05:01 PM