Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Galaxy Book Pro - Connessione Internet molto lenta

(Argomento creato il giorno: 11-04-2023 05:24 PM)
582 Visualizzazioni

Anche io ho questo problema

Leomarco83
Explorer
Opzioni
Salve,
Possiedo un Galaxy Book Pro con il quale, da qualche mese, riscontro dei vistosi problemi di connessione alla rete internet in termini di velocità di download anche di semplici pdf o apertura schede internet e casella di posta elettronica; il pc è collegato al modem tramite wifi ad una rete TIM con opzione Fibra, ho verificato tramite speed test certificati la velocità di download, upload e latenza del mio modem con ottimi risultati, di fatti tramite gli altri device in mio possesso ed altri pc la connessione risulta molto efficente invece, quando utilizzo il mio pc galaxy book pro noto una lentezza nell'esecuzione delle operazioni sopra descritte. Sin dal momento dell'acquisto del Galaxy Book Pro utilizzo da sempre un hard-disk esterno per non appesantire il pc stesso pertanto, non comprendo quale possa essere la causa. Se esiste una soluzione senza ricorrere all'assistenza sarebbe una fortuna. Grazie a chi risponderà a questo Thread 
0 Likes
2 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Leomarco83,

eseguendo il test di velocità della rete dal PC stesso, riscontri dunque ottime prestazioni? In questo caso, probabilmente, la lentezza nella navigazione non dipende dalla rete, quanto piuttosto dalla gestione del sistema stesso o dal browser.

Al fine di avere la sicurezza che il tutto non dipenda dalla rete, se ne hai modo, vorrei che provassi a connettere il tuo Galaxy Book Pro ad una rete WIFI generata tramite hotspot da uno smartphone. Se la condizione è la medesima, avremo la certezza che riguarda il PC e non la connessione stessa.

Hai provato a verificare se la situazione è la medesima anche utilizzando servizi online al di fuori del browser? Può essere utile anche provare a cambiare browser: questo ci aiuterà a capire se l'inconveniente risiede in quest'ultimo.

Altri fattori che possono incidere sulla velocità e sulla qualità della connessione internet sono:

• la quantità di memoria disponibile
  • lo spazio a disposizione
  • la presenza di componenti aggiuntivi del browser
  • i programmi in esecuzione

Visto che utilizzi un disco esterno, suppongo che la causa non sia il poco spazio a disposizione. Prova però a verificare gli altri aspetti: arresta eventuali programmi in esecuzione come antivirus, firewall o simili, poi verifica la quantità di RAM a disposizione.

Se non noti cambiamenti, è utile testare il funzionamento avviando il PC in modalità provvisoria, così da capire se il fenomeno è causato da elementi esterni.

La guida Microsoft sottostante spiega come utilizzare questa funzione:

https://support.microsoft.com/it-it/windows/avviare-il-pc-in-modalit%C3%A0-provvisoria-in-windows-92...

Tienici informati.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
Leomarco83
Explorer
Opzioni
Ciao, grazie per la risposta, proverò ad eseguire i consigli che mi hai fornito; dal Galaxy book il test di rete è andato malissimo, eseguito da un altro device, nella stessa giornata con stesso client di certificazione di speed test invece ho avuto la conferma dei parametri di una connessione internet fibra. Eseguo le prove da te suggerite e aggiorno
0 Likes