Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Dischi Ssd o nvme m.2

(Argomento creato il giorno: 18-05-2021 09:36 PM)
239 Visualizzazioni
IvAn36t
Maestro
Opzioni
Il mercato dell'informatica nei giorni d'oggi si propone di cambiare i dischi meccanici hdd, per capirci, con gli Ssd. Riescono a fare grandi miracoli, tra cui si può recuperare un vecchio computer molto in velocità e più performante.

Ma ho sentito parlare che esistono in commercio anche i dischi m.2 nvme, ancora molto... ma molto più veloci. Consumano anche meno energia. 

Si sente parlarne ancora molto poco. 
8 Risposte
ChrisBran
Pioneer
Opzioni

La maggior parte dei nuovi portatili di una certa fascia(penso tranne fascia bassa, da media in su) ormai monta gli nvme inclusi gli ultimi galaxy book.

0 Likes
IvAn36t
Maestro
Opzioni
Ho visto nell'altra discussione in cui si parlava dei nuovi galaxy book che hanno già questi formati hardware.
Volevo maggiori informazioni per aggiornarmi a sostituire i miei dischi ssd sul computer desktop.
0 Likes
ChrisBran
Pioneer
Opzioni

Io ho un vecchio desktop con un i7 4770k, non ricordo il chipset della scheda madre ma comunque non supportava m2. Ho comprato un adattatore pci-e nvme e va benissimo. 
Mi sembra che fosse riconosciuto senza drivers.
Unica pecca essendo la mia scheda madre mi sembra pci-e 3.0 non posso sfruttare la velocità massima dei modelli più perfomanti, ma per il mio modello economico non cambia nulla.

0 Likes
ChrisBran
Pioneer
Opzioni

L'adattatore é "Adwits Scheda PCI Express 3.0 da x16 a PCIe NVMe e AHCI SSD con dissipatore di calore" , costa una sciocchezza.

ChrisBran
Pioneer
Opzioni

Aspe, ora ricordo. Non é stata proprio una  sciocchezza. Per farlo funzionare anche in avvio ho dovuto modificare il bios della scheda madre aggiungendo il supporto nvme dei chipset più recenti.
Altrimenti sarebbe stato visibile solo con i drivers una volta partito il sistema. Con schede madri più recenti penso non ci sia bisogno.

capitansorro
GrandMaster
Opzioni

io ho un portatile samsung del 2015 i7 e 6 gb di ram che aveva un hd meccanico e oramai tra accenderlo e poterlo usare abbastanza bene ci volevano anche 4 minuti se andava bene, gli ho montato un ssd sata quelli rettangolari per intenderci e ora clicco il tasto power e in 10 secondi windows è pronto, un ssd fà rinascere un vecchio pc figuriamoci i nuovi m2 pc-e.

0 Likes
IvAn36t
Maestro
Opzioni
Già. Super veloci
IvAn36t
Maestro
Opzioni
Proverò a cercare sugli shop. Grazie
0 Likes