in data 26-01-2025 07:35 PM
Buona sera, ho collegato il mio Samsung S9 al mac mini m4 con cavo thunderbolt 4 USB-C e tutto funziona alla perfezione. Visto però che nella confezione del monitor Samsung non era presente il cavo Mini DP - HDMI che mi avrebbe permesso questo tipo di collegamento con il MAC, in alternativa, chiedo che tipo di caratteristiche deve avere per sfruttare la massima risoluzione 5K. Grazie
in data 27-01-2025 11:40 AM
Ciao @Daniele114,
benvenuto in Community!
Non producendo questo tipo di cavi, non abbiamo un modello specifico da consigliare. In generale qualsiasi cavo di alta qualità potrà comunque permetterti di usufruire delle massime prestazioni grafice.
Altri utenti potranno consigliarti prodotti specifici in base alla loro esperienza d'uso.
Rimaniamo a disposizione, ciao!
in data 27-01-2025 07:31 PM
Capisco, tuttavia questo cavo precedentemente era a corredo del monitor insieme al Thunderbolt 4 che invece è ancora presente nella confezione. Mi interessava saper che tipo di cavo fosse perchè in commercio ce ne sono tanti ed ho dubbi sulla direzionalità cioè quello che trovo su amazon dice : la trasmissione del segnale da HDMI a mini DP non è possibile, solo tramite mini DP. Ecco, non so se va bene
in data 28-01-2025 06:41 PM
Io ho un problema diverso ma sempre riguardante la connessione fra Samsung Viewfinity S9 e Mac Mini M4. La connessione con cavo thunderbolt in dotazione ogni tanto viene persa e il monitor va in Home senza poter più lavorare. Ho acquistato un cavo di migliore qualità (?) che per un po' ha funzionato poi, di nuovo, niente più connessione. Ho acquistato un adattatore HDMI mini DP e con questo funziona ma solo in 4K o risoluzioni inferiori...
Esistono dei driver specifici?
in data
29-01-2025
04:32 PM
- data ultima modifica
29-01-2025
04:36 PM
autore
Cornelia_M
Ciao @Daniele114,
in teoria con il cavo Thunderbolt 4 dovresti riuscire a sfruttare la massima risoluzione disponibile, in quanto mi risulta supporti la trasmissione video fino a 8k 60Hz. Usando questo cavo, non riesci a selezionare in alcun modo la risoluzione 5K?
@fabrical128 benvenuto in Community! 🤝
Nel tuo caso, l'inconveniente sembra dovuto in modo specifico al cavo; il fatto che, subito dopo averlo cambiato, riuscissi a utilizzare regolarmente il monitor, è evidenza del fatto che era proprio quella la condizione su cui intervenire.
Il cavo che hai attualmente è un prodotto di buona qualità? È possibile che possa essersi danneggiato? Hai già provato a chiedere assistenza, per ottenere un nuovo cavo, quindi verificare se con il nuovo accessorio funziona tutto regolarmente?
Nel caso ti servissero i driver per il monitor, comunque, li trovi qui: https://www.samsung.com/it/support/model/LS27C902PAUXEN/#downloads
Fammi sapere.
Ciao!
Cornelia
Samsung Community Expert
in data 29-01-2025 06:01 PM
Grazie Cornelia per la risposta. No, in realtà usando il cavo Thunderbolt 4 in dotazione non ho alcun problema con la risoluzione 5K che infatti è riconosciuta in automatico dal sistema. Vorrei però un'alternativa di connessione per liberare una porta thunderbolt 5 del mio mac mini m4 pro. Per esempio utilizzando la porta HDMI del mac che potrei collegare alla mini display port del Viewfinity S9 (liberando in questo caso anche la porta thunderbolt 4 del monitor)oppure (pazienza) alla Thunderbolt 4 dello stesso.
in data 08-02-2025 11:32 AM
Grazie Cornelia,
Il problema è stato risolto!
Il cavo thunderbolt fornito con il monitor Viewfinity non permetteva una connssione stabile con il Mac Mini tanto è vero che la telecamera del monitor non veniva nemmeno vista da Mac mentre utilizzando il software del monitor il funzinamento era perfetto. Ho provato ad acquistare su Amazon un'altro cavo YIWENTEC compatibile Thunderbolt 5 da 80 Gbps con amplificazione della larghezza di banda fino a 120 Gbps (?) che, come il cavo Samsung orginale, ha funzionato parzialmente per qualche giorno per poi non essere più riconosciuto! Alla fine ho reso il cavo YIWENTEC ad Amazon e acquistato il cavo CalDigit Thunderbolt 4 dal sito Apple e con 20€ in più adesso tutto funziona perfettamente telecamera compresa!