in data 28-02-2024 12:19 PM
Possedendo un vecchio (2013) tv Samsung collegato a un sintoamplificatore Yamaha HTr 2866 ho provveduto ad aggiornare il TV con il modello in oggetto.
Tutto bene se non che, sia sui canali Mediaset (dove l'audio è codificato Dolby digital plus) sia via le app interne del TV, l'audio inviato tramite HDMI eARC all'impianto Yamaha, è muto e non viene riconosciuto da quest'ultimo.
Avrei pensato a un problema di incompatibilità del vecchio (sempre di 10 anni) Yamaha, se non fosse che, casualmente, a volte il Dolby Digital plus venga improvvisamente riconosciuto, salvo poi, cambiando canale e ritornando su quello codificato DD+ non venga nuovamente riprodotto.
Idem per quanto riguarda le app, come Youtube, prima non riconosciuto, poi spatucchiando con le impostazioni del TV vada, salvo poi, ritornare muto e non riconosciuto all'improvviso.
Che impostazioni mi consigliate di mettere sul TV?
Che tipo di problema sto riscontrando?
(Ovviamente se imposto su Audio Out PCM va tutto bene, ma così perdo il multicanale)
Risolto Andare alla soluzione.
in data 27-03-2024 08:25 PM
Mi rispondo da solo visto che il contributo degli "esperti" si limita a "resetta tutto e prega che, come per magia funzioni all'improvviso ".
La soluzione alla fine c'è, con qualche limite: bisogna mettere in mezzo, tra la eArc del tv e l'amplificatore un hdmi audio extractor, banalmente uno scatolotto con un ingresso hdmi e una uscita hdmi, che negozia il formato audio al posto del receiver.
A quel punto funziona tutto perfettamente, compreso il controllo CEC.
Limiti: l'amplificatore va acceso PRIMA di accendere il TV e non potrà più fare da hub hdmi ma tutti i dispositivi andranno collegati direttamente al TV.
Costo: circa 60-70 euro.
in data 28-02-2024 03:12 PM
Ciao Doc Sams1, ti do il benvenuto nella nostra Community!
Temo che quanto descritto faccia capo proprio a un'incompatibilità legata a diverse generazioni dei prodotti in questione. Ma vediamo alcune azioni.
Prima di tutto, potresti verificare se il tv risulta aggiornato all'ultima versione software rilasciata? Puoi verificarlo andando su:
- Impostazioni
- Supporto
- Informazioni su questo tv
- Versione software
Se risulta essere installata una versione precedente, ti suggerisco di aggiornare il tv ricercando l'aggiornamento da:
- Impostazioni
- Supporto
- Aggiornamento software
- Aggiorna ora
In seguito, ripristina lo Smart Hub con la doppia procedura prevista:
- Impostazioni
- Generali
- Reset
e successivamente:
- Impostazioni
- Supporto
- Manutenzione dispositivo
- Auto diagnosi
- Ripristino Smart Hub
In secondo luogo, avresti la possibilità di collegare una soundbar al TV? Questo ci darà un riscontro alternativo sul collegamento HDMI. Sarebbe utile testare anche un altro cavetto.
Mi fai sapere? Resto a disposizione.
Buona giornata!
in data 29-02-2024 05:45 PM
Il software è aggiornato e, come prevedevo, il Reset e Ripristino dello smart hub, non hanno dato nessun esito.
A casa ho provato numeri cavi hdmi, ma il comportamento è sempre il medesimo.
D'accordo che la Hdmi 3 del tv è eArc, mentre il receiver è ARC ma non dovrebbero negoziare tra loro un formato compatibile per entrambi?
Posso forzare il Dolby Digital PLus in Dolby Digital in qualche modo?
(Sebbene da specifiche il Recevier è compatibile con il DD+).
C'è una combinazione delle opzioni tra:
e-ARC enabled/disabeld
Audio Out Auto/PCM
Dolby Atmos enabled/disabled
che è consigliata in casi come questo?
ps. D'accordo il Recevier Yamaha è vecchiotto, ma perfettamente funzionante, inoltre, sostituendolo con uno + recente, non ho nessuna certezza che il problema si risolva, dato che in rete leggo, da tutti i Paesi del mondo, che le HDMI eARC dei TV samsung danno problemi.
in data 27-03-2024 08:25 PM
Mi rispondo da solo visto che il contributo degli "esperti" si limita a "resetta tutto e prega che, come per magia funzioni all'improvviso ".
La soluzione alla fine c'è, con qualche limite: bisogna mettere in mezzo, tra la eArc del tv e l'amplificatore un hdmi audio extractor, banalmente uno scatolotto con un ingresso hdmi e una uscita hdmi, che negozia il formato audio al posto del receiver.
A quel punto funziona tutto perfettamente, compreso il controllo CEC.
Limiti: l'amplificatore va acceso PRIMA di accendere il TV e non potrà più fare da hub hdmi ma tutti i dispositivi andranno collegati direttamente al TV.
Costo: circa 60-70 euro.
in data 28-03-2024 11:45 AM
Ciao Doc Sams1,
ti ringrazio per aver voluto condividere con noi la soluzione che hai adottato, sarà sicuramente utile ad altri utenti che si trovano nella stessa situazione! 🙂
In casi simili, la nostra assistenza è purtroppo limitata. In qualità di staff Samsung, noi possiamo aiutarti a verificare il funzionamento del tuo prodotto Samsung (in questo caso il TV), anche proponendoti delle verifiche di base utili per risolvere le irregolarità più comuni. Tuttavia, l'interazione con prodotti di altro marchio non è da noi monitorabile nè garantita, ed è per questo che non avremmo potuto suggerirti l'utilizzo di un accessorio esterno, in quanto non ne conosciamo le caratteristiche.
Grazie, ciao!