Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Tv QE55Q60T e soundbar HW-Q60T, non riproduce Dolby Digital 5.1

(Argomento creato il giorno: 20-04-2024 12:54 PM)
279 Visualizzazioni
Samuele95
First Poster
Opzioni

Buongiorno a tutti, non riesco a riprodurre l’audio in Dolby Digital 5.1, seppure tutti i dispositivi che utilizzo lo supportino.

Il mio setup è il seguente:

Lettore 4K Blu-ray Sony UBP-800M2 collegato tramite HDMI a una TV Samsung QE55Q60T (ingresso HDMI1), a sua volta collegata a una soundbar Samsung HW-Q60T tramite HDMI (HDMI2/eARC dalla tv e HDMI to TV/eARC su soundbar).

Riproduco un Blu-ray con audio Dolby Atmos TrueHD 7.1, ma l’output che il lettore mi comunica è un semplice Dolby TrueHD 2.0ch. So di non poter riprodurre un Atmos perché non supportato dalla TV né dalla Soundbar, ma almeno un 5.1 lo vorrei sentire!

Tutte le impostazioni sul lettore sono OK.

Tutti i cavi HDMI sono 2.1.

Tutti i dispositivi sono aggiornati all’ultimo firmware.

Ho provato a collegare il lettore a un QE50Q60B e l’audio esce correttamente in Dolby Digital 5.1.

Le specifiche di TV e soundbar riportano il supporto al Dolby Digital 5.1, ma a questo punto mi viene il dubbio che non sia vero.

Non so più dove sbattere la testa!

0 Likes
2 Risposte
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Samuele95, benvenuto sulla Community Samsung!

Potresti indicarci dove hai consultato le specifiche tecniche del tuo tv, esattamente?

Te lo chiedo perchè nelle specifiche tecniche riportate sul nostro sito, viene indicato quanto segue:

https://www.samsung.com/it/tvs/qled-tv/q60t-55-inch-qled-4k-smart-tv-qe55q60tauxzt/#specs

Veronica_F_0-1713776119482.png

Come puoi vedere, viene indicata la disponibilità del Dolby Digital Plus, ma non del 5.1.

Per quanto concerne la soundbar, invece, questa supporta correttamente il 5.1:

https://www.samsung.com/it/audio-devices/soundbar/5-1-ch-soundbar-black-hw-q60t-zf/#specs

Veronica_F_1-1713776216520.png

In questa circostanza, se il lettore in tuo possesso offre due ingressi HDMI, puoi provare a connettere la soundbar a quest'ultimo invece che al tv, al fine di capire se, in questo modo, viene riprodotto l'audio in Dolby.

Facci sapere.

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Samuele95
First Poster
Opzioni

Buongiorno, grazie per la risposta!

Purtroppo non riesco a reperire la scheda tecnica in cui lessi della compatibilità del 5.1 sul Q60T, devo dire, però, che neanche tra le caratteristiche del Q60B vedo citata la compatibilità del 5.1, eppure l'audio ha funzionato perfettamente al primo tentativo di collegamento.

Il lettore dispone di due uscite HDMI proprio per quei casi in cui si voglia direzionare video e audio a due ricevitori diversi. Supponendo che fosse un limite tecnico della TV che non riuscisse a codificare il Dolby 5.1 prima di inviarlo alla Soundbar (onere che a mio avviso non dovrebbe prendersi la TV dal momento che ad essa è collegata la Soundbar), ho collegato l'output video del lettore alla TV e l'output audio del lettore alla Soundbar, ma l'audio viene sempre codificato in 2.0ch.

Ho anche tentato di inviare audio/video (unico cavo) dal lettore all'ingresso HDMI della Soundbar, dato che ne dispone di uno, collegando poi quest'ultima via HDMI eARC alla TV, ma nulla.

Ciascun tentativo è stato effettuato provando qualsiasi impostazione audio della TV, dal PCM al Passthrough.

0 Likes